Il sinonimo per eccellenza dell’enfant prodige, l’epitome del genio musicale, la combinazione ideale di leggerezza e profondità di pensiero, il cliché dell’eterno bambino, colui che è morto troppo presto e misteriosamente: Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) è tutto questo.
Anche voi potete scoprire la sua musica – da zero, di nuovo o ancora più profondamente – con gli spartiti di Stretta!
Ci sono molti luoghi comuni su Mozart. Qui ne chiariamo alcuni:
Leopold Mozart deve essere stato un pedagogo eccezionale. Questo è dimostrato non solo dal suo metodo per violino Versuch einer gründlichen Violinschule, che è ancora oggi importante, ma soprattutto dalle carriere musicali che i suoi due figli Wolfgang Amadeus e Maria Anna (“Nannerl”) intrapresero nella loro prima infanzia. Soprattutto il padre considerava lo straordinario talento del piccolo Wolferl come un dono di Dio e, quindi, come un dovere. Il successo materiale delle tournée-Wunderkind dei suoi figli era per lui certamente più di un effetto collaterale gradito. In ogni caso, sapeva come presentare in modo efficace i suoi figli: suonare a prima vista, improvvisare su temi dati, suonare con i tasti nascosti – un tocco di arte circense era probabilmente sempre nell’aria. Il piccolo Wolfgang, in ogni caso, sembra essersi divertito. Egli rimase molto legato a suo padre fino alla sua morte e non fece mai commenti negativi sulla sua infanzia nelle sue numerose lettere.
Il mito di Mozart come genio impoverito è stato smentito. Nei suoi dieci anni a Vienna (1781-1791) come compositore libero, ebbe guadagni al di sopradel la media. Il suo appartamento aveva sette stanze spaziose (più una stalla) e si poteva permettere gli status symbol dell’aristocrazia, come un cavallo o un tavolo da biliardo. Che vivesse regolarmente al di sopra delle sue possibilità e che si indebitasse spesso è un’altra questione.
La quantità di musica che Mozart ha creato nei 35 anni della sua vita - per non parlare della qualità - non smette mai di stupirci. Il XIX secolo fu un’epoca nella quale si creò un’immagine di Mozart come “beniamino degli dei”, un genio la cui musica scorreva con leggerezza fuori dalla sua penna. È anche grazie alle ricerche dello studioso di Mozart Ulrich Konrad, che ha scavato a fondo negli schizzi e negli autografi, che ora sappiamo invece quanto duramente Mozart abbia dovuto lavorare per la sua musica, che suona così leggera ed elegante. Questo può essere letto nel suo libro su Wolfgang Amadé Mozart.
parte staccata
№ dell’articolo: 125947
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4
№ dell’articolo: 377147
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3
№ dell’articolo: 219196
per: AKK 3A
parte staccata
№ dell’articolo: 272799
after Piano sonatas of Johann Christian Bach
per: Cembalo (Klavier), 2 Violinen und Bass (Violoncello)
parte staccata violoncello/contrabbasso
№ dell’articolo: 732660
per: Streichorchester, 2 Oboen und 2 Hörner
parte staccata viola
№ dell’articolo: 784689
per: Orchestra d'archi
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 784500
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 425976
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 180457
per: Streichorchester, 2 Oboen und 2 Hörner
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 784690
Serenade G major
per: 2 violini, viola [violino, 2 viole], violoncello, contrabbasso (quintetto d'archi)
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 782099
Fragment, completed by Maximilian Stadler
KV 323, 1790 (terminus post quem)
per: coro misto (SCTB), orchestra
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 817070
Rekonstruktion nach der Maurerischen Trauermusik
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 434067
EOS - Eulenburg Orchestral Series
per: viola
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 212476
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 379077
per: viola
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 181376
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 387410
für 9 Singstimmen und 9 Instrumente bearbeitet. Versch. Kürzungen, Gesamtdauer inkl. Pause 110 Min., originaler Notentext weitgehend erhalten.
per: coro di voci bianche, 9 strumenti
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 235890
Große Credomesse
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 236704
Ouvertüre
per: orchestra da salotto
parte staccata contrabbasso
№ dell’articolo: 278532
Bärenreiter Urtext
per: viola
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 430712
Heft 10: Salzburger Nachtmusik II
per: orchestra d'archi giovanile
violino 3 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 429626
Heft 10: Salzburger Nachtmusik II
per: orchestra d'archi giovanile
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 429624
Bärenreiter Urtext
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 142372
nach Klaviersonaten von Johann Christian BachKV 107
per: Cembalo (Klavier), 2 Violinen und Bass (Violoncello)
parte staccata violoncello/contrabbasso
№ dell’articolo: 180992
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 369783
Früh- und Spätfassung
Urtextausgabe
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 656160
(Urtext)
per: pianoforte, orchestra
viola 1, 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 611634
Früh- und Spätfassung (Urtextausgabe) (Urtext)
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 310988
Marienantiphon
Die Neuausgabe basiert auf der autographen Partitur, die seit dem 2. Weltkrieg als verschollen galt, 1964 aber wieder aufgefunden wurde.
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 235003
für ATTB-Blockflöten
per: flauto a becco contralto
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 550560
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 332024
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 332022
Arie KV 435
per: orchestra sinfonica
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 1589075
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 466308
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 466306
Bärenreiter Urtext
per: orchestra sinfonica
violoncello, fagotto, violone [contrabbasso] (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 691500
Urtext Stuttgarter Mozart-Ausgaben
per: orchestra da camera, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 768375
Offertorium de S. Joanne Baptista KV 72 (74f)
Urtext Stuttgarter Mozart-Ausgaben
per: coro misto (SCTB), 2 violini, basso continuo; 3 tromboni ad lib.
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234854
Recitativo ed Aria KV 486a
per: voce (soprano), orchestra d'archi
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1557743
Adelaide
per: violino, orchestra
parte staccata violoncello/contrabbasso
№ dell’articolo: 748071
parte staccata viola
№ dell’articolo: 1558015
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 272796
after Piano sonatas of Johann Christian Bach
per: Cembalo (Klavier), 2 Violinen und Bass (Violoncello)
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 760621
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 142807
Serenade G major
per: 2 violini, viola [violino, 2 viole], violoncello, contrabbasso (quintetto d'archi)
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 782100
parte staccata violoncello/contrabbasso
№ dell’articolo: 1558001
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 387371