Le donne nella musica

Iniziative che fanno la differenza

di Irene Urrutia Martín, Julie Mooser e Franziska Reith (08.03.2023)

Nonostante i progressi in materia di uguaglianza di genere in vari campi, le donne sono ancora significativamente sottorappresentate nel mondo della musica classica. Per affrontare questo problema, molti Paesi hanno creato iniziative per sostenere le donne musiciste nella loro carriera, tra cui associazioni e festival musicali. Questi sforzi hanno contribuito ad aumentare la visibilità e il peso delle donne nella musica classica.

Tuttavia, queste associazioni e questi festival rischiano di non essere così conosciuti come altri eventi. In questo articolo presentiamo quattro iniziative dei nostri rispettivi Paesi che mirano a promuovere la presenza delle donne nella musica classica. Invitiamo i lettori a cercare progetti simili nella loro cerchia per sostenere e promuovere l'uguaglianza di genere nella musica.

Francia: Les Femmes s'en Mêlent (LFSM)

Les Femmes s'en Mêlent (LFSM) è un grande evento internazionale che presenta il lavoro musicale delle donne artiste. Il festival è stato fondato a Parigi l'8 marzo 1997 con l'obiettivo di combattere la sottorappresentazione delle donne nel mondo dei festival.

L'LFSM organizza concerti in tutta la Francia, in città come Marsiglia, Grenoble e Ile-de-France, e a livello internazionale in città come Londra, Bruxelles, Madrid e Montreal. Quest'anno l'edizione di Grenoble durerà fino all'11 marzo, mentre quella di Marsiglia per tutto il mese di aprile.

Il variegato programma del festival copre una vasta serie di generi musicali, tra cui il pop, l'elettronica, il jazz, la classica e il rock. Numerose artiste famose come Christine & The Queens, Cat Power, Soko, Daphné, Nouvelle Vague e La Grande Sophie sono state scoperte al LFSM, e artisti stranieri hanno tenuto i loro primi concerti in Francia.

Inoltre, nel 2021, l'LFSM ha lanciato l'iniziativa Les Femmes S'Engagent, che prevede workshop, conferenze, incontri, proiezioni di film e dibattiti per promuovere le donne e le persone non binarie.

Homepage:https://lfsm.net/

Utilizziamo YouTube per incorporare contenuti video. Questo servizio di Google ha i propri cookie e potrebbe raccogliere dati sulla tua attività. Puoi trovare ulteriori informazioni nella dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore. Abbiamo bisogno del tuo consenso per visualizzare i video di YouTube:

Visualizza i contenuti di YouTube

Spagna: Asociación Mujeres en la Música (AMM)

L'Asociación Mujeres en la Música (AMM) è stata fondata nel 1989 dalla compositrice Mª Luisa Ozaitaque. È un'organizzazione nazionale che lavora per la parità di genere in tutti gli aspetti della pratica e dello studio della musica. Con oltre 150 membri provenienti da diversi ambiti musicali, l'AMM si adopera per aumentare la presenza delle donne nella musica organizzando concerti, festival, incontri, tavole rotonde e presentazioni di libri e dischi.

Tra le sue iniziative degne di nota figurano il festival Mujeres en la Música de Getxo a Bilbao, in Spagna, e il progetto "Música de Mujeres en las Aulas", che mira a portare la musica delle donne nelle classi.

L'AMM cerca di rendere visibili gli ostacoli che le donne musiciste possono incontrare nella loro carriera professionale. Nel farlo, adotta un approccio politico, collettivo, inclusivo e cooperativo, collabora con altre associazioni e mantiene la propria indipendenza economica, politica e istituzionale.

Homepage:https://www.mujeresenlamusica.es/

Germania: Furore Verlag

La casa editrice è stata fondata nel 1986 dall'imprenditrice Renate Matthei. Gode di grande popolarità perché è ancora l'unica casa editrice musicale al mondo che ha in catalogo esclusivamente spartiti, libri e CD di e su compositrici donne. La casa editrice ha pubblicato oltre 2.000 opere di circa 170 compositrici provenienti da ogni parte del mondo. Una delle più famose compositrici rappresentate dall'etichetta è Fanny Hensel, la sorella di Felix Mendelssohn Bartholdy, di cui sono state pubblicate fino ad oggi oltre 200 opere!

La fondazione della casa editrice negli anni Ottanta fece scalpore. Fino ad allora era un pregiudizio diffuso che le donne non fossero in grado di comporre musica. Il lavoro musicale delle donne, spesso trascurato, è stato reso accessibile ad un pubblico più vasto e ha suscitato un maggiore interesse per la ricerca. La casa editrice ha ricevuto più volte il Premio tedesco per l'editoria musicale per le sue edizioni di partiture selezionate.

Homepage:https://furore-verlag.de/

Utilizziamo YouTube per incorporare contenuti video. Questo servizio di Google ha i propri cookie e potrebbe raccogliere dati sulla tua attività. Puoi trovare ulteriori informazioni nella dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore. Abbiamo bisogno del tuo consenso per visualizzare i video di YouTube:

Visualizza i contenuti di YouTube

Gran Bretagna: Donne, Women in Music

Donne, Women in Music, è un'organizzazione fondata nel 2015 per promuovere e sostenere le donne compositrici nel Regno Unito. Lavora per aumentare la visibilità delle compositrici e della loro musica, per promuovere la parità di genere nell'industria musicale e per combattere la sottorappresentazione delle donne nella musica.

Una delle iniziative chiave di Donne, Women in Music è la serie di concerti "Women of the Future", che presenta opere di compositrici viventi del Regno Unito e non solo. La rassegna vede la partecipazione di musicisti ed ensemble di alto livello, tra cui i BBC Singers e la London Philharmonic Orchestra.

Oltre alla serie di concerti, Donne, Women in Music offre anche diverse risorse e sostegno alle donne compositrici, tra cui workshop, programmi di mentoring e commissioni per nuove opere. Collabora inoltre con altre organizzazioni per promuovere la parità di genere nell'industria musicale e creare opportunità per le donne compositrici.

Donne UK ha compiuto progressi significativi nel migliorare la rappresentazione e il riconoscimento delle donne nella musica nel Regno Unito. I loro sforzi hanno contribuito ad aumentare la consapevolezza del contributo delle donne compositrici e a creare un'industria musicale più inclusiva ed equa per tutti.

Homepage:https://donne-uk.org/

Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-chrimanere su Stretta Music Svizzera