Suonare il pianoforte

I migliori metodi per pianoforte

Esistono molte possibilità diverse per imparare a suonare il pianoforte. All'inizio ci si chiede spesso: qual è il migliore metodo di pianoforte per me o per mio figlio? Questa pagina ha lo scopo di illustrare i diversi metodi e i libri di testo per pianoforte disponibili e di fornirne una sintesi.

Tutti i metodi per pianoforteTutti gli spartiti per pianofortePortale: imparare e suonare il pianoforte

I migliori metodi per pianoforte per bambini

Ci sono molti libri di testo per pianoforte per bambini, per lo più suddivisi per età, che spesso si articolano in più volumi. Nel nostro shop troverete anche molti altri Metodi per pianoforte per bambini.

Il Musigatto di Maria Vacca

Maria Vacca

Il Musigatto

Ne "Il Musigatto" - come suggerisce il titolo - il protagonista è un gattino, che accompagna i bambini nel fantastico mondo della musica e del pianoforte, rendendo lo studio piacevole. L'autrice Maria Vacca non trascura però l'aspetto tecnico e l'esercizio fisico, rendendo questo metodo perfettamente completo da ogni punto di vista.

Il metodo si articola in tre livelli di difficoltà crescente per poter affrontare via via anche aspetti tecnicamente più complessi, ad esempio terzine, scale minori e fraseggio nel secondo volume. Nel terzo volume troviamo invece una raccolta di brani di autori famosi per potersi finalmente cimentare con da Bach a Bossi, da Cimarosa a Grieg, da Clementi a Czerny, sino alla musica contemporanea.

Piano Livello Preparatorio di Bastien

James Bastien

Piano Livello Preparatorio di Bastien

Il classico dei metodi di pianoforte per bambini: la serie, collaudata da decenni e raccomandata dagli insegnanti di pianoforte, garantisce un progresso costante e ininterrotto attraverso sezioni di apprendimento logiche e accuratamente graduate. Come preparazione, il volume Livello Preparatorio è ideale per introdurre i bambini più piccoli al pianoforte.

Gli interessanti brani in tutti gli stili sono arrangiati con cura dai Bastiens. Gli alunni imparano così tutte le 12 tonalità e i fondamentali per suonare con successo il pianoforte.

Metodo Suzuki per pianoforte

Shin'ichi Suzuki

Metodo Suzuki per pianoforte

Nato come metodo per violino, il metodo Suzuki è stato poi esteso ad altri strumenti, compreso il pianoforte ed è ormai celeberrimo. Si tratta di un metodo ormai consolidato che prevede l’apprendimento della musica e del pianoforte in modo naturale, così come si impara a parlare.

Base di questo approccio didattico è l’ascolto e la ripetizione a seguito di esso, in modo da sviluppare la memoria musicale e la percezione attraverso l’attivazione di vari sensi. Il metodo è pensato in particolare per i bambini dai tre-quattro anni, in modo che l’apprendimento risulti il più naturale possibile.

Altri famosi metodi per pianoforte per bambini

Poli il polipo

Poli il polipo di Carolyn Moretti

Corso Tutto-in-Uno 1

Corso Tutto-in-Uno di Willard Palmer, Morton Manus, Amanda Vick Lethco

Corso Facilissimo per pianoforte 1

Corso Facilissimo per pianoforte 1 di John Thompson

Scuola preparatoria del pianoforte op. 101

Scuola preparatoria del pianoforte op. 101 di Ferdinand Beyer

I migliori metodi per pianoforte per adolescenti e adulti

Imparare a suonare il pianoforte da adulti? È la cosa migliore che possiate fare!

Sia che abbiate già delle conoscenze di base o che stiate iniziando da zero: con il giusto metodo per pianoforte, è possibile studiare la musica anche in età adulta e fare progressi rapidamente.

La maggior parte dei Metodi per pianoforte per adulti sono adatti anche agli adolescenti.

Corso Tutto in Uno per Adulti 1

Palmer Willard, Manus Morton, Lethco Amanda Vick

Corso Tutto in Uno per Adulti 1

Il metodo è pensato per gli adulti che desiderano approcciarsi al pianoforte, con la necessità di apprendere nozioni di teoria e tecnica, ma con anche il desiderio di farlo mediante brani conosciuti che stimolino lo studio.

Da Fra’ Martino al rock fino a Greensleeves: qui si trova esattamente tutto questo, grazie anche al cd allegato, che arricchisce ulteriormente il volume di prezioso materiale.

Fast Guide: Piano Tastiera

Andrea Cappellari

Fast Guide – Piano Tastiera

Edito dalla casa editrice Carish, "Fast Guide – Piano Tastiera" fa parte della collana di metodi facili per imparare a suonare lo strumento da zero.

Parti di teoria si alternano ad esercizi, con basi e tracce da seguire mediante il cd allegato al volume; ciò consente anche agli autodidatti di immergersi e proseguire da soli nello studio.

Piano Teens – Imparare divertendosi

Pino De Fazio

Piano Teens – Imparare divertendosi

Il manuale, pensato per i giovani studenti per farli imparare divertendosi, è scritto dal pianista – in particolare jazzista – Pino De Fazio.

Il volume è stato adottato come testo ufficiale della Music Accademy (MA2000) di Bologna. È allegato un cd con le basi musicali.

Altri famosi metodi per pianoforte per adolescenti e adulti

Corsi Per Principianti – Il Pianoforte

Corsi Per Principianti – Il Pianoforte di Gary Turner

Corso di pianoforte per adulti 1

Corso di pianoforte per adulti 1 di Michael Aaron

Metodo di pianoforte per adulti 1

Metodo di pianoforte per adulti 1 di Barbara Kreader, Fred Kern, Philip Keveren, Mona Rejino

Teoria e tecnica pianistica per adulti 1

Teoria e tecnica pianistica per adulti 1 di James Bastien

I migliori metodi rock e pop per pianoforte

Sono finiti i tempi in cui i musicisti interessati alla musica pop dovevano affrontare prima i metodi per pianoforte classico per poi imparare le tecniche pop imitando le star. Oggi esistono molti libri di testo per pianisti pop e rock!

Iniziazione al Piano Rock & Pop in 3D di Andrea Cutuli

Andrea Cutuli

Iniziazione al Piano Rock & Pop in 3D

Pensato per pianisti e tastieristi, questo metodo abbraccia tutte le sfumature del rock e del pop: dal Rock 'n' Roll tradizionale al Boogie Rock passando per lo Slow Rock e la musica Pop.

Nel libro vengono illustrati anche elementi di teoria, come tutti gli accordi del rock con i loro rivolti, la loro armonizzazione e soprattutto il loro impiego nei diversi stili.

Sono allegati anche un cd audio con le basi musicali, per poter sperimentare quanto appreso, e un dvd che illustra gli esercizi proposti.

Come suonare Accompagnamenti & Assoli Pop Rock
al pianoforte di Federico Dattino

Federico Dattino

Come suonare Accompagnamenti & Assoli Pop Rock al pianoforte

In questo libro vengono illustrati una serie di accompagnamenti ed assoli di pianoforte negli stili pop e rock, in modo da apprendere la teoria e le tecniche necessarie (gimmicks armonici e ritmici, timing, respirazione…).

Contiene anche licks e frasi tipiche dal British Pop a quello attuale, fino al rock. Completa il volume un cd mp3 con 5 registrazioni per ogni accompagnamento o assolo, in varie velocità e ritmi, per assecondare tutte le esigenze.

Tecnica Pianistica Moderna

Fabio Di Cocco

Tecnica Pianistica Moderna

Il metodo tratta i principi fondamentali dela tecnica pianistica per poter suonare i generi pop e rock, ma anche blues e jazz.

Oltre alla corretta postura vengono anche trattate le seguenti tematiche: caduta e articolazione, scale, arpeggi, schemi armonici e ritmici, esercizi e approcci cromatici.

Altri meotodi pop e rock per pianoforte

Tecnica moderna per pianoforte pop/jazz di Virginio Aiello

Tecnica moderna per pianoforte pop/jazz di Virginio Aiello

Come suonare ccompagnamenti & Assoli Rock 'n' Roll al pianoforte di Federico Dattino

Come suonare ccompagnamenti & Assoli Rock 'n' Roll al pianoforte di Federico Dattino

La favola della Moderna Armonia di Walter Savelli

La favola della Moderna Armonia di Walter Savelli

I migliori libri di didattica e tecnica per i più ambiziosi

Pianisti dilettanti ambiziosi, classicisti e aspiranti pianisti prendete nota! Questi libri di testo non dovrebbero mancare in nessuna biblioteca di studio:

Il Pianoforte di Alfredo Casella

Alfredo Casella

Il Pianoforte

"Alla fama del pianoforte, e perché essa fosse pienamente convincente, occorreva un'esegesi che tenesse conto a un tempo delle esigenze della storia e della passione del musicista. Questi rari privilegi conferiscono all'opera di Alfredo Casella un significato di una importanza tutta speciale.

Grande interprete, gran didatta, tecnico consumato di tutto quanto ha attinenza con il pianoforte, il suo commento si arricchisce inoltre delle doti del poeta e del fervore del virtuoso. Questo non è soltanto un libro per i pianisti, ma un compendio estetico, il più perfetto che si potesse desiderare, sulla nascita e l'evoluzione dello strumento così intimamente legato al progresso della nostra musica contemporanea; come pure uno studio prezioso delle risorse che esso offrì all'ispirazione dei grandi compositori nel corso degli ultimi due secoli.

E l'arte e la tecnica vi si vedono ugualmente trattate - come era da attendersi dal Casella - con quella profonda competenza di cui l'artista ci ha dato, durante la sua carriera, tante prove incomparabili." Alfred Cortot

Riflessioni su alcuni aspetti della tecnica pianistica

Guido Antonio Macripò

Riflessioni su alcuni aspetti della tecnica pianistica di Guido Antonio Macripò

Il testo tratta la tecnica pianistica in modo divulgativo e non accademico, soffermandosi però su vari aspetti fondamentali. Nella prima parte, dopo aver riflettuto sul funzionamento del tasto e sul funzionamento dell’arto, sul principio di economia nell’esecuzione e sul principio dialettico nello studio, si discorre della souplesse, del peso naturale, dell’appoggio, della sensazione unificante, della caduta, del lancio e della rotazione.

Nella seconda parte le considerazioni vengono approfondite applicandole alle formule tecniche più usuali per poi concludere con le riflessioni sullo staccato, il legato e il cantabile, vera vetta virtuosistica del pianista da raggiungere attraverso uno studio costante, attento, dialettico, appassionato e di qualità.

Il fraseggio nell'esecuzione pianistica di Valter Fischetti

Valter Fischetti

Il fraseggio nell'esecuzione pianistica di Valter Fischetti

Questo testo costituisce un vero e proprio viaggio nell’interpretazione musicale, basato su anni di insegnamento e di ascolto. Attraverso numerosi esempi musicali, l’autore tratta il tema del fraseggio e delle scelte consapevoli su dinamica, agogica e timbro, che ogni pianista deve prendere.

Vengono anche analizzate esecuzioni di 32 pianisti scelti tra quelli che hanno costruito lo storia dello strumento, tra gli altri Arturo Benedetti Michelangeli e Arthur Rubinstein.

Per una buona padronanza del pianoforte di Dominique Merlet

Dominique Merlet

Per una buona padronanza del pianoforte di Dominique Merlet

"Il tocco è il modo per addomesticare lo strumento e trarne, se possibile, un caleidoscopio di colori. Spesso dico ai miei studenti, quando presentano un recital con musiche di tre o quattro compositori diversi, di dare l'impressione di suonare tre o quattro strumenti diversi."

Classe 1938, Dominique Merlet è un celebrato pianista, organista e didatta, già vincitore nel 1957 del celeberrimo Concorso pianistico internazionale di Ginevra, ex aequo con Martha Argerich. Artista Steinwey, fu anche allievo a Bordeaux di Nadia Boulanger. Qui è condensato il suo sapere di pianista e didatta, i suoi “suggerimenti tecnici”.

Altri metodi per pianisti ambiziosi e aspiranti tali:

The New Virtuoso Pianist The New Virtuoso Pianist di Randall Faber
Criteri primari di Metodologia Pianistica Criteri primari di Metodologia Pianistica di Carlo Grante
Il Pianoforte intelligente Il Pianoforte intelligente di Alessandro Camilletti

Suggerimenti di metodi per pianoforte di altri stili:

Il pianoforte offre molte altre possibilità oltre alla classica e al pop! Qui troverete libri di testo e metodi per perfezionare altri stili al pianoforte.

Iniziazione al Piano Latino

Andrea Cutuli

Iniziazione al Piano Latino

Se desiderate esplorare il mondo della musica latina attraverso il pianoforte, questo metodo vi condurrà all’interno dei ritmi, degli stili e dell’improvvisazione armonica. Attraverso spiegazioni ed esercizi imparerete a suonare e ad improvvisare al pianoforte dalla Samba alla Bossa-Nova, passando per il Guajira, il Son Montuno, il Cha-cha-cha, la Salsa o ancora la Blue-Bossa.

Improvvisazione Jazz al Pianoforte in 3D

Adriano Massarini

Improvvisazione Jazz al Pianoforte in 3D

Imparare l’improvvisazione jazz a partire dai rudimenti: dall’improvvisazione su un accordo, su due, fino ad una successione di accordi - l’anatole - per giungere fino all’improvvisazione “out” nonché ad alcune tecniche avanzate come l’accelerazione, l’attenuazione, il cromatismo, letensioni, l’escamotaggio, il fraseggio be-bop, gli accordi “pivot” e di sostituzione... Cominciando dalle tonalità semplici, andrete avanti gradualmente fino ad improvvisare sui giri completi dei più grandi standards.

Piani Incrociati

Emilio Merone

Piani Incrociati

Se non sapete decidervi tra uno stile e l’altro o pensate che in fondo la musica sia una sola, ecco il testo per voi. Attraverso un viaggio nel tempo e negli stili e soprattutto grazie all’abbattimento delle barriere stilistiche, arriverete al fondamento di questo volume: la libertà espressiva. Date dunque libero sfogo alla vostra immaginazione!

Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-chrimanere su Stretta Music Svizzera