Filtri base
Strumento
Stile
Parole chiave
Edizione
Imparare
Lingua
Difficoltà

Orlando di Lasso – Spartiti

Uno dei più importanti compositori di musica sacra e profana del Rinascimento fu Orlando di Lasso (1532 - 1594). A differenza di G. P. da Palestrina, che si realizzò pienamente nel suo ambiente romano, Orlando di Lasso può essere descritto come un artista veramente multiculturale che attraversò l’intera Europa musicale. Scopri di più sulla sua vita e tutti gli spartiti delle sue composizioni qui!

Vita del compositore

Orlando di Lasso (talvolta anche Orlandus Lassus) fu l’ultimo grande compositore franco-fiammingo del Rinascimento. La sua opera contiene tracce di tutte le culture che Lasso ha incontrato nei suoi numerosi viaggi (Olanda, Sicilia, Italia, Inghilterra, Francia, Germania). Dopo gli anni di studio, entrò nella cappella di corte di Monaco nel 1556, assumendone la direzione nel 1564 e rimanendovi fedele fino alla sua morte. Non c’è da stupirsi – l’orchestra della corte di Monaco era uno dei migliori ensemble musicali in assoluto del suo tempo. Lasso aveva a disposizione un numero impressionante di musicisti per l’epoca: 56 cantanti e 30 strumentisti. Orlando di Lasso formò anche un certo numero di compositori, tra i più noti Johannes Eccard e Giovanni Gabrieli.

Opera del compositore

L’opera di Lasso è molto più varia di quella di Palestrina. Nel campo sacro, i suoi mottetti, di cui ne compose circa 1200, sono i più importanti. Sono composti in modo relativamente libero e spesso adottano semplici melodie di canzoni come motivi o cantus firmus. Lasso compose anche numerose messe, adattamenti musicali del Magnificat, Lamentationes e Salmi.

Circa la metà della sua opera è dedicata a composizioni profane. Lasso compose principalmente madrigali, villanelle, chansons e canzoni in cui utilizzò non solo la sua magistrale tecnica polifonica ma anche il suo senso dell’umorismo e sfumature sonore piacevoli (per esempio nei madrigali “Mattona mia cara” e “Echo”). Nelle opere di Lasso, la sensibilità armonica moderna (sistema maggiore/minore) si afferma gradualmente, tanto che la sua musica suona familiare anche agli ascoltatori di oggi.

Ulteriori link all’opera di Orlando di Lasso:

Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-chrimanere su Stretta Music Svizzera