Imparare a cantare – 20 Domande a Sven Fürst

(18.06.2021)

Sven Fürst

Il cantante lirico e concertista Sven Fürst ha iniziato a studiare canto all'età di 20 anni. Insegna alla Hochschule für Musik di Würzburg ...

PREREQUISITI


Qual è l'età ideale per iniziare?

Per la musica in generale e per il canto in particolare, non credo che esista un'età di inizio perfetta. I cantanti professionisti spesso iniziano a cantare relativamente tardi rispetto agli strumentisti. In generale, non appena un bambino/ragazzo sente il bisogno di essere "artisticamente" attivo in questa direzione, può iniziare a prendere lezioni di canto e/o a cantare in un coro.

È necessario imparare a leggere la musica?

Ogni futuro musicista deve comunque imparare a leggere le note, quindi lo metterei come prima cosa e, sempre in modo divertente, inizierei con l'imparare a leggere le note contemporaneamente al canto.

Quale strumento si può imparare a suonare in più oltre al canto?

Quando si canta in qualità di "strumento melodico", il pianoforte è sempre consigliato come secondo strumento per l'armonia, perché si impara a capire meglio i brani dal punto di vista musicale e come cantante - con l'aiuto del pianoforte - si possono elaborare i propri brani indipendentemente dagli altri - e ad accompagnarli in caso di necessità.

Quali caratteristiche fisiche sono preferibili?

Un'occhiata alla grande diversità estetica dei cantanti dimostra che tutto è possibile. Un torace profondo (dopo la crescita), una mascella flessibile, ecc. sono certamente elementi utili. Tuttavia, dal momento che i cantanti non possono acquistare i loro strumenti già pronti, ma li "costruiscono" da soli durante la crescita e la pratica, si possono allenare molti aspetti che all'inizio non sono ancora presenti (muscoli della respirazione, accesso più diretto ai muscoli del linguaggio, ecc.)

Come si fa a capire se si è pronti per cantare?

Provate! Dopo un certo periodo di tempo, vi accorgerete sicuramente se era la cosa giusta da fare o se i vostri interessi cambieranno improvvisamente in altre direzioni, sia in relazione allo strumento sia in relazione a settori completamente diversi. Non c'è garanzia di successo, ma ciò che avete imparato non potrà mai essere cancellato.


ASPETTI ECONOMICI


Quanto costa cantare?

Il vantaggio più grande del canto è che non costa nulla (a parte le lezioni) e che si ha sempre con sé il proprio strumento (il che, ovviamente, può essere uno svantaggio in caso di neve e pioggerellina senza sciarpa e berretto...).

Ci sono altri costi?

Il canto, ovviamente, costa per via delle lezioni, che non devono essere per forza troppo costose per essere buone! Bisogna anche comprare gli spartiti che si desiderano, o inserirli nella propria lista dei desideri.

Quanto tempo richiede la cura della voce?

Come cantante, si porta sempre con sé il proprio strumento. Questa circostanza è al tempo stesso una benedizione e una maledizione. Ogni cantante deve imparare a conoscere il proprio corpo nel corso del tempo e sapere come la voce reagisce agli stimoli - che si tratti di freddo, fumo, familiari malati, feste eccessive, troppo poco sonno, ecc.

La cosa migliore, ovviamente, sarebbe non mettere troppo spesso a dura prova i piccoli legamenti della gola e praticare un po' di igiene vocale: bere molte bevande salutari, dormire a sufficienza, parlare poco....

Purtroppo non possiamo ricorrere all'accordatore o dire che abbiamo una corda rotta quando il "carnevale delle corde vocali" - come ha detto un collega - si ripete...

Come viene trasportato lo strumento?

In noi, con noi... In aereo, quindi, non dovrebbero essere necessari bagagli ingombranti.


Per iniziare


SBAGLIANDO SI IMPARA


Si può imparare a cantare da autodidatta?

Quando si tratta di canto, autoistruirsi (con l'eccezione di alcune storie di autodidatti dotati) non è davvero sensato e consigliabile, perché il canto fisiologicamente/anatomicamente corretto deve sempre essere accompagnato e corretto da esperti comprovati, soprattutto all'inizio, in modo che le cose non vadano nella direzione completamente sbagliata, specialmente per il giovane cantante non allenato. Come cantante, non si può comprare un nuovo strumento se quello "vecchio" è rovinato.

Come si sceglie il materiale di studio adatto?

Anche questo dovrebbe essere fatto in accordo con l'insegnante all'inizio, in modo da non sfidare troppo presto se stessi. I nuovi brani possono e devono contenere difficoltà che i precedenti non presentavano, in modo da poter progredire, ma passo dopo passo.

Come si può fare pratica senza disturbare gli altri?

Purtroppo è sempre il vicinato a decidere...

Quali tecniche esecutive esistono?

Esistono diverse tecniche di canto, a seconda del genere in cui si desidera cimentarsi. La differenza più evidente è quella tra il canto cosiddetto "classico", cioè lo stile di canto che predomina nell'opera, nel concerto e nel Lied (salvo eccezioni), e il canto tipico dei musical o pop. I diversi timbri sono creati da una diversa impostazione della voce e da un'eccessiva enfatizzazione di singoli registri, cioè di ambiti vocali, a favore di altri, dovuta ai rispettivi ideali sonori dei diversi generi.

Ma anche nel campo del "canto classico" esistono differenze tecniche rispetto alla letteratura vocale, sia essa antica o contemporanea, che pone alla voce umana esigenze completamente nuove.

Quando si posso ottenere i primi risultati?

Quando si canta, il risultato si vede relativamente presto se ci si mette anima e cuore e non si vuole raggiungere l'irraggiungibile troppo in fretta.


Imparare a cantare


E POI...


Quali sono i brani più scelti per la prima esibizione?

Esistono splendide raccolte di brani che si adattano alla prima performance pubblica: Arie Antiche in tonalità appropriate, brani giovanili di Mozart, i primi Lieder in tedesco, facili Canzoni Disney o Canzoni di Musical

Quali sono i brani classici e qual è il tuo preferito?

I classici del canto sono, ovviamente, sempre Mozart, Schubert, Bach, dove si trova un'infinità di pezzi adatti, fattibili e emozionanti, ma di tanto in tanto ci vengono mostrati anche i nostri limiti, che danno nuovi stimoli per superarli. Non ho un brano preferito; se dovessi scegliere la musica per l'isola deserta, sarebbero certamente le arie del basso nella Passione secondo Matteo di Bach, il Don Giovanni di Mozart e i Lieder di Richard Strauss... o la Schöne Müllerin di Schubert... o o o....


I brani che Sven porterebbe sull'isola deserta

rowcol classes="col-xs-12 col-lg-8 margin-h2"markdown ### Quale brano ti piace particolarmente cantare? Un meraviglioso esempio sonoro per vedere dove può arrivare il viaggio è certamente Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen, l'aria della Regina della Notte dal link facetids="41076" text="Flauto magico di W.A. Mozart" /}. Sperimentare ciò che la voce umana è in grado di fare in termini di espressione e arte rende molto gratificati, felici e umili! /markdown/col/row

Utilizziamo YouTube per incorporare contenuti video. Questo servizio di Google ha i propri cookie e potrebbe raccogliere dati sulla tua attività. Puoi trovare ulteriori informazioni nella dichiarazione sulla protezione dei dati del fornitore. Abbiamo bisogno del tuo consenso per visualizzare i video di YouTube:

Visualizza i contenuti di YouTube

Come si può fare musica insieme ad altri?

Il canto è universale, da soli, in duetto, in un piccolo ensemble, in un coro, con uno strumento o strumenti ...

Quale funzione svolge il cantante negli ensemble?

Trasferire emozioni con l'aiuto del linguaggio umano: quale strumento può farlo?

Esistono luoghi comuni sul canto e sui cantanti?

Ci sono così tanti cliché da riempire interi libri: i soprani sono capricciosi e difficili, i contralti equilibrati e solitamente alti due metri, i tenori poco puntuali, egocentrici e stupidi, i bassi lenti e così via. Di norma, però, la maggior parte dei cantanti di oggi è l'esatto contrario dei loro cliché, con l'eccezione dei grandi contraltisti.

Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-chrimanere su Stretta Music Svizzera