“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
per: SATB with SATB Soli
libro
№ dell’articolo: 937166
per: SATB with ATB Soli
libro
№ dell’articolo: 931977
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 946112
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 903008
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1007986
per: 3 chitarre
partitura, parti
№ dell’articolo: 1007974
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 278550
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 278314
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1178929
per: ensemble variabile
parte staccata 2 in do (violino/tromba)
№ dell’articolo: 300588
per: clarinetto, pianoforte
libro
№ dell’articolo: 977423
per: complesso di ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 924776
parte staccata oboe
№ dell’articolo: 926768
parte staccata trombone
№ dell’articolo: 925275
per: chitarra [liuto]
spartito
№ dell’articolo: 394057
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 869553
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 297787
Cantata for 12th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 684591
Kantate zum 1. Pfingsttag
(Zweite Leipziger Fassung in C)
BWV 172, 1714
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 797960
libro (copertina rigida)
№ dell’articolo: 1651242
per: coro misto (SSCB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 834970
Buch
№ dell’articolo: 835280
per: voce
partitura corale
№ dell’articolo: 836402
per: organo
Partitura
№ dell’articolo: 820797
Edition Maulwurf
per: 2 trombe, corno, trombone, tuba (quintetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1690360
per: 2 trombe, corno, trombone, tuba (quintetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1689872
per: Opera
Partitura
№ dell’articolo: 466133
per: 4 corni (quartetto)
№ dell’articolo: 486603
per: OB (VL) CEMB OBL
№ dell’articolo: 210902
per: PICC-FL TUBA
№ dell’articolo: 211431
per: corno, organo
HOHES HORN IN F
№ dell’articolo: 487086
per: orchestra sinfonica
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 215083
Harmonia-Mixed Choir
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 911902
Klassik
Buch
№ dell’articolo: 1540535
per: voce
partitura corale
№ dell’articolo: 1174836
per: 2 Trumpets and 2 Trombones
Buch
№ dell’articolo: 1141774
Klassik
per: coro misto (SSCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 931266
Klassik
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 1111348
per: violoncello
spartito
№ dell’articolo: 1173019
GIA Choral Series
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1158701
per: 2 treble
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1153929
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1640188
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1640191
From "The Goldberg Variations"
per: viola, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 791939
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1202636
Kantate Nr. 22
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), oboe, archi, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 328436
Chorale from the Cantata No. 147 "Heart and Mouth and Deed and Life"
per: Streichquartett (Kontrabass ad libitum) oder Streichorchester
parte staccata viola
№ dell’articolo: 752754
Chorale from the Cantata No. 147 "Heart and Mouth and Deed and Life"
per: Streichquartett (Kontrabass ad libitum) oder Streichorchester
parte staccata contrabbasso
№ dell’articolo: 752756
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera