“Dotato di propensione, talento e genio per la composizione”: così descriveva Johann Simon Mayr il giovane Donizetti. Vieni a scoprire spartiti e partiture della vasta produzione di Donizetti!
Nato nel 1797 in un’umile dimora “ov’ombra di luce non mai penetrò”, e tradite le speranze del padre che lo voleva avvocato, Gaetano trova la sua fortuna – che durerà tutta la vita – in Johann Simon Mayr (1763-1845). Il bavarese, insediatosi a Bergamo, aveva infatti istituito le cosiddette “Lezioni caritatevoli di musica”, che permettevano lo studio della musica a chi non ne aveva le possibilità. Il principale requisito di accesso era il possedere una “bella voce”, cosa che Donizetti non aveva molto. Nonostante ciò Mayr riuscì a convincere la commissione esaminatrice e fu studente per 9 anni.
Dopo questo periodo si spostò a Bologna per studiare con Padre Mattei e nel 1816 scrisse la sua prima opera “Il Pigmalione” nel 1816, che però andò in scena solo nel 1960.
Grazie al continuo sostegno di Mayr la carriera di Donizetti decollò piano piano. Ciò va attribuito anche alla grande capacità del compositore, a partire dai classici viennesi (Gluck, Haydn, Mozart) e dall’influsso di Rossini, di sviluppare poi un suo stile personale, che colpisce per l’approfondito sviluppo psicologico dei personaggi e per le tematiche amorose e “noir”, che portano allo sviluppo, anche in Italia, del Melodramma romantico.
“Voglio amore, che senza questo i soggetti sono freddi, e amor violento”.
L’attenzione al Romanticismo letterario e ai drammi storici del Donizetti è dimostrata dai titoli delle sue opere e dalle fonti da cui derivano, ad esempio: “Parisina” (1833) da Byron, “Lucrezia Borgia” (1833) da V. Hugo, “Maria Stuarda” (1834) da F. Schiller e “Lucia di Lammermoor” (1835) da W. Scott.
La prerogativa di Donizetti fu quella di un’intensissima attività compositiva e ciò ebbe due risvolti: da una parte la fantasia creatrice non veniva spenta dalle numerose scadenze ed era invece sempre sollecitata, dall’altra ciò gli procurò l’appellativo di “Dozzinetti” e una cattiva considerazione in terra francese – dove era giunto in quanto “successore di Rossini”, data anche la precoce morte di Bellini – soprattutto per via di una “colonizzazione donizettiana” che veniva mal vista in particolare da Berlioz, che lo definì “trasandato e ripetitivo”.
Donizetti scrisse circa 70 opere tra serie, semiserie, buffe, farse, grand-opéra e opéra comique. Scrisse anche 28 cantate, 2 Messe da Requiem (di cui una in memoria di Bellini, nonostante il non apprezzamento da lui ricevuto), due oratori e più di 250 liriche per una o più voce e pianoforte, ma anche composizioni strumentali da camera tra cui 19 quartetti per archi.
Sebbene oggi sia conosciuto soprattutto per via di ’“Elisir d’amore”, “Lucia di Lammermoor” e “Don Pasquale”, è interessante anche molta altra produzione dell’autore che, dopo un periodo di dimenticanza, è tornato in auge soprattutto grazie alla “Donizetti Renaissance” negli anni ’60. La sua città, Bergamo, gli ha intitolato: il teatro comunale, il museo donizettiano, la biblioteca musicale, il conservatorio, oltreché una fondazione che si occupa dello studio e della divulgazione delle sue opere, grazie pure al Festival Donizetti, che mette in scena ogni anno anche i titoli meno noti.
Curiosità: oltre ad essere considerato il primo interprete di un’estetica romantica in Italia, durante il suo periodo napoletano musicò anche molte canzoni napoletane, come “Te voglio bene assaje”, che viene considerata l’atto di nascita della canzone d’autore o quantomeno un punto di svolta dalla musica popolare alla canzone d’autore. Pure Giuseppe Verdi considerava Donizetti il “reinventore della canzone dialettale partenopea”.
für Flöte und Klavier
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 382396
Opera Vocal Score Series (Ricordi)
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 260576
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 194141
Melodramma in due atti
Ricordi Opera Vocal Score Series
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 389012
Melodramma in due Atti
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte (copertina rigida)
№ dell’articolo: 389011
Melodramma in due atti
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 227425
dramma buffo in 3 atti
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 145469
Oper/Operette
per: Vocal and Piano Reduction
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 260577
[mit CD: Klavier-Begleitung zur Solostimme]
MusicPartner – Klassik zum Mitspielen
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola, playback cd
№ dell’articolo: 341293
for Flute and Piano
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 300256
für Klarinette solo
per: clarinetto
spartito
№ dell’articolo: 382398
for violin (flute) and harp
per: violino [flauto], arpa
partitura, parte sola
№ dell’articolo: 382395
dramma buffo in 3 atti
Facsimile dell'autografo
UMPC Critical Editions
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (facsimile, copertina rigida)
№ dell’articolo: 1657550
Klassik
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 388638
per: oboe, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 131597
per: 5 solisti (SCTBB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1629261
Romance L'Elisir d'Amore
per: violoncello, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1300026
Una Furtiva Lagrima
per: violoncello, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1301218
Love And The Oboe
per: oboe, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 609865
per: voce (acuta), pianoforte
№ dell’articolo: 366037
UMPC Critical Editions
per: Vocalists, Choir and Opera Orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 1670418
per: violoncello, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1308215
Una Furtiva Lagrima
per: tromba, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1301237
Romance L'Elisir d'Amore
per: tromba [cornetta], pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1300035
Oper in 3 Akten
Reclams Textbücher
Libretto
№ dell’articolo: 385848
Eulenburg Studienpartituren
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura tascabile
№ dell’articolo: 602634
[mit CD: Klavier-Begleitung zur Solostimme]
MusicPartner – Klassik zum Mitspielen
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola, playback cd
№ dell’articolo: 1666514
cartolina
№ dell’articolo: 483254
per: Opera
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1672317
Opera
per: Opera
libro
№ dell’articolo: 1669776
L'Organo Italiano nell'Ottocento 174
per: voce (soprano), organo
spartito
№ dell’articolo: 604591
per: 2 trombe, 2 tromboni (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1676872
per: clarinetto, orchestra da camera
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 611555
per: clarinetto, orchestra da camera
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 611554
per: clarinetto, orchestra da camera
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 611556
per: clarinetto, orchestra da camera
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 611553
Introduction and Critical Commentary
libro (apparato critico)
№ dell’articolo: 696720
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera