Giovanni Battista Pergolesi (1710 – 1736)

Il prigionier superbo

G.B. Pergolesi: Il prigionier superbo, GsGchOrch (KA) (0)G.B. Pergolesi: Il prigionier superbo, GsGchOrch (KA) (1)G.B. Pergolesi: Il prigionier superbo, GsGchOrch (KA) (2)G.B. Pergolesi: Il prigionier superbo, GsGchOrch (KA) (3)G.B. Pergolesi: Il prigionier superbo, GsGchOrch (KA) (4)
persolisti, coro misto, orchestra
Edizioneriduzione per pianoforte
№ dell’articolo774365
Autore / CompositoreGiovanni Battista Pergolesi
EditoreClaudio Toscani
Difficoltàintermedio
Lingueinglese, italiano
Formato240 Pagine
Anno di pubblicazione2018
Editore / ProduttoreRicordi
N° del produttoreCP 141516
ISBN9788881920372
ISMN9790041415161

Descrizione

Basato sulla rielaborazione di un vecchio libretto anonimo di Francesco Silvani (1705), La fede tradita e vendicata, il dramma serio Il prigionier superbo di Giovanni Battista Pergolesi fu presentato al Teatro di San Bartolomeo in Napoli il 5settembre 1733. Si trattava del lavoro di un giovane compositore che nel giro di pochi mesi aveva già raccolto i primi e importanti successi nei teatri, nelle chiese e presso le famiglie dell’aristocrazia napoletana.

Con Il prigionier superbo, Pergolesi si accostava a un soggetto teatrale fortunato, la cui vitalità era assicurata dal drammatico conflitto tra amor filiale e amore coniugale, che si manifesta nella scena centrale dell’opera. Tra gli atti del dramma serio furono rappresentatigli intermezzi La serva padrona, il cui travolgente successo sarebbe diventato, di lì a poco, fenomeno europeo.Fonte principale dell’edizione è una copia della partitura conservata al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, redatta da Giuseppe Sigismondo che ebbe a disposizione, molto probabilmente, il perduto manoscritto autografo di Pergolesi. Oltreche alla fonte principale, l’edizione attinge a due altre copie della partitura, conservate rispettivamente presso la Biblioteca Oratoriana dei Girolamini e il Conservatorio di Napoli, e a un certo numero di arie estratte manoscritte.

32,50  €
Tempi di consegna: 2–3 settimane (Svizzera)
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-chrimanere su Stretta Music Svizzera