Filtri base
Strumento
Stile
Parole chiave
Edizione
Imparare
Lingua
Difficoltà

Jacob van Eyck – Spartiti

Jacob van Eyck (1589/1590-1657) è stato un compositore, campanaro e virtuoso del flauto dolce olandese. Der Fluyten Lust-hof, la sua opera più famosa, è una raccolta di circa 150 composizioni per flauto dolce basate su melodie e salmi (allora) ben noti e divise in due libri.

Scopri tutti gli spartiti di Jacob van Eyck e leggi di più sul suo lavoro qui.

Suonare le campane

Oltre alla sua musica per flauto dolce, questo virtuoso del flauto dolce nato cieco è meglio conosciuto per la sua enorme influenza sullo sviluppo del suonare le campane. Van Eyck era, tra l’altro, un carillonneur (campanaro) a Heusden, e più tardi nella cattedrale di Utrecht, la Janskirche, la Jacobikirche e il municipio. Ha anche migliorato molte campane, tra cui quelle del municipio e della cattedrale di Utrecht. Nel 1628 fu nominato direttore dei lavori delle campane dalla città di Utrecht. Van Eyck scoprì come funziona la struttura di sovratono di una campana e come è legata alla forma della campana. Nel 1638 René Descartes scrisse in una lettera a Marin Mersenne come sperimentò che Van Eyck poteva isolare fino a cinque sovratoni senza toccare la campana – semplicemente fischiando. Questa scoperta portò a campane e carillon dal suono migliore e fu l’inizio della fortunata tradizione olandese di fonditori di campane. Le prime campane puramente accordate furono realizzate con l’aiuto di van Eyck dai fratelli Pieter & François Hemony e installate nella torre Wijhuis a Zutphen nel 1645.

“Der Fluyten Lust-Hof”

Jacob van Eyck amava intrattenere i passanti nelle sere d’estate con il suo flauto dolce che suonava nel cimitero di Sint Jans, un luogo dove già allora le tombe erano state liberate da tempo. Era il secondo più grande spazio verde di Utrecht e serviva principalmente come parco. Nel 1640 Regnerus Opperveldt menziona il flauto di Jacob van Eyck nella sua ode “Ultrajectina Tempe”. “Der Fluyten Lust-Hof” è una raccolta di circa 150 melodie e salmi con variazioni. Le unità ritmiche diventano più piccole ad ogni variazione e il livello di difficoltà aumenta così. La prima versione di ’Der Fluyten Lust-Hof’ fu pubblicata nel 1644 e il secondo volume seguì nel 1646. Infine, le revisioni di entrambe le raccolte seguirono nel 1649 e nel 1654. L’opera rimane parte integrante del repertorio per flauto dolce fino ad oggi.

Link interessanti:

Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-chrimanere su Stretta Music Svizzera