Giovanni Battista Pergolesi (1710 – 1736)

Messa in re maggiore

G.B. Pergolesi: Messa in re maggiore, GsGchOrch (KA) (0)
persolisti, coro misto, orchestra
Edizioneriduzione per pianoforte
№ dell’articolo775378
Autore / CompositoreGiovanni Battista Pergolesi
EditoreClaudio Bacciagaluppi
Difficoltàintermedio
Lingueinglese, italiano
Formato132 Pagine
Anno di pubblicazione2016
Editore / ProduttoreRicordi
N° del produttoreCP 14119600
ISBN9788875929985
ISMN9790041411965

Descrizione

Non è nota l’occasione per la quale Pergolesi compose la sua Messa in re maggiore. La composizione è perfettamente paragonabile per impegno e qualità alla sua altra Messa, quella in fa maggiore. Numerose copie manoscritte in tutta Europa testimoniano la fortuna dell’opera nel Settecento. Come era tradizionale a Napoli, Pergolesi si limita nella Messa all’intonazione del «Kyrie» e del «Gloria». Il carattere festivo è sottolineato dall’ampio organico, che comprende solisti vocali, coro a cinque voci e un’orchestra completa di archi e fiati.

La presente edizione, realizzata con rigorosi criteri filologici, si basa come fonte principale su una muta di parti staccate (conservata inparte a Napoli, in parte a Montecassino) realizzata per un’esecuzione diretta dal compositore, come dimostrano vari interventi autografi. Tra le fonti secondarie si segnalano due partiture napoletane dell’epoca, oggi a Bologna e a Dresda. Il volume è corredato di un’introduzione storica (che ricostruisce la storia del genere musicale a Napoli e il rapporto tra le due Messe pergolesiane) e di un apparato critico. Edizione critica a cura di Claudio Bacciagaluppi

21,99  €
Tempi di consegna: 2–3 settimane (Svizzera)
aggiungere ai preferiti
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-chrimanere su Stretta Music Svizzera