Dai un’occhiata a tutti gli spartiti delle composizioni, sacre e non, e delle opere del “divin Claudio” e scopri di più sulla vita del “compositore forse più largamente noto dell’età prima di Bach”.
Claudio Monteverdi nasce a Cremona nel 1567, anno in cui Giovanni Pierluigi da Palestrina pubblica la “Missa papae Marcelli”, esemplificativa dello stile rigoroso voluto dalla Chiesa. Monteverdi è “discepolo” di Marc’Antonio Ingegneri, maestro di cappella della cattedrale di Cremona. Il suo talento compositivo emerge presto: a 15 anni pubblica le “Sacrae cantiunculae” (composizioni a tre voci), a 16 i “Madrigali spirituali” e a 17 le “Canzonette”. A 22 anni si sposta alla corte di Mantova, come violista, e dal 1603 come maestro di cappella, mentre dal 1613 fino alla morte (1643) ricoprirà lo stesso ruolo nella cattedrale di San Marco a Venezia.
Già nel “Primo libro dei Madrigali” (1587) troviamo elementi armonici e melodici che rompono con la tradizione: è però soprattutto il “Quinto libro dei Madrigali” (1605) a segnare il passaggio epocale tra Rinascimento e Barocco. Nella sua sperimentazione armonico-melodica Monteverdi arriverà a coniare lo “stile concitato”, come nel famoso “Combattimento di Tancredi e Clorinda” (1624). Il “divin Claudio” è però particolarmente noto in quanto inventore del melodramma musicale. Sebbene abbia scritto almeno 18 opere, sono giunte fino a noi solo il “Lamento d’Arianna” da “L’Arianna” (1608), “Il ritorno d’Ulisse in patria” (1640), l’“Incoronazione di Poppea” (1643) e, in particolare, “L’Orfeo” (1607).
La “favola in musica” dedicata al mito di Orfeo e Euridice è definita come la prima opera della storia della musica ed è la stessa vicenda a far terminare un’era, ossia con l’“Orfeo” di Gluck. Orfeo è “il primo vero protagonista nella storia del teatro musicale moderno”, secondo Claudio Toscani, ed è da lui che la storia dell’opera ha avuto il suo vero incipit.
Il Modernismo musicale si è dedicato molto alla figura e alle composizioni del compositore. In particolare Malipiero ha curato la pubblicazione dell’opera omnia per “divulgare le opere di uno dei veri geni italiani” per dimostrare “ancora una volta come le grandi manifestazioni d’arte rimangano sempre moderne”.
A Cremona si svolge ogni anno il Monteverdi Festival e nella città ha anche sede la Fondazione Claudio Monteverdi, che si dedica alle edizioni critiche delle sue opere.
Sulla tomba di Claudio Monteverdi, nella Basilica dei Frari di Venezia, è sempre deposta una rosa fresca.
Marienvesper SV 206
Urtext
per: 7 solisti (SSCTTBB), coro misto (SSCTTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 630275
Régi mesterek vegyeskarai 25
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 822621
Love Duet from Monteverdis last opera "L'Incoronazione di Poppea"
Choral Music Experience
per: coro femminile (2 parti), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 630233
Nr. 15 aus "Il quarto libro de madrigali"SV89
per: 5 Stimmen (SSATB) a cappella
Chorpartitur
№ dell’articolo: 142470
Combattimento di Tancredi e Clorinda
per: für 1, 2, 3, 6 oder 8 Singstimmen und Instrumente
Partitur
№ dell’articolo: 124509
für Soli (TT), gemischten Chor (SATTB) und Basso continuo
aus: Selva morale et spirituale – Urtext
per: coro misto (SCTTB) [5 voci soliste], basso continuo; 5 strumenti melodici colla parte ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 666524
Klassik
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 935109
O Cross Most Blessed
per: coro misto (SCB), pianoforte
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1158177
SATB
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 984865
per: coro misto, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 623427
10. Almo divino raggio - Seconda parte
per: SSATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1629766
1.3 Dove, dove è la fede (Lamento d’Arianna - Terza parte)
per: coro misto (SSCTB), basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 1629659
15. Troppo ben può questo tiranno Amore!
per: SAATB Chor und Basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 1629639
11. Ma tu, più che mai dura - Terza e ultima parte
per: coro misto (SSCTB), basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 1629605
7. Che se tu se’ il cor mio - Seconda parte
per: SSATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1629588
6. Anima mia, perdona - Prima parte
per: SSATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1629462
per: coro
№ dell’articolo: 1629448
Ballo a 5 con doi Violini from Madrigali Guerrieri e Amorosi. Libro VIII, Venezia 1638
per: 5 Gesang (SSATB), 2 Violinen und Basso continuo
№ dell’articolo: 1629446
20. Piagn’e sospira: e quand’i caldi raggi
per: SSATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1629435
Oper/Operette
per: Opera Libretto
libro
№ dell’articolo: 907340
per: für gemischten Chor (SATB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1135095
10. Quell’ombr’esser vorrei
per: SAATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1629681
1.1 Lasciatemi morire (Lamento d’Arianna - Prima parte)
per: coro misto (SSCTB), basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 1204105
1. Ch’ami la vita mia nel tuo bel nome
per: SSATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1204106
Sestina from Madrigali. Libro VI, Venezia 1614
per: 5 Gesang (SSATB) und Basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 1204112
9. La piaga c’ho nel core
per: SAATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1204142
2. O Mirtillo, Mirtill’anima mia
per: coro misto (SSCTB), basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 1204145
für fünf Blockflöten (SSATB)
per: 5 flauti a becco (SSCTB)
Partitura
№ dell’articolo: 418662
für Sopran (Tenor) und Bc
per: voce (acuta), basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 281996
Möseler Chorreihe
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 333965
Madrigali amorosi
Partitura
№ dell’articolo: 549793
2 Trompeten, Horn, Posaune & Tuba
per: quintetto di ottoni
spartito
№ dell’articolo: 596995
Partitura
№ dell’articolo: 446201
18. Donna s’io miro voi, giaccio divengo
per: SSATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1629682
from Madrigali. Libro VI, Venezia 1614
per: 5 Gesang (SSATB) und Basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 1204135
mit 30 Abbildungen und zahlreichen Notenbeispielen
Große Komponisten und ihre Zeit 20
libro (copertina rigida)
№ dell’articolo: 170738
Motette für fünf Stimmen und Basso continuo
Breitkopf Urtext
per: coro misto (SCTTB), basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 680147
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 641394
aus: Selva morale et spirituale
SV 268
Urtext
per: coro misto (SSCTTB) [6 voci], 2 violini, basso continuo; strumenti colla parte ad lib.
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 662997
Vespro Della Beata Vergine
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 461346
aus der Marien-Vesper
Möseler Chorreihe
per: coro misto, basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 179323
Geistliche Musik
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 131826
Harmonia-Mixed Choir
per: coro misto (SSCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 910792
Madrigali aus Band 2 der Gesamtausgabe
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 745239
Nr. 3 aus "Il quarto libro de madrigali"
per: 5 Stimmen (SSATB) a cappella
Chorpartitur
№ dell’articolo: 1135291
per: 3 chitarre
partitura, parti
№ dell’articolo: 1071520
Mark Foster
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 825655
per: voce (acuta)
Buch
№ dell’articolo: 1085693
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera