“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
Bwv 1020
per: flauto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1019489
Kantate für den 3. Sonntag nach Trinitatis (und für jede Zeit)
Bach große "Kümmernis"-Kantate
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
oboe (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 657868
per: orchestra di fisarmoniche
partitura, parti
№ dell’articolo: 242372
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1043083
4. Sonntag nach Epiphanias
per: solisti, coro misto, orchestra
Klavierauszug vokal, Digitalartikel (AODP)
№ dell’articolo: 1640216
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1102677
per: coro (3 voci), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1097608
per: Handbells [3]
edizione singola
№ dell’articolo: 1320689
3 Octaves of Handbells
per: campanelle
partitura corale
№ dell’articolo: 827409
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 870478
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 648627
für zwei Violinen, Viola und 2 Violoncelli übertragen von Ludwig van Beethoven
Nach dem Autograph erstmals herausgegeben und um das zugehörige Präludium ergänzt von Ernest Sauter
per: Quintetto d'archi
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 624241
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1350354
Harmonia-Men's Choir
per: coro maschile (TTBB), pianoforte
Einzelstimme
№ dell’articolo: 916356
per: oboe, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1140907
Klassik
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 905287
Partition Pour Piano, Chant
per: voce, pianoforte
edizione singola
№ dell’articolo: 834594
Hymnen und Choräle
per: banda di ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 1090254
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 833807
per: voce
partitura corale
№ dell’articolo: 1173611
Sonntag Misericordia Domini [2. Sonntag nach Ostern]
per: solisti, coro misto, orchestra
Klavierauszug vokal, Digitalartikel (AODP)
№ dell’articolo: 1640197
per: pianoforte a 4 mani
Partitura
№ dell’articolo: 877494
per: 2 chitarre
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1137953
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1140970
Breitkopf Urtext
per: oboe, violino, archi, basso continuo
parte staccata violino solo
№ dell’articolo: 1655030
per: Mixed Choir [SATB] A Cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 998619
per: violino, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 821137
per: Orgel (Cembalo)
Urtextausgabe, Digitalartikel (AODP)
№ dell’articolo: 1640046
per: Choral
set di parti
№ dell’articolo: 1172489
per: 2 organi (4 mani)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1015462
"Mer hahn en neue Oberkeet"
Bauernkantate - Cantate burlesque
per: 2 solisti (SB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 302155
per: orchestra sinfonica
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 189119
10 Fugues For String Quartet Vol. 2
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura, parti
№ dell’articolo: 991373
Breitkopf Urtext
per: Orchestra d'archi, basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 647143
Harmonia-Mixed Choir
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 766147
per: Instrumental
Buch
№ dell’articolo: 1175191
per: Piano and Organ
libro
№ dell’articolo: 1331320
Klassik
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 977311
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 300803
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 300799
für 2 Oboen, Fagott, Streicher und Basso continuo
per: 2 oboi, fagotto, archi, basso continuo
oboe 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1660223
Cantata for Michaelmas
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 646829
Kantate zum 3. Osterfesttag
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 636905
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 213659
Passio secundum Joannem BWV 245 - Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
Fassung II (1725)
per: 5 solisti (SCTBB), coro misto (SCTB), orchestra
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 627461
Klassik
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 931556
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 343137
per: ensemble di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 388308