“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
per: Soprano and Bass Soli
libro
№ dell’articolo: 849868
per: Soprano Solo
libro
№ dell’articolo: 896707
Cantata for the 15th Sunday after Trinity
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 551938
Cantata for Ascension Day
BWV 37
STUTTGARTER BACH AUSGABEN
URTEXT
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 232926
Cantata for the Purification of Mary – Ich habe genung
Original setting in C minor
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: voce (basso/mezzosoprano), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 621016
per: Orchestra d'archi, basso continuo
viola 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 462132
– Print on demand –
Bärenreiter Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata flauto 2
№ dell’articolo: 696687
Passio secundum Marcum
First version, first performed in Weimar around 1713 by J. S. Bach
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 371837
per: viola
Einzelstimme
№ dell’articolo: 612279
Motette
per: Chor SSATB, [Basso continuo]
partitura corale
№ dell’articolo: 1587049
Chor- und Orchesterwerke außer Kantaten
per: violoncello
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 130734
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 195227
per: flauto a becco contralto, pianoforte
parte staccata flauto a becco contralto
№ dell’articolo: 354607
per: zwei Blockflöten
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 355505
per: Solo (S), Alt-Blockflöte, Violine und Basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 565511
Kantate zum 1. Pfingsttag
C-Dur BWV 172
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 659164
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 797961
per: 2 violini, viola, violoncello; contrabbasso ad lib.
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 688822
per: 4 Klarinetten
partitura, parti
№ dell’articolo: 996061
per: 6 Trumpets
partitura, parti
№ dell’articolo: 995421
per: chitarra
№ dell’articolo: 129938
aus der Orchestersuite Nr. 4 D-Dur BWV 1069
per: orchestra barocca
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 677425
per: 5 Blockflöten (SSAAT)
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1545057
per: organo, orchestra
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1544751
per: 4 Blockflöten (SSAT od. Sopranino, S, A, T)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 726790
per: pianoforte
№ dell’articolo: 413417
per: clavicembalo, archi, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 379009
per: voce
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 840583
per: Choral
partitura corale
№ dell’articolo: 840383
per: Choral
partitura corale
№ dell’articolo: 840020
per: Concert Band/Harmonie and Piano
Partitura
№ dell’articolo: 955965
per: Women's Choir a Cappella
Partitura
№ dell’articolo: 853850
per: pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 852688
per: banda di ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 874694
per: Viola da Gamba and Harpsichord
Partitura
№ dell’articolo: 992878
per: clarinetto
partitura, parti
№ dell’articolo: 819085
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1317348
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1006637
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1006155
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1007773
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1007716
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 992823
per: 4 sassofoni (SCTBr)
partitura, parti
№ dell’articolo: 820108
per: coro maschile (TTBB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 927487
per: orchestra di fisarmoniche
Partitura
№ dell’articolo: 218648
per: organo
Partitura
№ dell’articolo: 1353352
per: 2 SAX (AT)
Partitura
№ dell’articolo: 466205
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 309797
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera