“Dotato di propensione, talento e genio per la composizione”: così descriveva Johann Simon Mayr il giovane Donizetti. Vieni a scoprire spartiti e partiture della vasta produzione di Donizetti!
Nato nel 1797 in un’umile dimora “ov’ombra di luce non mai penetrò”, e tradite le speranze del padre che lo voleva avvocato, Gaetano trova la sua fortuna – che durerà tutta la vita – in Johann Simon Mayr (1763-1845). Il bavarese, insediatosi a Bergamo, aveva infatti istituito le cosiddette “Lezioni caritatevoli di musica”, che permettevano lo studio della musica a chi non ne aveva le possibilità. Il principale requisito di accesso era il possedere una “bella voce”, cosa che Donizetti non aveva molto. Nonostante ciò Mayr riuscì a convincere la commissione esaminatrice e fu studente per 9 anni.
Dopo questo periodo si spostò a Bologna per studiare con Padre Mattei e nel 1816 scrisse la sua prima opera “Il Pigmalione” nel 1816, che però andò in scena solo nel 1960.
Grazie al continuo sostegno di Mayr la carriera di Donizetti decollò piano piano. Ciò va attribuito anche alla grande capacità del compositore, a partire dai classici viennesi (Gluck, Haydn, Mozart) e dall’influsso di Rossini, di sviluppare poi un suo stile personale, che colpisce per l’approfondito sviluppo psicologico dei personaggi e per le tematiche amorose e “noir”, che portano allo sviluppo, anche in Italia, del Melodramma romantico.
“Voglio amore, che senza questo i soggetti sono freddi, e amor violento”.
L’attenzione al Romanticismo letterario e ai drammi storici del Donizetti è dimostrata dai titoli delle sue opere e dalle fonti da cui derivano, ad esempio: “Parisina” (1833) da Byron, “Lucrezia Borgia” (1833) da V. Hugo, “Maria Stuarda” (1834) da F. Schiller e “Lucia di Lammermoor” (1835) da W. Scott.
La prerogativa di Donizetti fu quella di un’intensissima attività compositiva e ciò ebbe due risvolti: da una parte la fantasia creatrice non veniva spenta dalle numerose scadenze ed era invece sempre sollecitata, dall’altra ciò gli procurò l’appellativo di “Dozzinetti” e una cattiva considerazione in terra francese – dove era giunto in quanto “successore di Rossini”, data anche la precoce morte di Bellini – soprattutto per via di una “colonizzazione donizettiana” che veniva mal vista in particolare da Berlioz, che lo definì “trasandato e ripetitivo”.
Donizetti scrisse circa 70 opere tra serie, semiserie, buffe, farse, grand-opéra e opéra comique. Scrisse anche 28 cantate, 2 Messe da Requiem (di cui una in memoria di Bellini, nonostante il non apprezzamento da lui ricevuto), due oratori e più di 250 liriche per una o più voce e pianoforte, ma anche composizioni strumentali da camera tra cui 19 quartetti per archi.
Sebbene oggi sia conosciuto soprattutto per via di ’“Elisir d’amore”, “Lucia di Lammermoor” e “Don Pasquale”, è interessante anche molta altra produzione dell’autore che, dopo un periodo di dimenticanza, è tornato in auge soprattutto grazie alla “Donizetti Renaissance” negli anni ’60. La sua città, Bergamo, gli ha intitolato: il teatro comunale, il museo donizettiano, la biblioteca musicale, il conservatorio, oltreché una fondazione che si occupa dello studio e della divulgazione delle sue opere, grazie pure al Festival Donizetti, che mette in scena ogni anno anche i titoli meno noti.
Curiosità: oltre ad essere considerato il primo interprete di un’estetica romantica in Italia, durante il suo periodo napoletano musicò anche molte canzoni napoletane, come “Te voglio bene assaje”, che viene considerata l’atto di nascita della canzone d’autore o quantomeno un punto di svolta dalla musica popolare alla canzone d’autore. Pure Giuseppe Verdi considerava Donizetti il “reinventore della canzone dialettale partenopea”.
per: voce (grave), pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1030752
per: voce (grave), pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1027376
From ‘L’elisir d’amore’
per: voce (tenore), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 752369
F-Dur
per: flauto, fagotto, pianoforte
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 1213
for Cello and Piano
per: violoncello, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 1690967
From ‘L’elisir d’amore’
per: voce (tenore), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 744359
From ‘Lucia di Lammermoor’
per: voce (tenore), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 752372
From ‘Anna Bolena’
per: voce (soprano), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 752336
From ‘Don Pasquale’
per: voce (baritono/contralto), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 752223
From ‘Lucia di Lammermoor’
per: Stimme (Bariton)
spartito
№ dell’articolo: 737666
From ‘La favorita’
per: voce (mezzosoprano)
spartito
№ dell’articolo: 752348
From ‘Don Pasquale’
per: voce (tenore), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 744358
From ‘La favorita’
per: voce (tenore), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 752371
per: voce (intermedia), pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1027399
From ‘L’elisir d’amore’
per: Stimme (Bariton)
spartito
№ dell’articolo: 752229
From ‘Lucia di Lammermoor’
per: voce (soprano), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 752338
per: voce (acuta), pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1025396
Critical edition by Stefaan Verdegem
per: corno inglese, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 795863
per: violino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1251566
per: violino, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1243366
per: orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 1260114
per: fagotto, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1244594
No. 1-6
per: 2 violini, viola, violoncello
partitura tascabile
№ dell’articolo: 753239
per: fagotto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1251572
per: corno (Mi bemolle), pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1243371
per: trombone basso, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1243368
per: clarinetto, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1244597
per: fagotto, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1244593
per: sassofono soprano, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1244583
per: sassofono baritono, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1244577
per: violino, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1244562
per: contrabbasso, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1244555
per: 2 violini, viola, violoncello
set di parti
№ dell’articolo: 793475
per: eufonio, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1244554
per: clarinetto, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1243384
per: eufonio, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1243362
per: flauto, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1244601
per: violoncello, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1244557
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1254148
No. 7-12
per: 2 violini, viola, violoncello
partitura tascabile
№ dell’articolo: 737542
Arie des Dr. Malatesta aus der Oper "Don Pasquale"
per: voce (baritono), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1199
per: clarinetto basso, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1243383
per: flauto a becco soprano, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1243381
per: trombone, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1243369
per: violoncello, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1243364
per: tuba (Si bemolle), pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1243360
per: ottavino, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1244603
per: flauto a becco soprano, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1244591
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera