Heinrich Schütz, uno dei più importanti compositori del primo Barocco, visse dal 1585 al 1672 e quindi raggiunse un’età quasi biblica per il suo tempo. Scrisse principalmente musica vocale sacra e visse l’intera Guerra dei Trent’anni, che ebbe una notevole influenza sulla sua vasta opera. Tra i suoi allievi ricordiamo compositori importanti come Matthias Weckmann, Johann Kuhnau, Johann Schelle e Johann Vierdanck.
Già nella sua prima opera, i Madrigali italiani op. 1, è evidente la sua speciale abilità nel combinare testo e musica. Per molto tempo lavorò presso la benestante corte di Dresda. Dal suo apprendistato con Giovanni Gabrieli ha portato lì lo stile italiano: I madrigali si riflettono stilisticamente ancora nelle Cantiones Sacrae op. 3 e il policoralismo nei Salmi di Davide op. 2. In generale, i testi dei salmi, che egli ha anche adattato musicalmente in piccolo formato come nel Becker Psalter op. 5, giocano un ruolo speciale nella sua opera.
Un secondo viaggio in Italia gli ispirò le Symphoniae Sacrae op. 6, 10 e 12 per grandi ensemble. Inoltre, dobbiamo ringraziarlo anche per composizioni magnifiche, quasi scenografiche, come le Passioni, le Musikalische Exequien op. 7, le Sette Parole di Gesù Cristo, la Storia della Resurrezione, l’incomparabilmente bella Storia di Natale e gli intimi piccoli concerti sacri op. 8 e 9. In questo contesto è particolarmente deplorevole che nulla sia sopravvissuto delle sue opere profane, soprattutto la prima opera tedesca “Dafne” o il balletto “Orfeo ed Euridice”.
La sua ultima opera, che lui stesso definì il suo “Canto del Cigno”, è una messa in scena del salmo più lungo, il n. 119, che contiene il suo motto di vita “Deine Rechte sind mein Lied in dem Hause meiner Wallfahrt” (I tuoi diritti sono il mio canto nella casa del mio pellegrinaggio). Il “Canto del Cigno” include un adattamento musicale del Salmo 100 e un Magnificat a doppio coro - un vero e proprio opus ultimum.
Lesungsmusik zur Todesstunde Jesu
per: 1. Tenor solo, 2. Tenor solo (1. Viola, 2. Viola), Bass solo (Cello)
Stimme, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 367178
Die fünfstimmigen Motetten, Nr. 1-12
BÄRENREITER URTEXT
per: Cantus (Violine, Zink, Kornett)
Stimme, Urtextausgabe, Sammelband
№ dell’articolo: 869300
Die sechs- und siebenstimmigen Motetten, Nr. 13-29
BÄRENREITER URTEXT
per: Tenor, Vox II (2. Viola)
Stimme, Urtextausgabe, Sammelband
№ dell’articolo: 879295
Psalm 8
aus "Psalmen Davids"
per: coro, orchestra
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 582413
Psalm 121
aus "Psalmen Davids"
per: Kontrabass, Cello, Basso continuo
Stimme, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 882325
Die sechs- und siebenstimmigen Motetten, Nr. 13-29
BÄRENREITER URTEXT
per: Tenor, Vox II, Instrumentum secundum, Instrumentum quartum (Gambe, Posaune)
Stimme, Urtextausgabe, Sammelband
№ dell’articolo: 871710
Psalm 136
aus "Psalmen Davids"
per: 1. Favoritchor (SSTT)
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 484979
per: Soprane solo (2), Tenöre solo (2), Basso continuo
Partitur, Stimme, Urtextausgabe, Sammelband
№ dell’articolo: 115908
Psalm 100 aus "Psalmen Davids" für Doppelchor a cappella
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 114699
Symphoniae Sacrae I Nr. 4
per: voce (tenore), 2 violini, basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 132084
A selection of 4-part movements from the first version of 1628
per: ensemble variabile (4 voci)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1479659
Motet in six parts from 'Geistliche Chor-Music (1648)'
per: ensemble variabile (6 parti)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1479660
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1340114
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1339981
per: Favoritchor SSATTB, Violinen (2), Kontrabass, Orgel, [Capellchor SATB, Gamben (4)]
Partitura
№ dell’articolo: 1586502
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 1336763
per: Gemischter Chor (SATB), 2 Melodieinstrumente, 2 Bassinstrumente, [Orgel, Klavier]
Partitura
№ dell’articolo: 1337708
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1168672
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 674763
per: 4 voci (SCTB), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 695252
per: coro favorito (SCTB), coro misto (SCTB)
Partitura
№ dell’articolo: 232142
per: Gemischter Chor (SSTBar), Orgel
Partitura
№ dell’articolo: 232034
per: Gemischter Chor (Favoritchor SSAT), 2 Violinen, Kontrabass, Orgel, [4 Instr. colla parte]
Partitura
№ dell’articolo: 231902
per: 2 cori favoriti (SCTB, SCTB), contrabbasso, organo; 8 strumenti colla parte ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 231739
per: 4 voci (SCTB), organo
Partitura
№ dell’articolo: 423240
per: 2 Singstimmen (TT/SS), Orgel
Partitura
№ dell’articolo: 423214
per: coro femminile (SS) [2 voci soliste], organo
Partitura
№ dell’articolo: 1946
per: coro misto (SSCTB), basso continuo; 5 strumenti melodici (colla parte) ad lib.
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 6381
per: coro misto (SCTB), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 3008
per: coro misto (SCTB); basso continuo ad lib.
Chorpartitur, Sammelband, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 115179
The Seven Last Words of Jesus Christ
per: Five soloists, SATTB, Strings Quartet and Organ Continuo
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1041383
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 908779
Motet
No. 29 from "Geistliche Chor-Music"
Bärenreiter Urtext
per: solista (tenore), coro maschile (TTBBBB); 6 strumenti colla parte, basso continuo ad lib.
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 696741
The Seven Last Words of Jesus Christ
per: Five soloists, SATTB, Strings Quartet and Organ Continuo
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1039808
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 924034
Der „Vater der deutschen modernen Musik“ und sein Lebensumfeld im 16. und 17. Jahrhundert, anschaulich und kundig dargestellt in kompaktem Text und reicher Bebilderung
libro (copertina rigida)
№ dell’articolo: 766756
Die Musizierstunde – Ensemble Time 109
per: complesso di ottoni (5 voci)
partitura (do), parti
№ dell’articolo: 633127
Motet
No. 19 from "Geistliche Chor-Music"
Bärenreiter Urtext
per: coro misto (SSCTTB); 6 strumenti melodici (colla parte), contrabbasso, organo ad lib.
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 696749
from: Psalms of David
Urtext Stuttgarter Schütz-Ausgaben
– Graduated prices on request –
per: 3 cori misti (SCTB, SCTB, SCTB), strumenti colla parte, basso continuo
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 696258
Motetten Nr. 24 und 25 aus "Cantiones sacrae 1625"
per: coro misto (SCTB); basso continuo ad lib.
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 115192
aus "Cantiones sacrae" (1625)
per: coro misto (SCTB); basso continuo ad lib.
Chorpartitur, Sammelband, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 115181
Schütz-Gesamteinspielung, Band 13
cd audio
№ dell’articolo: 677165
Die Worte der Einsetzung des heiligen Abendmahls. Aus: Zwölf geistliche Gesänge
per: Chor SSABar (SATB), [4 Instrumente, Basso continuo]
partitura corale
№ dell’articolo: 1336812
aus: Symphoniae Sacrae I
mit singbarem deutschem Text
per: voce (basso), 2 violini, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 424645
Complete recording, Vol. 19
cd audio
№ dell’articolo: 1665276
Schütz-Gesamteinspielung, Band 1
Dresdner Kammerchor – Hans-Christoph Rademann
25 cd audio
№ dell’articolo: 677195
Deutsche Litanei. Aus: Zwölf geistliche Gesänge
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 1336778
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.