“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
Cantata for the 1st day of Christmas
Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233680
Feast of the Annunciation
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 232697
Feast of the Annunciation
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 232695
Kantate zum 1. Weihnachtstag
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 2 solisti (ST), coro misto (SSCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 1657065
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 314168
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1018088
BWV Anh. 160
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 234243
für 5 Solostimmen, Chor und Orchester
mit Anhang: 4 weihnachtliche Einlagesätze aus der 1. Fassung es-Dur BWV 243a
parte staccata organo
№ dell’articolo: 446496
am zweiten Weihnachtstag
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 217619
am zweiten Weihnachtstag
per: orchestra sinfonica
parte staccata organo
№ dell’articolo: 217618
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violoncello, fagotto, violone (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 362095
für Solostimmen, Chor und Orchester
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 362092
Kantate zum 1. Weihnachtstag
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233064
Cantata for the 27th Sunday after Trinity
Bärenreiter Urtext
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 370571
Bärenreiter Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
flauto 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 681832
Harmonia-Mixed Choir
per: voce (tenore)
Einzelstimme
№ dell’articolo: 912977
Ich freue mich in dir
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 171758
per: GES (INST) GIT
№ dell’articolo: 485790
per: 2 trombe, 2 tromboni (quartetto)
Partitura
№ dell’articolo: 580537
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 308915
Oratorium
per: pianoforte [organo]
libro
№ dell’articolo: 1331389
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 425284
Méditation
Seiferts Akkordeon-Musik
per: fisarmonica
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 102168
Bärenreiter Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 210129
Cantata for the 27th Sunday after Trinity
Bärenreiter Urtext
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 370572
Cantata for the 27th Sunday after Trinity
Bärenreiter Urtext
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 370570
Cantata for Christmas Day
Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 552474
(complete)
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 301988
Bearbeitung für Soli, Chor und Orgel (arr. C. Klomp)
per: Soli SATB, Gemischter Chor (SATB), Orgel
№ dell’articolo: 1355811
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 290823
Kantate zum 1. Weihnachtstag
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 2 solisti (ST), coro misto (SSCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 680146
Cantata for the Feast of Annunciation Day
Bärenreiter Urtext
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 385522
From Christmas Oratorio
per: Chor und Keyboard
partitura corale
№ dell’articolo: 1625587
aus dem Weihnachts-Oratorium III. Teil
per: tromba, organo
spartito per organo, parte sola
№ dell’articolo: 778092
Arie aus dem Weihnachtsoratorium BWV 248
per: trombino, organo
partitura, parti
№ dell’articolo: 1018880
GL 146
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 309795
am zweiten Weihnachtstag (komplett) (complete)
per: orchestra sinfonica
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 217621
per: coro misto a cappella
№ dell’articolo: 387944
Uns ist ein Kind geboren
zum 1. Weihnachtsfesttag
partitura corale
№ dell’articolo: 334753
Ich freue mich in dir
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1668291
Cantata for the 3rd day of Christmas
E minor
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
oboe d'amore (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1666841
Cantatas I–III
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 343027
aus: Magnificat
Es-Dur-Fassung, transponiert nach D-Dur
per: coro misto (SSCB), organo; 4 strumenti melodici (colla parte) ad lib.
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 235536
aus: Magnificat
Es-Dur-Fassung, transponiert nach D-Dur
per: coro misto (SSCB), organo; 4 strumenti melodici (colla parte) ad lib.
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 235535
(S 221- 240)
Geistliche Chormusik Heftausgaben
per: coro misto a cappella
№ dell’articolo: 193293
Kantaten I - VI
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 587156
Bärenreiter Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SSCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 364214
Kantate zum Sonntag Estomihi
Viola
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra da camera
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233935
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera