Il sinonimo per eccellenza dell’enfant prodige, l’epitome del genio musicale, la combinazione ideale di leggerezza e profondità di pensiero, il cliché dell’eterno bambino, colui che è morto troppo presto e misteriosamente: Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) è tutto questo.
Anche voi potete scoprire la sua musica – da zero, di nuovo o ancora più profondamente – con gli spartiti di Stretta!
Ci sono molti luoghi comuni su Mozart. Qui ne chiariamo alcuni:
Leopold Mozart deve essere stato un pedagogo eccezionale. Questo è dimostrato non solo dal suo metodo per violino Versuch einer gründlichen Violinschule, che è ancora oggi importante, ma soprattutto dalle carriere musicali che i suoi due figli Wolfgang Amadeus e Maria Anna (“Nannerl”) intrapresero nella loro prima infanzia. Soprattutto il padre considerava lo straordinario talento del piccolo Wolferl come un dono di Dio e, quindi, come un dovere. Il successo materiale delle tournée-Wunderkind dei suoi figli era per lui certamente più di un effetto collaterale gradito. In ogni caso, sapeva come presentare in modo efficace i suoi figli: suonare a prima vista, improvvisare su temi dati, suonare con i tasti nascosti – un tocco di arte circense era probabilmente sempre nell’aria. Il piccolo Wolfgang, in ogni caso, sembra essersi divertito. Egli rimase molto legato a suo padre fino alla sua morte e non fece mai commenti negativi sulla sua infanzia nelle sue numerose lettere.
Il mito di Mozart come genio impoverito è stato smentito. Nei suoi dieci anni a Vienna (1781-1791) come compositore libero, ebbe guadagni al di sopradel la media. Il suo appartamento aveva sette stanze spaziose (più una stalla) e si poteva permettere gli status symbol dell’aristocrazia, come un cavallo o un tavolo da biliardo. Che vivesse regolarmente al di sopra delle sue possibilità e che si indebitasse spesso è un’altra questione.
La quantità di musica che Mozart ha creato nei 35 anni della sua vita - per non parlare della qualità - non smette mai di stupirci. Il XIX secolo fu un’epoca nella quale si creò un’immagine di Mozart come “beniamino degli dei”, un genio la cui musica scorreva con leggerezza fuori dalla sua penna. È anche grazie alle ricerche dello studioso di Mozart Ulrich Konrad, che ha scavato a fondo negli schizzi e negli autografi, che ora sappiamo invece quanto duramente Mozart abbia dovuto lavorare per la sua musica, che suona così leggera ed elegante. Questo può essere letto nel suo libro su Wolfgang Amadé Mozart.
Canzonetta
per: Chor SAB, Klavier
Partitura
№ dell’articolo: 1339690
Klavier- oder Orchesterbegleitung ad lib.
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 169135
Partitura
№ dell’articolo: 1338075
per: coro misto (SCTB), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1339740
Offertorium
Stuttgarter Mozart-Ausgaben - Urtext
per: 2 voci (SS), orchestra d'archi, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 237306
KV 197 (186e)
Einzelstimme Vl. 1
per: coro misto (SCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234892
nach Johann Zach
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234886
nach Johann Zach
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234883
per: coro maschile (TTBB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 647719
KV 33
Einzelstimme Org.
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 234868
Offertorium
Stuttgarter Mozart-Ausgaben - Urtext
per: 2 voci (SS), orchestra d'archi, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 237307
Offertorium
Stuttgarter Mozart-Ausgaben - Urtext
per: 2 voci (SS), orchestra d'archi, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 237305
KV 197 (186e)
Einzelstimme Vl. 2
per: coro misto (SCTB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234893
Epistle Sonata for the Coronation Mass
Urtext Stuttgarter Mozart-Ausgaben
per: orchestra da camera, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 372614
Urtext Stuttgarter Mozart-Ausgaben
per: orchestra da camera, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 768373
per: Choral
№ dell’articolo: 1377366
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 293657
per: Chor (1-stimmig), Klavier
Partitura
№ dell’articolo: 1338105
per: coro femminile (SSC), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 631706
Epistle Sonata for the Coronation Mass
Urtext Stuttgarter Mozart-Ausgaben
per: orchestra da camera, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 372612
Offertorium de B.V. Maria
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 235030
nach Johann Zach
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234884
per: Choral
№ dell’articolo: 1377378
Urtext Stuttgarter Mozart-Ausgaben
per: orchestra da camera, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 768376
nach Johann Zach
per: viola
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234885
KV 197 (186e)
Einzelstimme Va.
per: coro misto (SCTB), orchestra
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234894
per: coro misto (SCB), organo
Partitura
№ dell’articolo: 1339797
Notturno
per: Chor SAB, Klavier
Partitura
№ dell’articolo: 1339702
KV 197 (186e)
Einzelstimme Vc. (Kb.)
per: coro misto (SCTB), orchestra
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234895
per: Choral
№ dell’articolo: 1377936
per: Choral
№ dell’articolo: 1376752
per: Choral
№ dell’articolo: 1376546
per: Choral
№ dell’articolo: 1376228
per: Choral
№ dell’articolo: 1373687
parte corale di basso
№ dell’articolo: 1557779
aus: Die Entführung aus dem Serail
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1337759
per: Bass solo
Stimme
№ dell’articolo: 1557695
aus: Die Zauberflöte
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1337755
aus: La clemenza di Tito
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1337754
per: coro femminile (SSC) a cappella
№ dell’articolo: 579013
parte corale di tenore 1
№ dell’articolo: 1557671
aus: Ascanio in Alba
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1337763
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 643945
parte corale di tenore 2
№ dell’articolo: 1557670
aus: Le nozze di Figaro
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1337758
aus: Vesperae solennes de Confessore
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), 2 violini, basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 235155
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1676874
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 340120