“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
per: coro misto, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 1549872
Kantate zum 1. Pfingsttag
Ausgabe nach der 1. Fassung; Entstehung evtl. früher, Niederschrift spätestens zu Pfingsten 1723
per: 2 solisti (SB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233017
aus: Die Elenden sollen essen
Sinfonia aus dem zweiten Teil der Kantate mit Choralbearbeitung Choral in Tromba
per: viola
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 231588
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 377204
Kantate zum 10. Sonntag nach Trinitatis
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233583
Cantata for the 15th Sunday after Trinity
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
tromba (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233544
Cantata for Ascension Day
BWV 37
STUTTGARTER BACH AUSGABEN
URTEXT
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
oboe 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 232929
parte staccata 1
№ dell’articolo: 387811
Kantate zum 2. Sonntag nach Epiphanias
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), 2 violini, viola, fagotto, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233908
Kantate zum 7. Sonntag nach Trinitatis
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233642
Kantate zum Sonntag Jubilate
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 213117
Bestimmung unbekannt
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233762
Cantata for the Feast of John the Baptist
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 687570
Cantata for the 8th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 683896
Kantate zum Reformationsfest (Rekonstruktion der ersten Leipziger Fassung)
Orgel
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra da camera
parte staccata organo
№ dell’articolo: 681161
Cantata for Oculi – Widerstehe doch der Sünde
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: voce (contralto), archi, basso continuo
viola 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 678022
Cantata for the feast of John the Baptist
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673193
Cantata for the 23rd Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673164
Kantate zum 15. Sonntag nach Trinitatis
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673148
Cantata for St. John’s Day
Stuttgarter Bach-Ausgaben Urtext
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 774887
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SSCCTTBB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 291586
Cantata for 25th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 797209
Cantata for Trinity Sunday
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 774828
Kantate zum 4. Sonntag nach Trinitatis
per: viola
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234046
Kantate zum Sonntag Exaudi
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234023
Kantate zum Sonntag Sexagesimae
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 233996
Cantata for the inauguration of the town council in Mühlhausen
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233189
Cantata for the inauguration of the town council in Mühlhausen
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233188
Cantata for the inauguration of the town council in Mühlhausen
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233187
Cantata for Easter Tuesday
Third version
Bärenreiter Urtext
per: 2 solisti (CT), coro misto (SCTB), 2 oboi, archi, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 746028
Cantata for the 5th Sunday after Trinity
Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra barocca
oboe 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233470
Kantate zum 2. Sonntag nach Trinitatis bzw. zum Reformationsfest
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233258
Chor zum Michaelisfesttag (überlieferte Form)
Entstehung in der späteren Schaffenszeit um 1740
per: coro misto (SCCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 232983
Chor zum Michaelisfesttag (überlieferte Form)
Entstehung in der späteren Schaffenszeit um 1740
per: coro misto (SCCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 232982
Kantate zum 16. Sonntag nach Trinitatis
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo solista
parte staccata organo
№ dell’articolo: 232878
Kyrie-Gloria-Messe (Lutherische Messe)
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 236069
Kantate zum 1. Sonntag nach Epiphanias
Früher J.S. Bach zugeschriebenes Werk
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), flauto, archi, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424479
Cantata for Whit Monday
Bärenreiter Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 643888
Cantata for the Feast of Reformation
Bärenreiter Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 619163
Early version
Bärenreiter Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SSCCTTBB), orchestra
violino 2a (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 444389
per: solista (tenore), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1340538
Cantata for 24th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 769268
Cantata for Easter Sunday
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (STB), coro misto (SSCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 769172
per: violino, flauto a becco, oboe, tromba, archi, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 497619
per: 2 solisti (SB), coro misto (SCTB), orchestra, 2 organi
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424241
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 416051
Bärenreiter Urtext
per: 2 flauti a becco contralti, clavicembalo, orchestra d'archi
parte staccata flauto a becco 1
№ dell’articolo: 346999
per: Orchestra d'archi
parte staccata viola
№ dell’articolo: 784821
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.