Gaetano Donizetti (1797 – 1848)

La fille du régiment

G. Donizetti: La fille du régiment, Sinfo (Part.) (0)
perorchestra sinfonica
EdizionePartitura
№ dell’articolo817386
Autore / CompositoreGaetano Donizetti
EditoreClaudio Toscani
Lingueinglese, italiano
Formato658 Pagine
Anno di pubblicazione2021
Editore / ProduttoreRicordi
N° del produttoreNR 14014700
ISBN9788881920778
ISMN9790041401478

Descrizione

La fille du régiment, da sempre tra le opere più popolari di Donizetti, fu rappresentata per la prima volta al Thé tre de l’Opéra-Comique di Parigi l’11 febbraio 1840. Fu composta da Donizetti nel corso del 1839, su un libretto di Saint-Georges e Bayard, per il debutto francese del soprano Juliette Bourgeois. In seguito, Donizetti ne preparò anche una versione italiana, servendosi di un adattamento del libretto di Callisto Bassi e modificando in numerosi punti la partitura francese (la nuova versione andò in scena il 3 ottobre 1840 al Teatro alla Scala di Milano con il titolo La figlia del reggimento).

L’opera ebbe un notevolissimo successo (tra il 1840 e il 1917 soloall’Opéra-Comique si contano oltre mille rappresentazioni) e larghissima diffusione nei principali teatri europei e americani. La fonte principale dell’edizione, in mancanza di fonti musicali autografe (sopravvivono soltanto pochi schizzi e frammenti di partitura, custoditi presso la Bibliothèque Nationale de France), è la partitura a stampa preparata a Parigi dall’editore Georges Schonenberger nella primavera del 1840. Contestualmente alla partitura, Schonenberger incise e stampò le parti orchestrali; in precedenza lo stesso editore aveva stampato anche numerosi estratti della Fille du régiment nella riduzione per canto e pianoforte, oltre alla riduzione completa dell’opera.

L’edizione Schonenberger, tuttavia, è una fonte problematica. Gli incisori dovettero lavorare in gran fretta (la partitura fu preparata in meno di un mese), allestendo un manufatto di qualit mediocre e pieno di lacune, errori e incongruenze nel testo verbale e musicale. L’edizione critica, perciò, ha dovuto compiere innanzitutto un attento lavoro di ricostruzione, confrontando il testo tramandato con una serie di altre fonti tra cui le partiture manoscritte della versione italiana che aiutassero a risolvere i numerosi problemi presentati dalla fonte principale.

Dal libretto della prima rappresentazione sono stati ricavati i dialoghi recitati, assenti nelle fonti musicali a stampa. L’edizione critica della Fille du régiment recupera la Romance di Tonio «Pour me rapprocher de Marie» nel secondo atto, che figura nel libretto originale e che fu effettivamente intonata alla prima

462,98  €
Tempi di consegna: 2–4 settimane
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-chrimanere su Stretta Music Svizzera