“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
Cantata for funeral service / Purification of Mary.
Reconstruction Klaus Hofmann
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 2 solisti (TB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola d'amore (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233918
Hunting Cantata
per: 4 solisti (SSTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 797991
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 1557836
Kantate zum Sonntag Jubilate
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 213121
Cantata for the 19th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: solista (basso), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 624387
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 385326
parte staccata 2
№ dell’articolo: 387812
G. Schirmer Band-Orchestra
parte staccata trombone
№ dell’articolo: 899624
G. Schirmer Band-Orchestra
parte staccata trombone
№ dell’articolo: 897516
Cantata for the 18th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bachausgaben
per: solista (contralto), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 771436
Cantata for the 7th Sunday after Trinity
Stuttgarter Bach–Ausgaben (Urtext)
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 680691
Cantata for a wedding
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 673214
Kantate zum 21. Sonntag nach Trinitatis
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 673171
Kantate zum 15. Sonntag nach Trinitatis
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 673154
Heft 11: Händel "Largo", Bach "Gavotte und Musette"
per: orchestra d'archi giovanile
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 294154
Heft 11: Händel "Largo", Bach "Gavotte und Musette"
per: orchestra d'archi giovanile
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 294150
Kantate Nr. 52
23. Sonntag nach Trinitatis
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 292134
Cantata for Easter Sunday
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (STB), coro misto (SSCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 769174
Cantata for 25th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 797211
nach den Kantaten 169 und 49
Ars Instrumentalis 20
per: oboe, archi, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 622707
aus der Kantate Nr. 161
per: gemischter Chor, Blockflöte (S/T), Klavier und Streicher ad libitum
parte staccata violino 3
№ dell’articolo: 644656
aus der Kantate Nr. 161
per: gemischter Chor, Blockflöte (S/T), Klavier und Streicher ad libitum
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 1546024
am neunten Sonntag nach Trinitatis
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 553153
6th Sunday after Trinity
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 472465
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 184050
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 180028
Kantate zum Sonntag Exaudi
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234021
Kantate zum Ratswechsel in Leipzig
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
parte staccata organo
№ dell’articolo: 233786
Kantate zum 5. Sonntag nach Trinitatis
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233410
Kantate zum 4. Sonntag nach Epiphanias
per: 3 solisti (CTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233334
Cantata for the 13th Sunday after Trinity – Du sollt Gott, deinen Herren, lieben
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben – revised edition 2017
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 233273
Kantate zum 2. Sonntag nach Epiphanias
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 232726
ars instrumentalis 040
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 585468
per: orchestra sinfonica
parte staccata organo
№ dell’articolo: 373351
Heft 14: Kleine Spielmusik I (Bach)
Ein Musikschatz aus der Zeit der Vorklassik bis zur Gegenwart
per: orchestra d'archi giovanile
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 643461
9. Sonntag nach Trinitatis
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata basso continuo (organo)
№ dell’articolo: 215501
Bärenreiter Urtext
per: 2 flauti a becco contralti, clavicembalo, orchestra d'archi
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 347001
Vorspiel der Ratswahlkantate No. 29
per: organo, orchestra
parte staccata 1 (oboe/violino)
№ dell’articolo: 781992
Kantate Nr.73 für den 3. Sonntag nach Epiphanias
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata basso continuo (organo)
№ dell’articolo: 640894
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 213966
per: violoncello
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 633515
per: ST 3 IN F (HRN)
parte staccata 3 in fa (corno)
№ dell’articolo: 303534
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 296826
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 242263
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 555534
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 553095
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 553093
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 491752