Contenu
- Gérard Denizeau,Paris, capitale artistique au temps de Bellini (1833-1835)
- Denise Gallo, Giovanni Pacini and the Parisian Musical Stage
- Anno Mungen, Bellini and the Influence of Early French Grand Opera
- Claudia Colombati, Vincenzo Bellini e la sua poetica creativa nella ricezione del mondo musicale contemporaneo
- Kazimierz Morski, Espressione e virtuosismo nell’opera e nel pensiero compositivo-interpretativo di Bellini, Chopin e Liszt nel contesto musicale di Parigi
- Carmela Bongiovanni, Bellini e Paër a Parigi. Due musicisti e la loro produzione vocale cameristica a confronto
- Elisa Grossato, 1833-1834: «un anno di vero sonno ferreo» della produzione belliniana
- Michael Collins, Vincenzo Bellini’s I Capuleti e i Montecchi: Its Debut and Reception in Paris, 1833
- Corinne Touret, Une mélodie bellinienne inquiète et subtile: L’abbandono
- Jean-Pierre Pouget, Une amitié et son souvenir littéraire: Vincenzo Bellini et Alexandre Dumas père
- Michel Guiomar, Bellini – Berlioz: I Capuleti e i Montecchi/ Roméo et Juliette
- Marco Mangani, Le sinfonie d'opera di Bellini: alcune considerazioni analitiche
- Chantal Cazaux, Giulia Grisi, Giovanni Battista Rubini, Antonio Tamburini, Luigi Lablache: un quatuor vocal pour I Puritani et Marino Faliero
- Mark Everist, «Tutti i francesi erano diventati matti»: Bellini et le duo pour voix de deux basses
- Jean-Jacques Velly, Les Puritains face aux innovations orchestrales à Paris au cours des années 1830
- Walter Zidaric, La réception de I Puritani dans la presse parisienne à partir de l'année de la création, 1835-1987
- Mark Everist – Sarah Hibberd – Walter Zidaric, Vincenzo Bellini, I Puritani: dossier de presse
- Maria Rosa De Luca, Vincenzo Bellini e il barone Aymé d'Aquino: note per un possibile epilogo documentario
- Pierre Brunel, La mort de Bellini: réactions littéraires et musicales
- Giovanni Guanti, De mortuis nisi boni?: Bellini nei necrologi di Berlioz e Mazzini e in una recensione wagneriana del 1837
- Alfredo Tarallo, Il culto di Bellini a Napoli dagli esordi al successo parigino
- Emanuela Ersilia Abbadessa, Da Parigi a Catania: il mito di Bellini tra storia, iconografia e musica
- Salvatore Enrico Failla, La prima stesura di Adelson e Salvini
- Piero Gargiulo, Seule qui pleure?… L'Etrangère: la straniera tra musica scenica e modelli di mimodrame
- Mara Lacché, Norma ou la fascination pour l’univers mystérieux des Druides. La reviviscence des légendes gauloises dans l’imaginaire créatif en France au début du XIXe siècle
- Franco Carlo Ricci, Aspetti della critica francese contemporanea a Vincenzo Bellini
- Jean Littlejohn, France meets Bellini: the critical reaction of François-Joseph Fétis
- Mariateresa Dellaborra, «D’après une lecture de…». Sulla fortuna dei temi belliniani «en variation»
- Vincent Barthe, Diriger Norma aujourd’hui en France: quels choix interprétatifs?
- Alain Bonardi, “Acclimater” Norma: une proposition de scénographie interactive à l’Ile d’Yeu
- Danièle Pistone, Vincenzo Bellini dans l'imaginaire musical français contemporain