“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
für Blockflöten, Streicher oder Chor
per: Coro misto (SCTB) [4 archi/ 4 flauti a becco]
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 409312
Meditation über das erste Präludium C-Dur aus dem "Wohltemperierten Klavier" von J.S. Bach
per: violino [violoncello], pianoforte
spartito per pianoforte, parti di assoli
№ dell’articolo: 356766
from "Magnificat"
per: complesso di ottoni (5 voci)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1670484
Kantate zum 1. Advent
endgültige Fassung
BÄRENREITER URTEXT
per: Sopran solo, Alt solo, Tenor solo, Bass solo, Gemischter Chor (SATB), Oboe d'amore (2), Streicher, Basso continuo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 116688
Uns ist ein Kind geboren
zum 1. Weihnachtsfesttag
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 285536
Cantata for the 27th Sunday after Trinity
Bärenreiter Urtext
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 116738
zusammen mit Schubert, F.: Ave Maria, tief (D-Dur)
per: voce (grave), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1668101
per: 2 BL CH
№ dell’articolo: 313760
Cantata for the 1st day of Christmas
Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 137437
per: voce, pianoforte [organo]
№ dell’articolo: 479212
Uns ist ein Kind geboren
zum 1. Weihnachtsfesttag (komplett) (complete)
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 579585
per: complesso di ottoni, organo
partitura, parti
№ dell’articolo: 310609
per: tromba, organo
Buch
№ dell’articolo: 198858
Mélodie religieuse adaptée au 1er Prélude de J.S. Bach
per: voce, pianoforte
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 1678042
per: coro maschile (TTBB), organo, strumenti melodici
partitura corale
№ dell’articolo: 1669314
aus dem Weihnachtsoratorium BWV 248
Bearbeitung für 8 Flöten (6 Flöten, Altflöte, Bassflöte) - Lollipops
per: 8 flauti
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 648351
Meditation über das erste Präludium C-Dur aus dem "Wohltemperierten Klavier"
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 356506
für Sopran (Tenor) oder für Alt (Bariton) und Klavier
per: voce, pianoforte
№ dell’articolo: 1664708
Kantate zum 3. Weihnachtsfesttag (Urfassung)
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1659317
Kantate zum 1. Weihnachtstag
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 2 solisti (ST), coro misto (SSCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 627287
"Wachet auf, ruft uns die Stimme" / "Jesus bleibet meine Freude"BWV 140 and 147
per: pianoforte
№ dell’articolo: 356813
Weihnachtsoratorium (Urtextausgabe) (Urtext)
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 284227
Cantata for Whit Monday
Bärenreiter Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 116721
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SSCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 344548
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SSCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 375368
Cantatas I–III
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 343029
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SSCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 344549
Kantate zum Sonntag Estomihi
Violine 2
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra da camera
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1652439
Bärenreiter Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
flauto 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 681832
Kantate zum 1. Weihnachtstag
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 2 solisti (ST), coro misto (SSCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 1657065
Cantata for the 27th Sunday after Trinity
Bärenreiter Urtext
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 370572
Cantata for the 27th Sunday after Trinity
Bärenreiter Urtext
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 370570
Bärenreiter Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 210129
Méditation
Seiferts Akkordeon-Musik
per: fisarmonica
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 102168
Ich freue mich in dir
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1668291
Cantata for the 3rd day of Christmas
E minor
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
oboe d'amore (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1666841
Ich freue mich in dir
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1651774
Cantata for the 3rd day of Christmas
E minor
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233082
Cantatas I–III
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 343028
Cantatas IV–VI
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1215620
Bärenreiter Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 210131
Cantatas IV–VI
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1215621
Feast of the Annunciation
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1667817
Cantata for the 27th Sunday after Trinity
Bärenreiter Urtext
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violoncello [basso continuo] (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 293209
Bärenreiter Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 210130
Weihnachtsoratorium (Urtextausgabe) (Urtext)
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 187742
Ich freue mich in dir
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1658789
Das Promenadenkonzert-Die schönsten klassischen Meisterwerke
Das Promenadenkonzert
per: 2 Klarinetten, Saxophon (A), Streicher, Klavier, Vibraphon
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 1660710