“Dotato di propensione, talento e genio per la composizione”: così descriveva Johann Simon Mayr il giovane Donizetti. Vieni a scoprire spartiti e partiture della vasta produzione di Donizetti!
Nato nel 1797 in un’umile dimora “ov’ombra di luce non mai penetrò”, e tradite le speranze del padre che lo voleva avvocato, Gaetano trova la sua fortuna – che durerà tutta la vita – in Johann Simon Mayr (1763-1845). Il bavarese, insediatosi a Bergamo, aveva infatti istituito le cosiddette “Lezioni caritatevoli di musica”, che permettevano lo studio della musica a chi non ne aveva le possibilità. Il principale requisito di accesso era il possedere una “bella voce”, cosa che Donizetti non aveva molto. Nonostante ciò Mayr riuscì a convincere la commissione esaminatrice e fu studente per 9 anni.
Dopo questo periodo si spostò a Bologna per studiare con Padre Mattei e nel 1816 scrisse la sua prima opera “Il Pigmalione” nel 1816, che però andò in scena solo nel 1960.
Grazie al continuo sostegno di Mayr la carriera di Donizetti decollò piano piano. Ciò va attribuito anche alla grande capacità del compositore, a partire dai classici viennesi (Gluck, Haydn, Mozart) e dall’influsso di Rossini, di sviluppare poi un suo stile personale, che colpisce per l’approfondito sviluppo psicologico dei personaggi e per le tematiche amorose e “noir”, che portano allo sviluppo, anche in Italia, del Melodramma romantico.
“Voglio amore, che senza questo i soggetti sono freddi, e amor violento”.
L’attenzione al Romanticismo letterario e ai drammi storici del Donizetti è dimostrata dai titoli delle sue opere e dalle fonti da cui derivano, ad esempio: “Parisina” (1833) da Byron, “Lucrezia Borgia” (1833) da V. Hugo, “Maria Stuarda” (1834) da F. Schiller e “Lucia di Lammermoor” (1835) da W. Scott.
La prerogativa di Donizetti fu quella di un’intensissima attività compositiva e ciò ebbe due risvolti: da una parte la fantasia creatrice non veniva spenta dalle numerose scadenze ed era invece sempre sollecitata, dall’altra ciò gli procurò l’appellativo di “Dozzinetti” e una cattiva considerazione in terra francese – dove era giunto in quanto “successore di Rossini”, data anche la precoce morte di Bellini – soprattutto per via di una “colonizzazione donizettiana” che veniva mal vista in particolare da Berlioz, che lo definì “trasandato e ripetitivo”.
Donizetti scrisse circa 70 opere tra serie, semiserie, buffe, farse, grand-opéra e opéra comique. Scrisse anche 28 cantate, 2 Messe da Requiem (di cui una in memoria di Bellini, nonostante il non apprezzamento da lui ricevuto), due oratori e più di 250 liriche per una o più voce e pianoforte, ma anche composizioni strumentali da camera tra cui 19 quartetti per archi.
Sebbene oggi sia conosciuto soprattutto per via di ’“Elisir d’amore”, “Lucia di Lammermoor” e “Don Pasquale”, è interessante anche molta altra produzione dell’autore che, dopo un periodo di dimenticanza, è tornato in auge soprattutto grazie alla “Donizetti Renaissance” negli anni ’60. La sua città, Bergamo, gli ha intitolato: il teatro comunale, il museo donizettiano, la biblioteca musicale, il conservatorio, oltreché una fondazione che si occupa dello studio e della divulgazione delle sue opere, grazie pure al Festival Donizetti, che mette in scena ogni anno anche i titoli meno noti.
Curiosità: oltre ad essere considerato il primo interprete di un’estetica romantica in Italia, durante il suo periodo napoletano musicò anche molte canzoni napoletane, come “Te voglio bene assaje”, che viene considerata l’atto di nascita della canzone d’autore o quantomeno un punto di svolta dalla musica popolare alla canzone d’autore. Pure Giuseppe Verdi considerava Donizetti il “reinventore della canzone dialettale partenopea”.
for violin (flute) and harp
per: violino [flauto], arpa
partitura, parte sola
№ dell’articolo: 382395
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1203672
Tragedia lirica in due atti
UMPC Critical Editions
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (con apparato critico)
№ dell’articolo: 696714
per: voce, pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1161347
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 318172
Commento Critico Inglese
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 171524
per: Organ or Piano
libro
№ dell’articolo: 999265
G. Schirmer's Collection of Opera Librettos
Libretto
№ dell’articolo: 318282
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 559275
for Cello and Piano
per: violoncello, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 1690967
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 817386
Dramma tragico in due parti
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 318122
G. Schirmer's Collection of Opera Librettos
Libretto
№ dell’articolo: 318300
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 774786
from Don Pasquale
per: Children's Choir [SA] and Piano
Einzelstimme
№ dell’articolo: 887493
Gegenwartsmusik
per: clarinetto
spartito
№ dell’articolo: 1163711
Farse
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 262391
libro
№ dell’articolo: 260493
Libretto
№ dell’articolo: 158842
From ‘L’elisir d’amore’
per: voce (tenore), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 744359
da "Lucia di Lammermoor"
per: voce (tenore), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 774858
Riduzione Per Soprano E Pianoforte
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 259795
From ‘Lucia di Lammermoor’
per: voce (tenore), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 752372
From ‘Anna Bolena’
per: voce (soprano), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 752336
dramma buffo in 3 atti
Facsimile dell'autografo
UMPC Critical Editions
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (facsimile, copertina rigida)
№ dell’articolo: 1657550
From ‘Don Pasquale’
per: voce (baritono/contralto), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 752223
Oper/Operette
per: Libretto
testo
№ dell’articolo: 258992
Ricordi Opera Vocal Score Series
per: voce, pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1692161
da "La Favorita"
per: voce (tenore), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 774945
Oper/Operette
per: Vocal and Piano Reduction
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 388571
Klassik
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 388638
From ‘Lucia di Lammermoor’
per: Stimme (Bariton)
spartito
№ dell’articolo: 737666
From ‘La favorita’
per: voce (mezzosoprano)
spartito
№ dell’articolo: 752348
From ‘Don Pasquale’
per: voce (tenore), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 744358
(Vol. 1: XLIV, Vol. 2: VIII)
per: orchestra sinfonica
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 1031706
Libretto
per: Libretto
testo
№ dell’articolo: 241390
dramma buffo in 3 atti
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte (copertina rigida)
№ dell’articolo: 260580
Ed. Critica A. Wiklund
Ricordi Critical Editions (mit kritischem Bericht) (with critical report)
per: solisti, coro misto, orchestra
2 partiture
№ dell’articolo: 260232
Oper/Operette
per: Vocal and Piano Reduction
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 389018
Melodramma in un prologo e due atti
UMPC Critical Editions
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 771082
From ‘La favorita’
per: voce (tenore), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 752371
Opera Vocal Score Series (Ricordi)
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 178173
libro
№ dell’articolo: 772347
tragedia lirica in due atti
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte (copertina rigida)
№ dell’articolo: 260591
dramma buffo in 3 atti
Libretto
№ dell’articolo: 260527
Libretto
№ dell’articolo: 385852
Oper/Operette
per: Libretto
testo
№ dell’articolo: 258924
Libretto
per: Libretto
testo
№ dell’articolo: 259044
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera