“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
per: sassofono contralto, pianoforte
Buch
№ dell’articolo: 1068300
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1069697
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1064212
per: ensemble variabile
parte staccata 4 in do (fagotto/trombone/eufonio/violoncello/contrabbasso)
№ dell’articolo: 299899
per: trombone
spartito
№ dell’articolo: 829434
Kantate zur Trauung
Uretxt
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), archi, basso continuo
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1684652
per: orchestra sinfonica
libro
№ dell’articolo: 1117878
per: organo
Partitura
№ dell’articolo: 1353352
Kantate
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 882546
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1195639
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 834183
Geistliche Musik
per: Handbells [3-5]
edizione singola
№ dell’articolo: 1116826
per: Trompete und Combo
libro
№ dell’articolo: 1327829
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1105392
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1640206
"Triple Concerto"
Bärenreiter Urtext
per: clavicembalo, flauto, violino, archi, basso continuo
parte staccata violoncello (contrabbasso/violone)
№ dell’articolo: 817352
Secundum Evangelistam Matthaeum
per: voce, pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1541389
25. Sonntag nach Trinitatis
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1640193
per: tuba, pianoforte
№ dell’articolo: 225086
per: 2 chitarre
№ dell’articolo: 226854
per: 3 corni
№ dell’articolo: 486623
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 217377
per: violino, archi, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 247717
Kantate Nr. 22
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), oboe, archi, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 328435
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 428151
Kirchenkantate für den 2. Osterfesttag (Ostermontag)
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 328027
per: FAG ORG
№ dell’articolo: 612165
partitura corale
№ dell’articolo: 611271
per: violino, archi, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 321165
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1327740
am 4. Sonntag nach Trinitatis
per: Sopran solo, Alt solo, Tenor solo, Bass solo, Gemischter Chor, Oboe (Trompete), 1. Violine, 2. Violine, Viola, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1639887
Kantate zum 1. Advent
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 310886
Kantate Nr.80 BWV80 Orgel
per: orchestra sinfonica
parte staccata organo
№ dell’articolo: 643964
Triosonaten und Trios
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1549083
2. Osterfesttag [Ostermontag]
per: solisti, coro misto, orchestra
Klavierauszug vokal, Digitalartikel (AODP)
№ dell’articolo: 1640199
from "The Little Organ Book"
per: 4 Blockflöten (SSAT od. Sopranino, S, A, T)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 726790
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 163153
per: 3 sassofoni (SCBr)
partitura, parti
№ dell’articolo: 169816
Bwv 1020
per: flauto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1019489
Kantate für den 3. Sonntag nach Trinitatis (und für jede Zeit)
Bach große "Kümmernis"-Kantate
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
oboe (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 657868
per: orchestra di fisarmoniche
partitura, parti
№ dell’articolo: 242372
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1043083
4. Sonntag nach Epiphanias
per: solisti, coro misto, orchestra
Klavierauszug vokal, Digitalartikel (AODP)
№ dell’articolo: 1640216
Fassung für Sopran
am Fest Mariae Reinigung
per: voce (soprano), pianoforte
Klavierauszug vokal, Digitalartikel (AODP)
№ dell’articolo: 1640221
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1102677
per: coro (3 voci), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1097608
per: Handbells [3]
edizione singola
№ dell’articolo: 1320689
3 Octaves of Handbells
per: campanelle
partitura corale
№ dell’articolo: 827409