“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 278314
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1178929
per: Orchestra d'archi, basso continuo
violoncello 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 462134
per: ensemble variabile
parte staccata 2 in fa (corno)
№ dell’articolo: 478660
Music Minus One Flute
per: flauto
spartito, audio online
№ dell’articolo: 247721
per: ensemble variabile
parte staccata 2 in do (violino/tromba)
№ dell’articolo: 300588
parte staccata organo
№ dell’articolo: 585472
libro (copertina rigida)
№ dell’articolo: 1651242
(Urtext)
per: clavicembalo, archi
parte staccata clavicembalo
№ dell’articolo: 191473
"Actus tragicus"
Bärenreiter Urtext
per: coro misto (SCTB), orchestra barocca
organo (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 468507
per: ensemble variabile
parte staccata 3 in do, chiave di basso (fagotto/trombone/eufonio)
№ dell’articolo: 299896
New revised version
Bärenreiter Urtext
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SSCCTTBB), orchestra, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 580399
Violinkonzert
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 159030
Kantate zum 1. Pfingsttag
(Zweite Leipziger Fassung in C)
BWV 172, 1714
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 797960
per: Orchestra d'archi, basso continuo
viola 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 462131
Cantata for 12th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 684591
Edition Rondo Prague
per: fisarmonica
№ dell’articolo: 479756
Passio secundum Marcum
First version, first performed in Weimar around 1713 by J. S. Bach
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 371836
am Palmsonntag oder am Fest Mariae Verkündigung
viola 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 344596
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 888931
Funeral Ode
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola da gamba 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 774660
Reconstruction by Klaus Hofmann
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 1316884
Breitkopf Urtext Edition
per: 2 flauti a becco contralti, violino, archi, basso continuo
violoncello 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 770659
per: 2 chitarre
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1540920
per: flauto, violino, violoncello
partitura, parti
№ dell’articolo: 1070644
Edition Maulwurf
per: 2 trombe, corno, trombone, tuba (quintetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1690360
per: 2 trombe, corno, trombone, tuba (quintetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1689872
per: Opera
Partitura
№ dell’articolo: 466133
per: 4 corni (quartetto)
№ dell’articolo: 486603
per: OB (VL) CEMB OBL
№ dell’articolo: 210902
per: PICC-FL TUBA
№ dell’articolo: 211431
per: corno, organo
HOHES HORN IN F
№ dell’articolo: 487086
per: orchestra sinfonica
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 215083
Harmonia-Mixed Choir
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 911902
per: Viola or 2 Viole and Piano
Partitura
№ dell’articolo: 821656
Klassik
Buch
№ dell’articolo: 1540535
per: voce
partitura corale
№ dell’articolo: 1174836
per: 2 Trumpets and 2 Trombones
Buch
№ dell’articolo: 1141774
Klassik
per: coro misto (SSCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 931266
Klassik
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 1111348
per: violoncello
spartito
№ dell’articolo: 1173019
GIA Choral Series
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1158701
per: 2 treble
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1153929
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1640188
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1640191
From "The Goldberg Variations"
per: viola, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 791939
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1202636
Kantate Nr. 22
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), oboe, archi, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 328436