Il sinonimo per eccellenza dell’enfant prodige, l’epitome del genio musicale, la combinazione ideale di leggerezza e profondità di pensiero, il cliché dell’eterno bambino, colui che è morto troppo presto e misteriosamente: Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) è tutto questo.
Anche voi potete scoprire la sua musica – da zero, di nuovo o ancora più profondamente – con gli spartiti di Stretta!
Ci sono molti luoghi comuni su Mozart. Qui ne chiariamo alcuni:
Leopold Mozart deve essere stato un pedagogo eccezionale. Questo è dimostrato non solo dal suo metodo per violino Versuch einer gründlichen Violinschule, che è ancora oggi importante, ma soprattutto dalle carriere musicali che i suoi due figli Wolfgang Amadeus e Maria Anna (“Nannerl”) intrapresero nella loro prima infanzia. Soprattutto il padre considerava lo straordinario talento del piccolo Wolferl come un dono di Dio e, quindi, come un dovere. Il successo materiale delle tournée-Wunderkind dei suoi figli era per lui certamente più di un effetto collaterale gradito. In ogni caso, sapeva come presentare in modo efficace i suoi figli: suonare a prima vista, improvvisare su temi dati, suonare con i tasti nascosti – un tocco di arte circense era probabilmente sempre nell’aria. Il piccolo Wolfgang, in ogni caso, sembra essersi divertito. Egli rimase molto legato a suo padre fino alla sua morte e non fece mai commenti negativi sulla sua infanzia nelle sue numerose lettere.
Il mito di Mozart come genio impoverito è stato smentito. Nei suoi dieci anni a Vienna (1781-1791) come compositore libero, ebbe guadagni al di sopradel la media. Il suo appartamento aveva sette stanze spaziose (più una stalla) e si poteva permettere gli status symbol dell’aristocrazia, come un cavallo o un tavolo da biliardo. Che vivesse regolarmente al di sopra delle sue possibilità e che si indebitasse spesso è un’altra questione.
La quantità di musica che Mozart ha creato nei 35 anni della sua vita - per non parlare della qualità - non smette mai di stupirci. Il XIX secolo fu un’epoca nella quale si creò un’immagine di Mozart come “beniamino degli dei”, un genio la cui musica scorreva con leggerezza fuori dalla sua penna. È anche grazie alle ricerche dello studioso di Mozart Ulrich Konrad, che ha scavato a fondo negli schizzi e negli autografi, che ora sappiamo invece quanto duramente Mozart abbia dovuto lavorare per la sua musica, che suona così leggera ed elegante. Questo può essere letto nel suo libro su Wolfgang Amadé Mozart.
Bärenreiter Urtext
per: flauto, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 280225
Bärenreiter Urtext
per: pianoforte a 4 mani
paritura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 618006
per: violino, viola, violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, parti (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401164
Overture
Seifert's Akkordeon-Musik
per: fisarmonica
edizione singola
№ dell’articolo: 102508
per: 2 flauti, pianoforte
spartito per pianoforte, parti di assoli
№ dell’articolo: 388478
Edited from the autograph and first edition
Wiener Urtext Edition + Faksimile
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 456293
for 2 flutes
parts
per: 2 flauti (duo)
set di parti
№ dell’articolo: 198225
Nach Autographen und Erstausgaben
Band 1 (Urtextausgabe) (Urtext)
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 125028
Bärenreiter Urtext
per: 2 violini, 2 viole, violoncello
set di parti
№ dell’articolo: 116506
per: 2 flauti (duo)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 131562
per: pianoforte a 4 mani
№ dell’articolo: 359379
In a simple arrangement for piano
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1215441
Originaltitel: Adagio in C für Glasharmonika KV 356
per: 4 flauti (quartetto)
insieme delle parti (4)
№ dell’articolo: 1008765
Drei Menuette
per: sassofono contralto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1666843
Music Minus One
per: Horn Duet
Buch + CD
№ dell’articolo: 1677286
Bärenreiter Urtext
per: Orchestra d'archi
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1645429
per: 1–2 flauti, tamburo, pianoforte
spartito per pianoforte, partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1688122
Kegelstatt-TrioKV 498
per: Klarinette (Violine), Viola und Klavier
set di parti
№ dell’articolo: 1667658
aus "Die Hochzeit des Figaro"
per: voce (soprano), pianoforte
№ dell’articolo: 1681154
per: flauto, violino, viola, violoncello (quartetto di flauti)
set di parti
№ dell’articolo: 1671709
mit Text des Erzählers
per: 1-4 violini, pianoforte; voce narrante ad lib.
partitura in edizione pratica (violini)
№ dell’articolo: 163797
per: FAG VC (VA VC/2 VC)
partitura, parti
№ dell’articolo: 187744
Woodwind Solo
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 318718
Mozarts erstes Streichquartett
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 282766
per: 2 violoncelli
№ dell’articolo: 200630
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 425884
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1209883
per: coro femminile (SSC), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 688083
per: flauto, violino, viola, violoncello (quartetto di flauti)
set di parti
№ dell’articolo: 297796
Ergänzt und herausgegeben von Robert D. Levin
Stuttgarter Mozart-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 146642
K. 495
per: flauto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1282018
Urtext Stuttgarter Mozart-Ausgaben
auf der Grundlage des 1980 wiederaufgefundenen Autographs
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 284760
Concerto for Bassoon and Orchestra
Urtext
per: fagotto, orchestra
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 456189
Bärenreiter Urtext
per: orchestra sinfonica
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 469194
KV 292
per: Fagott (Violoncello) und Klavier
№ dell’articolo: 605291
10,5 x 14,8 mm
cartolina
№ dell’articolo: 486652
BÄRENREITER URTEXT
per: 2. Violine
Stimme, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 880032
BÄRENREITER URTEXT
per: Sopran solo, Alt solo, Tenor solo, Bass solo, Gemischter Chor (SATB), Posaunen (3), Violinen (2), Bassi (Violone, Fagott, Orgel)
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 116807
per: 4 flauti (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 130978
(Urtext)
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 286088
per: flauto, violino, viola, violoncello (quartetto di flauti)
set di parti
№ dell’articolo: 268733
per: 2 violini, contrabbasso [violoncello] (trio)
№ dell’articolo: 284842
für Violine und Viola
Nach den Zwölf Duetten für zwei Blasinstrumente
per: violino, viola
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 284444
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 284257
BÄRENREITER URTEXT
per: Cello, Kontrabass
Stimme, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 361432
(166b; KV6:186 E)
Bärenreiter Urtext
per: 2 violini, orchestra
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 348162
für Klavier
per: pianoforte
№ dell’articolo: 347783
per: 2 clarinetti
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 327734