“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 993000
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 819415
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 578643
per: pianoforte a 4 mani
Partitura
№ dell’articolo: 821859
parte staccata organo
№ dell’articolo: 585472
(Urtext)
per: clavicembalo, archi
parte staccata clavicembalo
№ dell’articolo: 191473
"Actus tragicus"
Bärenreiter Urtext
per: coro misto (SCTB), orchestra barocca
organo (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 468507
per: ensemble variabile
parte staccata 3 in do, chiave di basso (fagotto/trombone/eufonio)
№ dell’articolo: 299896
New revised version
Bärenreiter Urtext
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SSCCTTBB), orchestra, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 580399
Violinkonzert
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 159030
per: Orchestra d'archi, basso continuo
viola 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 462131
Passio secundum Marcum
First version, first performed in Weimar around 1713 by J. S. Bach
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 371836
am Palmsonntag oder am Fest Mariae Verkündigung
viola 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 344596
per: ensemble variabile
parte staccata 2 in fa (corno)
№ dell’articolo: 478660
per: SATB with SATB Soli
libro
№ dell’articolo: 933991
per: SATB with SATB Soli
libro
№ dell’articolo: 937166
per: SATB with ATB Soli
libro
№ dell’articolo: 931977
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 946112
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 903008
per: 3 chitarre
partitura, parti
№ dell’articolo: 1007974
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 278550
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 278314
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1178929
per: ensemble variabile
parte staccata 2 in do (violino/tromba)
№ dell’articolo: 300588
per: clarinetto, pianoforte
libro
№ dell’articolo: 977423
per: complesso di ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 924776
parte staccata oboe
№ dell’articolo: 926768
parte staccata trombone
№ dell’articolo: 925275
per: chitarra [liuto]
spartito
№ dell’articolo: 394057
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 869553
Cantata for 12th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 684591
Kantate zum 1. Pfingsttag
(Zweite Leipziger Fassung in C)
BWV 172, 1714
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
viola 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 797960
per: organo, orchestra
Einzelstimme Trompete I in D
№ dell’articolo: 783475
per: organo
Partitura
№ dell’articolo: 820797
per: coro misto (SSCB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 834970
Buch
№ dell’articolo: 835280
per: organo, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 288729
per: organo, orchestra
riduzione per organo
№ dell’articolo: 288704
per: voce
partitura corale
№ dell’articolo: 836402
per: 2 violini, viola, violoncello; contrabbasso ad lib.
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 688823
Funeral Ode
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola da gamba 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 774660
per: 2 chitarre
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1540920
per: flauto, violino, violoncello
partitura, parti
№ dell’articolo: 1070644
Breitkopf Urtext Edition
per: 2 flauti a becco contralti, violino, archi, basso continuo
violoncello 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 770659
Reconstruction by Klaus Hofmann
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 1316884
per: 4 Guitars
partitura, parti
№ dell’articolo: 189781
per: Blechbläserquintett und Orgel
partitura, parti
№ dell’articolo: 996709
per: Flute Sextet
partitura, parti
№ dell’articolo: 995956
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera