“La musica deve a Bach tanto quanto la religione al suo fondatore.” (Robert Schumann)
Johann Sebastian Bach (1685-1750) è più che l’epitome della musica barocca. Di fronte all’abbondanza e all’inesauribile ricchezza delle sue opere, si rimane a bocca aperta e ci si chiede come una sola persona abbia potuto compiere questa impresa. Fai meravigliare gli altri: con la musica di Bach degli spartiti di Stretta!
Per saperne di più sulla vita di Bach e il dopo, clicca qui:
Dopo alcuni incarichi come organista, dove spesso confondeva piuttosto che aiutare la congregazione con le sue capacità improvvisative e gli esperimenti armonici, J. S. Bach prese un posto come organista di corte e musicista da camera del duca di Sassonia-Weimar nel 1708. Fu durante questo periodo che compose la maggior parte delle sue opere per organo (Spartiti per organo di J. S. Bach).
Nel 1714 fu promosso Konzertmeister dell’orchestra di corte. Connesso con questo incarico vi era l’obbligo di comporre regolarmente una cantata per il servizio domenicale. A quel tempo furono gettate le basi per le circa 300 Cantate di Bach di cui circa 200 sono sopravvissute.
Nell’impiego successivo come Kapellmeister del principe di Anhalt-Köthen a partire dal 1717 Bach non aveva da comporre musica sacra. Fu allora che furono scritte molte delle sue opere strumentali, tra cui i Concerti brandeburghesi di J. S. Bach.
Con il suo ultimo incarico come Thomaskantor a Lipsia, Bach entrò nel servizio comunale nel 1723. Era responsabile della musica nelle quattro chiese principali di Lipsia e insegnava al collegio della Thomasschule. A tutt’oggi, il Thomanerchor è uno dei più importanti e tradizionali cori di ragazzi del mondo. Negli ultimi anni della sua vita Bach era quasi cieco. Scrisse opere che sono considerate come la summa e il vertice dell’arte del contrappunto, come l’“Offerta musicale” o l’“Arte della fuga”. Anche la Messa in si minore di J. S. Bach nella sua forma finale fa parte di questo suo tardo modo di comporre.
Come era comune nel XVIII secolo, le opere di Bach caddero rapidamente nell’oblìo dopo la sua morte. Solo la nuova musica era interessante. Tuttavia, i figli del compositore e i suoi successori nella carica di Thomaskantor conservarono la sua memoria e le sue opere. I compositori del periodo classico viennese come Wolfgang Amadeus Mozart o Ludwig van Beethoven ammiravano soprattutto il contrappuntista Bach e impararono in questo campo dalle sue opere.
Il rinascimento bachiano del XIX secolo ha poi dato il via alla ripresa della Passione secondo Matteo di J. S. Bach eseguita grazie a Felix Mendelssohn-Bartholdy a Berlino nel 1829. Un’altra importante pietra miliare fu la prima edizione completa delle opere di Bach, prodotta tra il 1850-1899. L’ormai autorevole “Neue Bach-Ausgabe” è stata pubblicata dal 1954 al 2007, inizialmente come produzione congiunta tedesco-germanica, dalla casa editrice Bärenreiter.
La Partitura originale della “Messa in Si minore” di Bach è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2015.
Johann Sebastian Bach discendeva da una famiglia di musicisti molto estesa da secoli. Quattro dei suoi figli continuarono questa tradizione e divennero anch’essi compositori. Si sono recati fino a Londra o Milano. Le loro opere rappresentano il periodo di transizione tra la musica del Barocco, esemplificata dal loro padre, e la musica del periodo classico.
Bärenreiter Urtext
per: violoncello
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 114668
Bärenreiter Urtext
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 296552
Preludes, Toccatas, Fantasias and Fugues I
Bärenreiter Urtext
per: organo
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 116767
per: coro misto; basso continuo ad lib.
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 303691
BWV 244
Bärenreiter Urtext
per: solisti, 2 cori misti (SCTB, SCTB), orchestra
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 116686
24 Arrangements of Works by Johann Sebastian Bach arranged by Fritz Schindler
per: flauto
spartito
№ dell’articolo: 285285
from Partita no. 2 d minor
Arrangement for Piano, left Hand by Johannes Brahms
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 679821
Bärenreiter Urtext
previously 15,50 € (save 68 %)
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 370393
Bärenreiter Urtext
per: 2 flauti a becco contralti, clavicembalo, orchestra d'archi
riduzione per pianoforte, parte di assolo (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 296590
The Walsh Collection
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 608246
Cantata for the 27th Sunday after Trinity
Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 137061
Cantata for the 21st Sunday after Trinity – Ich glaube, lieber Herr, hilf meinem Unglauben
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben – revised edition 2017
per: 2 solisti (CT), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 233663
adapted for Great Organ
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 762529
Préludes, Fantaisies, Toccatas, Exercitium
per: flauto
spartito
№ dell’articolo: 122862
Southern Music
per: tuba
spartito
№ dell’articolo: 928986
An attractive selection of well-known compositions by Bach
per: contrabbasso
spartito
№ dell’articolo: 331292
Manuals only
per: organo (manuali)
spartito
№ dell’articolo: 628261
24 Arrangements of Works by Johann Sebastian Bach arranged by Fritz Schindler
per: flauto
spartito
№ dell’articolo: 285286
Ricercar à 3 und Ricercar à 6 für Cembalo (Urtextausgabe) (Urtext)
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 116750
per: pianoforte
№ dell’articolo: 181054
Quellenkritische Ausgabe für die Praxis
Bärenreiter Urtext
per: violoncello
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 296543
per: OB CEMB (+ VDG)
№ dell’articolo: 382474
Manuals and Pedals
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 628300
per: flauto di Pan, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 777179
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 145462
14 Pieces arranged for Violin and Piano
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 675335
BWV 988
per: chitarra
№ dell’articolo: 277890
in der Folge des Autographs
per: organo
spartito (copertina rigida)
№ dell’articolo: 378536
Bearbeitung für Gitarre
Die Konzertgitarre
per: chitarra
№ dell’articolo: 108630
– Price reduction possible for orders of larger quantities –
per: coro misto (SSCCTTBB) a cappella
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 212829
Krititsche Ausgabe mit Fingersatz und Vortragsbezeichnungen versehen von Dr. Hans Bischoff
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 622852
per: violino
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 170297
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 971861
Suite BWV 995
BWV 995
per: liuto
№ dell’articolo: 329667
nach der Sonate BWV 1027
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 459476
aus der Orchestersuite Nr. 3 D-Dur BWV 1068 - Bearbeitung für Orgel
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 269152
für Oboe und Orgel
BWV 21, BWV 56, BWV 93, BWV 12, BWV 44, BWV
per: oboe, organo
partitura, parte sola
№ dell’articolo: 418750
für Viola
per: STREICH- UND ZUPFINSTRUMENTE VIOLA VIOLA SOLO
№ dell’articolo: 392801
BWV 1079 Nr. 8 und 9
per: flauto, violino, basso continuo
№ dell’articolo: 401266
BWV 995, 996, 997, 998, 999, 1000, 1006a
per: liuto [chitarra]
spartito
№ dell’articolo: 206491
per: flauto
spartito
№ dell’articolo: 561750
Urtext Edition,
Study score (pocket score)
per: pianoforte [clavicembalo]
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 166942
per: 3 clavicembali, archi, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 171794
BWV 988
für Streichtrio
per: violino, viola, violoncello (trio d'archi)
partitura tascabile
№ dell’articolo: 111892
BWV 565
per: pianoforte
№ dell’articolo: 1586197
Urtext Edition without fingering
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 493444
aus der Partita II d-Moll für Violine soloBWV 1004
per: chitarra
№ dell’articolo: 393736
Reconstructed from BWV 169, 49, 1053
Bärenreiter Urtext
per: viola, archi, basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 205808