“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
per: Trumpet (C)
spartito
№ dell’articolo: 1650376
per: oboe
spartito
№ dell’articolo: 1650385
per: trombone basso
spartito
№ dell’articolo: 1650370
per: eufonio (chiave di basso)
spartito
№ dell’articolo: 1650368
per: fagotto
spartito
№ dell’articolo: 1649731
per: cornetta (mi bemolle)
spartito
№ dell’articolo: 1649713
based on the "Stabat Mater" by Giovanni Battista Pergolesi
BWV 1083
per: 2 solisti (SC), coro misto (SCTB), archi, organo
Partitura
№ dell’articolo: 1654457
J.S. Bachs Freie Orgelwerke in der Klavierübertragung
per: pianoforte
libro (copertina flessibile)
№ dell’articolo: 604392
per: tastiera
Partitura
№ dell’articolo: 253742
per: flauto
spartito
№ dell’articolo: 1650386
per: clarinetto
spartito
№ dell’articolo: 1650383
per: corno (Fa)
spartito
№ dell’articolo: 1650375
per: eufonio (Si bemolle, chiave di violino)
spartito
№ dell’articolo: 1650369
per: viola
spartito
№ dell’articolo: 1650362
per: violoncello
spartito
№ dell’articolo: 1650361
per: clarinetto
spartito
№ dell’articolo: 1649730
per: sassofono baritono
spartito
№ dell’articolo: 1649725
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 833650
Musica Rara
per: Sopran solo, Flöte, Basso continuo (Klavier)
Spielpartitur, Stimmensatz, Digitalartikel (AODP)
№ dell’articolo: 1639578
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1640372
BWV 1007-1012
per: violoncello
spartito
№ dell’articolo: 185416
London Brass Ensemble Series
per: complesso di ottoni (10 parti)
partitura, parti
№ dell’articolo: 966795
per: Solo SATB, Gemischter Chor (SATB), Trompeten (3), Pauke, Flöten (2), Oboen (2), Fagott, Violinen (2), Viola, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1587076
Kantate zum 1. Sonntag nach Trinitatis
per: Soli ATB, Gemischter Chor (SATB), Oboen (3), Trompete da tirarsi, Violinen (2), Viola, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1337617
per: violino, archi, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 262104
Contrapunctus VI aus "Die Kunst der Fuge"
per: 20 Vokalisten (5S/5A/5T/5B)
partitura corale
№ dell’articolo: 352772
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), narratore, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 463842
Breitkopf Urtext Edition
per: pianoforte [clavicembalo/organo]
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 286099
Cantata for the Sunday of Septuagesimae
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 233452
Trascritte Da Opere Sacre, Vol 2
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 613494
BWV 66
Cantata for the Second Easter Day
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), 2 oboi, fagotto, violino solista, 2 violini, viola, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 233107
per: viola da gamba
spartito
№ dell’articolo: 667385
libro
№ dell’articolo: 260526
Kantate zum 1. Weihnachtstag
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
Partitura
№ dell’articolo: 233059
aus dem "Musikalischen Opfer"BWV 1079
per: 10 Bläser, Violoncello und Kontrabass
partitura, parti
№ dell’articolo: 478048
Bestimmung unbekannt
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
Partitura
№ dell’articolo: 233509
Ensemble Music
per: Flexible Windensemble and Piano
partitura, parti
№ dell’articolo: 297972
BWV1007-1012
per: liuto
№ dell’articolo: 1204085
per: Flute, Violin and Piano
libro
№ dell’articolo: 162642
Prüfungsliteratur
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1327337
Cantata for the 3rd Sunday after Trinity/all occasions
Stuttgarter Bach-Ausgaben - Urtext
per: 3 solisti (STB) [SB/TB/SCTB], coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 232835
per: organo
№ dell’articolo: 132085
per: 2 violoncelli, pianoforte
spartito per pianoforte, parti di assoli
№ dell’articolo: 602727
per: ensemble variabile (8 parti)
spartito
№ dell’articolo: 1309633
per: ensemble variabile (8 parti)
spartito
№ dell’articolo: 1309318
Studie und Vervollständigung
zahlreiche Notenbeispiele, Notenteil (Vervollständigung), Faksimiles (Autograph und Originaldruck)
libro (copertina rigida)
№ dell’articolo: 581546
für 4-stimmigen Chor (2020)
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1042960
transkribiert für Gitarre
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 661408