Genesi, lineamenti ed esperienze
Il metodo didattico di Justine Bayard Cutting Ward (1879-1975) è una modellizzazione ragguardevole nella quale convergono e si compongono varie dimensioni: quella spirituale, culturale e pedagogica. Esso approdò in Italia in un periodo complesso della storia sociale, politica ed ecclesiale del paese grazie a varie sinergie umane, spirituali e artistiche che l’autrice seppe intessere e coltivare nel tempo: quella con l’artista e mecenate Egisto Fabbri, con le Suore Mantellate di Pistoia, l’ONAIR, i Gruppi d’Azione e varie autorità civili e/o politiche.
Il presente lavoro fornisce pertanto una ricognizione sintetica del profilo biografico della protagonista considerandolo da un triplice punto di vista: umano, spirituale e didattico. Vengono poi analizzati gli aspetti caratterizzanti la sua modellizzazione contestualizzandoli all’interno del divenire otto-novecentesco delle realtà ecclesiali, sociali e musicali (statunitensi ed europee). In particolare sono individuati ed esaminati i contesti applicativi italiani onde apprezzarne gli aspetti sociali e culturali dando così ‘voce’ a coloro ne furono i principali protagonisti: gli insegnanti.
Für das Land Weltweit gibt es eine eigene Stretta Webseite. Falls Ihre Bestellung in dieses Land geliefert werden soll, können Sie dorthin wechseln, damit Lieferzeiten und Versandbedingungen korrekt angezeigt werden. Ihr Warenkorb und Ihr Kundenkonto bleiben beim Wechsel erhalten.
zu Stretta Music Weltweit wechseln auf Stretta Music Schweiz bleiben