“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
Kantate Nr. 100
Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 675071
Kantate zum 15. Sonntag nach Trinitatis
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 673156
Kantate zum 3. Sonntag nach Epiphanias
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 672953
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SSCCTTBB), orchestra, basso continuo
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 159093
Mitropa Classics
per: fanfara (ottoni & sassofoni)
partitura, parti
№ dell’articolo: 780778
Actus tragicus. Trauermusik
BWV 106
per: coro misto (SCTB), orchestra barocca
viola da gamba 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233632
für 2 Oboen, Fagott, Streicher und Basso continuo
per: 2 oboi, fagotto, archi, basso continuo
oboe 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1654299
String Quartet
set di parti
№ dell’articolo: 904694
Opt. String Quartet
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 929662
Kantate
per: SATB with ATB Soli
libro
№ dell’articolo: 907278
Kantate
per: SATB with SATB Soli
libro
№ dell’articolo: 936870
Kantate
per: SATB with SATB Soli
libro
№ dell’articolo: 935260
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 946201
Konzertwerk
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 948956
per: 2 OB EHRN 2 FAG 2 VL VA VC KB CEMB
Stimmen-Set
№ dell’articolo: 554791
per: 2 flauti a becco contralti, violino, archi, basso continuo
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 553099
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 446449
Kontrabass
per: archi, basso continuo
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 446184
per: violoncello
№ dell’articolo: 387817
№ dell’articolo: 387813
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 977286
per: corno, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 166924
Konzertwerk
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 944498
per: clavicembalo, flauto, violino, archi, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 341082
per: clavicembalo, flauto, violino, archi, basso continuo
violino (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 341706
per: 2 pianoforti
spartito
№ dell’articolo: 161356
from Cello Suite No. 6 in D major, S. 1012
per: 4 violoncelli
partitura, parti
№ dell’articolo: 817292
per: 2 pianoforti
spartito
№ dell’articolo: 404557
per: 2 pianoforti
spartito
№ dell’articolo: 161361
per: violoncello, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 163523
per: pianoforte, orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 170027
per: 2 pianoforti
libro
№ dell’articolo: 1004959
Kantate zum 1. Advent
Bärenreiter Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 631558
per: violino, flauto a becco, oboe, tromba, archi, basso continuo
parte staccata tromba
№ dell’articolo: 210584
Cantata for the First Sunday of Advent
Bärenreiter Urtext
per: solisti, coro misto, orchestra
violoncello, violone [contrabbasso] (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 376509
Cantata for the First Sunday of Advent
Bärenreiter Urtext
per: solisti, coro misto, orchestra
viola 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 376508
Cantata for the First Sunday of Advent
Bärenreiter Urtext
per: solisti, coro misto, orchestra
fagotto (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 376503
Bärenreiter Urtext
per: Orchestra d'archi, basso continuo
violoncello 2, 3 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 327813
Bärenreiter Urtext
per: Orchestra d'archi, basso continuo
violoncello 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 326522
Bärenreiter Urtext
per: Orchestra d'archi, basso continuo
viola 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 326521
Cantata for the 4th Sunday of Advent
Bärenreiter Urtext
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
oboe (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 291352
New revised version
Bärenreiter Urtext
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SSCCTTBB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 580398
per: complesso di ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 1327735
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 278553
per: orchestra sinfonica
№ dell’articolo: 383400
per: clavicembalo, archi, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 191468
per: ensemble variabile
parte staccata 3 (chiave di contralto)
№ dell’articolo: 300623
per: viola
spartito
№ dell’articolo: 1649709