“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
(Urtext)
per: flauto, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 478991
Motet
Bärenreiter Urtext
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), strumenti ad lib.
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 478733
Breitkopf Urtext Edition
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SSCTB), orchestra, basso continuo
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 487266
Vol. 2: Sinfonias Nos. 6-10
per: 3 chitarre
partitura, parti
№ dell’articolo: 553791
Black
maglietta
№ dell’articolo: 481503
Complete works for Lute 2
per: liuto
spartito
№ dell’articolo: 549759
Preludes and Fugues I
Breitkopf Urtext Edition
You will find supplementary material online
per: organo
spartito (edizione Urtext), materiale online
№ dell’articolo: 577750
parte staccata organo
№ dell’articolo: 585472
Informed Performance Edition for Flute and Keyboard
per: Flöte und Keyboard
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 608149
Musik als Abbild der Sphärenharmonie
Schott Musikwissenschaft
libro (copertina flessibile)
№ dell’articolo: 476507
"Actus tragicus"
Bärenreiter Urtext
per: coro misto (SCTB), orchestra barocca
organo (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 468507
Collection Mordechai Rechtman
per: FL (OB/EHRN) VL VA VC
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 493436
per: Orchestra d'archi, basso continuo
violoncello 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 462134
per: Orchestra d'archi, basso continuo
viola 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 462131
per: 4 Guitars
partitura, parti
№ dell’articolo: 184926
für Soli, Chor und Orchester
Chorpartitur
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 184758
per: 2 clarinetti
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 198284
per: 2 chitarre
№ dell’articolo: 178292
ars instrumentalis 040
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 207971
Bärenreiter Urtext
per: 2 violini, orchestra d'archi, basso continuo
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 196836
(Urtext)
per: orchestra sinfonica
parte staccata clavicembalo
№ dell’articolo: 182632
Weihnachtsoratorium (komplett, Urtextausgabe) (complete, Urtext)
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 187752
BWV 1051
per: 2 Alt-Blockflöten und Klavier
№ dell’articolo: 187256
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 186559
(Urtext)
per: clavicembalo, archi
parte staccata clavicembalo
№ dell’articolo: 191473
(Urtext)
per: clavicembalo, archi
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 191472
per: flauto a becco contralto [flauto/violino], basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 418806
für vier Querflöten
per: 4 flauti (quartetto)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 418665
275 Choräle in alten Schlüsseln
Band 6 Nr. 100-154
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 335177
per: SOLI (SA) GCH ORCH CEMB
Stimmen-Set
№ dell’articolo: 292537
275 Choräle in alten Schlüsseln
Band 3 Nr. 59-68
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 292410
Kantate Nr. 52
23. Sonntag nach Trinitatis
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 292135
Gleichwie der Regen und Schnee vom Himmel fällt
Weimarer Fassung
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 291450
Eine Sammlung von Arien und Sätzen
per: oboe
spartito
№ dell’articolo: 284661
Concertos after different Composers No. 9–16
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 284510
Two-Part Inventions
BWV 772–786
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 284505
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 284395
Fassung für zwei Klaviere
per: 2 pianoforti
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 284358
per: pianoforte
№ dell’articolo: 284305
per: sassofono tenore [sassofono soprano], pianoforte
№ dell’articolo: 290447
Bärenreiter Urtext
per: clavicembalo [pianoforte], orchestra d'archi
riduzione per pianoforte, parte di assolo (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 289302
Acht Choralbearbeitungen von Johann Sebastian Bach
per: tromba (Do/Si bemolle), organo
spartito per organo, parte sola
№ dell’articolo: 286021
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 285884
21. Sonntag nach Trinitatis
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 285570
(Urtext)
per: orchestra sinfonica
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 285564
Kantate zum 1. Pfingstfesttag (Pfingstsonntag)
2. Fassung 1731
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra barocca
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 285560
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 285541
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 285511