“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
Transcription
per: 2 clarinetti, clarinetto basso
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 495406
per: Unison or SATB Voices, Organ, Mixed Ensemble
partitura corale
№ dell’articolo: 913081
Psallite Choral Series
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 815813
BWV 934
aus "Sechs Praeludien für Anfänger auf dem Clavier"
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 3859
Aria für eine Singstimme und Basso continuo, BWV 515a
aus dem Klavierbüchlein für Anna Magdalena Bach
per: voce (acuta/intermedia), basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 2105
Schafe koennen sicher weiden, BWV 208
per: SSA , Piano, opt. Two Flutes
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1040438
per: Tenor Solo, SATB, Keyboard [Organ or Piano]
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1037614
Klassik
per: Trumpet and 2 Trombones
partitura, parti
№ dell’articolo: 1531053
Klassik
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 915283
Book 10
Bach Organ Works
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1664154
aus dem Notenbüchlein für Anna Magdalena Bach BWV 508
per: tromba, trombone, organo
partitura, parti
№ dell’articolo: 781330
per: arpa
spartito
№ dell’articolo: 781119
Messe
per: SSAATB, Keyboard [Organ or Piano]
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1039485
aus "Die Kunst der Fuge", BWV 1080
für Saxophon-Quartett (SATBar)
per: 4 sassofoni (SCTBr)
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 2092
Manuskript for Tuba Series
per: 5 tube
set di parti
№ dell’articolo: 462224
per: violoncello
spartito
№ dell’articolo: 216236
per: 4 flauti a becco (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 241462
per: VA ORG (CEMB)
№ dell’articolo: 327348
Goodmusic Concert Classics
per: orchestra sinfonica
partitura, parti
№ dell’articolo: 630016
Adaptionen der Cello-Suiten für Cembalo von Ludger Rémy
Mit Faksimile des Autographen-Abschrift von Anna Magdalena Bach
№ dell’articolo: 617608
from Acht kleine Präludien und Fugen
früher J.S. Bach zugeschrieben
The Recorder Orchestra
per: ensemble di flauti a becco
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 616008
Geistliche Musik
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 1037922
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 998826
BWV 1002, BWV 1004, BWV 1006
per: clarinetto (La/Si bemolle)
spartito
№ dell’articolo: 1050423
per: Unison Voices, Keyboard, Treble C or B-flat Instr, BC
set di parti
№ dell’articolo: 1094919
C
per: pianoforte
Piano Solo
№ dell’articolo: 1478601
per: violino, pianoforte
Instrumental Solo & Piano Accompaniment
№ dell’articolo: 1051577
G
per: pianoforte
Piano Solo
№ dell’articolo: 1553571
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 295158
Partitura
№ dell’articolo: 254582
Transkription für Violine und Violoncello
Transkriptionen für Violine und Violoncello Bd. 1
per: violino, violoncello
partitura, 2 singole parti
№ dell’articolo: 148099
aus der Lautensuite BWV 996
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1030
per: viola da gamba, clavicembalo
№ dell’articolo: 285869
nach der Triosonate Es-Dur BWV 525
per: flauto [violino], clavicembalo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1549595
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 284460
Gyoergy Geiger Erlebnis Trompete 4
per: tromba, arpa [pianoforte]
№ dell’articolo: 165804
per: Flute and Clavecimbal
Buch
№ dell’articolo: 446075
6th Sunday after Trinity
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 1666703
aus der Kantate "Herz und Mund und Tat und Leben" BWV 147
per: 3 trombe, organo
partitura, parti
№ dell’articolo: 764059
2 pieces
Gemelli
№ dell’articolo: 775219
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1162630
Unison or Two-Part
per: Two-Part, Unison
Einzelstimme
№ dell’articolo: 856846
Book I from 131 Chorales
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Buch
№ dell’articolo: 1041306
per: Orchestra d'archi
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1078346
BWV 553
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1584800
Klassik
per: Klarinettenensemble
partitura, parti
№ dell’articolo: 1643160
Wenn meine Trubsal als mit Ketten from Cantata #38
per: 2 Bb Clarinets and Bass Clarinet
partitura, parti
№ dell’articolo: 913784
aus 'Die Kunst der Fuge' BWV 1080
per: 2 trombe, corno, trombone, tuba (quintetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1628919