“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 722496
The Bartók Performing Editions
With performance marks, fingering and commentaries for beginners
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 254879
per: chitarra classica
spartito, cd
№ dell’articolo: 371585
Volume with detailed booklet in German
per: voce (soprano), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 358088
BWV 66
Cantata for the Second Easter Day
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), 2 oboi, fagotto, violino solista, 2 violini, viola, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 184795
Cantata for the 15th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: voce (soprano), tromba, archi, basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 232992
Cantata for the 8th Sunday after Trinity
Stuttgarter Bach-Ausgaben Urtext
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 155625
9th Sunday after Trinity
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 285499
Cantata for Whit Sunday BWV 74
after the second setting by Bach
Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 233223
Cantata for the 24th Sunday after Trinity
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 233024
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1198862
per: tastiera [pianoforte/organo elettronico]; voce ad lib.
spartito
№ dell’articolo: 656038
Accordion
per: orchestra di fisarmoniche
partitura, parti
№ dell’articolo: 884076
Klassik
per: coro (2 voci), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1100891
per: coro (2 voci), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 564212
Cantata for Ascension Day
BWV 37
STUTTGARTER BACH AUSGABEN
URTEXT
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 683068
Cantata for the 23rd Sunday after Trinity
Stuttgarter Bach-Ausgaben Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 683029
Cantata for the 1st Sunday after Epiphany – "Mein liebster Jesus ist verloren"
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben (revised edition)
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 681136
Kantate zur Ratswahl 1727 – Rekonstruktion
Stuttgarter Bach-Ausgaben (durchgesehene Neuauflage)
per: 2 solisti (SC), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 234061
Actus tragicus. Trauermusik
BWV 106
per: coro misto (SCTB), orchestra barocca
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 233629
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 839635
Kantate zum Sonntag Exaudi
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 470991
Wedding cantata
Stuttgarter Bach-Ausgaben Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 666740
Cantata for the 8th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 662993
Passio secundum Joannem BWV 245 - Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
Fassung II (1725)
per: 5 solisti (SCTBB), coro misto (SCTB), orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 202353
nach Interpretationen von Pablo Casals
per: violoncello
spartito
№ dell’articolo: 156347
Cantata for the 5th Sunday after Trinity
Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra barocca
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 233461
Signature Series (ABRSM)
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 118981
Kantate zum Sonntag Exaudi
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
partitura tascabile
№ dell’articolo: 485324
Second Edition
per: organo
libro (copertina flessibile)
№ dell’articolo: 365118
Christ Lay in Death's Dark Prison
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 317734
FJH Piano Solo Series
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 967771
Piano Collection
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 586305
Guitar Collection
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 329175
libro (copertina rigida)
№ dell’articolo: 886282
Geistliche Musik
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 216576
from Cantata No 208 'The Hunt Cantata'
per: fanfara
partitura, parti
№ dell’articolo: 975579
Cantata for the Purification of Mary or 3rd day of Easter
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 2 solisti (SB), coro misto (SCTB), oboe, violino, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 233922
Passio secundum Joannem BWV 245 - Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
Fassung IV (1749) mit der unvollendeten Revision 1739 im Anhang
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura corale
№ dell’articolo: 657036
Hal Leonard Solo and Ensemble
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 812413
Chorale from Cantata No. 142
per: Chor und Klavier
partitura corale
№ dell’articolo: 876255
Bärenreiter Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte corale di tenore
№ dell’articolo: 373397
Pavane Sacred
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 1168699
Preludes and Fugues I
Breitkopf Urtext Edition
You will find supplementary material online
per: organo
spartito (edizione Urtext), materiale online
№ dell’articolo: 577750
Sonntag Estomihi
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 428480
from Cantata BWV 93
per: coro di voci bianche (2 parti), pianoforte; archi ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 361719
Es erhub sich ein Streit
Cantata at St Michael and All Angels
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 328318
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura corale
№ dell’articolo: 317727