“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 471312
per: pianoforte [clavicembalo]
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 116786
per: clavicembalo, flauto, violino, archi, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 116705
Ausgabe für Violine, Oboe (2. Violine) und Klavier
per: oboe, violino, archi, basso continuo
spartito per pianoforte, parti di assoli
№ dell’articolo: 361110
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 404403
per: flauto a becco contralto, clavicembalo [pianoforte]
spartito per pianoforte, 2 voci sole
№ dell’articolo: 419147
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401090
per: coro misto a cappella
spartito
№ dell’articolo: 348904
per: pianoforte [clavicembalo]
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1558303
per: flauto
spartito
№ dell’articolo: 383106
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 560791
per: 2 flauti a becco contralti, violino, archi, basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 289308
per: pianoforte a 4 mani
№ dell’articolo: 360598
41 brani preparatori alle Sonate e Partite per violino solo
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 1672696
Arrangement of the "Stabat Mater" by Giovanni Battista Pergolesi
STUTTGARTER BACH-AUSGABEN
Urtext
per: 2 voci (SC), 2 violini, viola, basso continuo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 137218
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext, raccolta)
№ dell’articolo: 498364
Cantata for the Purification of Mary – Ich habe genung
Original setting in C minor – Vocal score for the version with mezzosoprano solo
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: voce (basso/mezzosoprano), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 584556
Volume with detailed booklet in English
per: voce (soprano), pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 243453
per: STREICH- UND ZUPFINSTRUMENTE VIOLA VIOLA SOLO
№ dell’articolo: 392801
per: 2 flauti a becco contralti, clavicembalo, orchestra d'archi
riduzione per pianoforte, parte di assolo (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 296590
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 739799
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 370393
für Englischhorn und Cembalo
per: corno inglese, clavicembalo
partitura, parte
№ dell’articolo: 661673
Die Orgelchoräle aus der Leipziger Originalhandschrift
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 116764
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 172511
Urtext Edition without fingering
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito (copertina rigida, edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1209881
Bärenreiter Urtext
per: orchestra da camera
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 196759
BWV 883–888
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 285822
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 116761
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 257204
per: pianoforte
№ dell’articolo: 409170
per: flauto
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401439
per: flauto, clavicembalo [pianoforte]
spartito per pianoforte, parti (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401239
per: 2 violini, orchestra
riduzione per pianoforte, 2 parti in assolo (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 298883
for flute and piano
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 404286
per: contrabbasso
spartito
№ dell’articolo: 164307
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 360130
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401124
per: clavicembalo [pianoforte], orchestra d'archi
riduzione per pianoforte, parte di assolo (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 296589
New Edition in 10 Volumes in slipcase
Urtext
per: organo
10 spartiti (Urtext)
№ dell’articolo: 684089
per: violino
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 491001
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 142396
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 630388
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1008807
BWV 877–882
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 285821
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 108352
BWV 870–876
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 285820
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 369094
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera