Dai un’occhiata a tutti gli spartiti delle composizioni, sacre e non, e delle opere del “divin Claudio” e scopri di più sulla vita del “compositore forse più largamente noto dell’età prima di Bach”.
Claudio Monteverdi nasce a Cremona nel 1567, anno in cui Giovanni Pierluigi da Palestrina pubblica la “Missa papae Marcelli”, esemplificativa dello stile rigoroso voluto dalla Chiesa. Monteverdi è “discepolo” di Marc’Antonio Ingegneri, maestro di cappella della cattedrale di Cremona. Il suo talento compositivo emerge presto: a 15 anni pubblica le “Sacrae cantiunculae” (composizioni a tre voci), a 16 i “Madrigali spirituali” e a 17 le “Canzonette”. A 22 anni si sposta alla corte di Mantova, come violista, e dal 1603 come maestro di cappella, mentre dal 1613 fino alla morte (1643) ricoprirà lo stesso ruolo nella cattedrale di San Marco a Venezia.
Già nel “Primo libro dei Madrigali” (1587) troviamo elementi armonici e melodici che rompono con la tradizione: è però soprattutto il “Quinto libro dei Madrigali” (1605) a segnare il passaggio epocale tra Rinascimento e Barocco. Nella sua sperimentazione armonico-melodica Monteverdi arriverà a coniare lo “stile concitato”, come nel famoso “Combattimento di Tancredi e Clorinda” (1624). Il “divin Claudio” è però particolarmente noto in quanto inventore del melodramma musicale. Sebbene abbia scritto almeno 18 opere, sono giunte fino a noi solo il “Lamento d’Arianna” da “L’Arianna” (1608), “Il ritorno d’Ulisse in patria” (1640), l’“Incoronazione di Poppea” (1643) e, in particolare, “L’Orfeo” (1607).
La “favola in musica” dedicata al mito di Orfeo e Euridice è definita come la prima opera della storia della musica ed è la stessa vicenda a far terminare un’era, ossia con l’“Orfeo” di Gluck. Orfeo è “il primo vero protagonista nella storia del teatro musicale moderno”, secondo Claudio Toscani, ed è da lui che la storia dell’opera ha avuto il suo vero incipit.
Il Modernismo musicale si è dedicato molto alla figura e alle composizioni del compositore. In particolare Malipiero ha curato la pubblicazione dell’opera omnia per “divulgare le opere di uno dei veri geni italiani” per dimostrare “ancora una volta come le grandi manifestazioni d’arte rimangano sempre moderne”.
A Cremona si svolge ogni anno il Monteverdi Festival e nella città ha anche sede la Fondazione Claudio Monteverdi, che si dedica alle edizioni critiche delle sue opere.
Sulla tomba di Claudio Monteverdi, nella Basilica dei Frari di Venezia, è sempre deposta una rosa fresca.
per: Soli, Chor SSATTB, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1337398
aus: "L’Orfeo" (1609)
eingerichtet für Blockflötenquintett und Basso continuo ad lib.
per: 5 flauti a becco (SSCTB); basso continuo ad lib.
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 3156
Il ritorno d'Ulisse in Patria
per: voce (tenore), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 755626
L'incoronazione di Poppea
per: voce (soprano), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 733514
in freier Neugestaltung
per: Alt und Orchester
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 741264
Madrigal aus Il secondo libro de madrigali
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 795665
L'incoronazione di Poppea
per: voce (contralto/mezzosoprano), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 743785
Madrigal aus Il terzo libro de madrigali
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 795668
A lover’s tears at the tomb of his beloved
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 723395
Il ritorno d'Ulisse in Patria
per: voce (tenore), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 725664
L'Orfeo
per: voce (basso/baritono), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 757401
per: coro misto (SSCTB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 760668
Madrigal cycle
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 761296
Favola in Musica
per: Solostimmen, Chor und Orchester
partitura tascabile
№ dell’articolo: 743935
aus: Selva morale et spirituale
per: Gemischter Chor (SATB), SATB, Violinen (2), Posaunen (4) (Gamben (4) o Violen (3), Cello o Violen (2), Celli (2)), Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1337243
aus Il terzo libro de madrigali 1592
per: SSATB
Partitura
№ dell’articolo: 1338202
aus: Marienvesper
per: Gemischter Chor (SATB), SATB, 4, 8 Melodieinstrumente, Orgel, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1338196
aus Libro primo de Motetti, ed.G. C. Bianchi 1620
per: Chor SSATBB, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1338192
per: quintetto di ottoni
spartito
№ dell’articolo: 1265800
aus: "L’Orfeo" (1609)
eingerichtet für Blechbläserquintett und Basso continuo ad lib.
per: 2 trombe (Do/Si bemolle), 3 tromboni; basso continuo ad lib.
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 3155
aus Libro primo de Motetti, ed. G. C. Bianchi 1620
per: coro misto (SSCTTB), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1338194
Partitura
№ dell’articolo: 1337195
aus Il secondo libro de madrigali 1590
per: SSATB
Partitura
№ dell’articolo: 1338205
G
per: flauto, pianoforte
Instrumental Solo & Accompaniment
№ dell’articolo: 1645955
aus Libro primo de motetti, ed. G. C. Bianchi 1620
per: SSATB, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1338193
1. Ah, leave me here to perish
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 755301
Sfogava con le stelle
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 734656
aus "Il sesto libro de madrigali" (1615)
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1874
aus: Sacrae Cantiunculae
per: coro misto (SCB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1339593
per: quintetto di ottoni
spartito
№ dell’articolo: 1265841
Partitura
№ dell’articolo: 1337388
aus Il quinto libro de madrigali 1605
per: SSATB, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1338198
Marienvesper
per: SSAATTTTBB, Orchester
Klavierauszug mit Continuo-Aussetzung
№ dell’articolo: 736362
aus der Oper "L´Orfeo"
(Ausgabe in B-, C- und D-Dur)
per: tromba, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 1631783
Partitura
№ dell’articolo: 1337386
aus Il secondo libro de madrigali 1590
per: SSATB
Partitura
№ dell’articolo: 1338206
aus Il quarto libro de madrigali 1603
per: SSATB
Partitura
№ dell’articolo: 1338201
aus Libro primo de Motetti, ed. G. C. Bianchi 1620
per: coro misto (SSCTTB), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1338195
Selva morale et spirituale (1641)
per: 1-stimmig, Klavier
Partitura
№ dell’articolo: 1338106
O primavera
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 729157
Eulenburg Miniature Scores
per: gemischter Chor (SATB) a cappella oder mit Basso continuo
Studienpartitur (= Singpartitur)
№ dell’articolo: 749274
aus der Oper "L'Orfeo"
per: 2 trombe, organo
partitura, parti
№ dell’articolo: 1631758
aus: Selva morale et spirituale
per: Gemischter Chor (SATB) (SAABar), [Basso continuo]
Partitura
№ dell’articolo: 1337242
aus Il Quarto libro de madrigali 1603
per: SSATB
Partitura
№ dell’articolo: 1338200
aus Salva morale e spirituale (1641)
per: ATTB, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1338190
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1338134
per: clarinetto, pianoforte
Instrumental Solo & Piano Accompaniment
№ dell’articolo: 1561410
aus: Selva morale e spirituale
per: Chor SSATTBB, Violinen (2), Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1337244
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera