Filtri base
Strumento
Stile
Parole chiave
Edizione
Imparare
Lingua
Difficoltà

Canzoni francesi – Spartiti

Il genere della chanson francese è emerso nel XX secolo. Gli stili vanno dal jazz al rock, dal pop al rap.

Scopri qui tutti gli spartiti dei più grandi successi della canzone francese e impara di più su questo monumento della cultura francese!

1890 – 1960: Cabaret e Music Hall

Alla fine del XIX secol, emerse il genere delle canzoni da cabaret, distinto dagli stili classici della canzone francese e dell’opéra francese. Café e varieté divennero anche luoghi di spettacolo e i più famosi conosciuti ancora oggi sono naturalmente il “Moulin Rouge”, “Les Folies Bergères”, “Le Chat Noir” e “L’Olympia”.

Gli anni ’30 videro la nascita di uno dei più grandi idoli della canzone francese – Édith Piaf, il cui nome fu presto sulla bocca di tutti in Francia e all’estero. Fu seguita da altri artisti popolari come Yves Montand, Henri Salvador, Annie Cordy e molti altri.

Parallelamente, cantanti come Jacques Brel e Georges Brassens erano più ispirati da testi letterari o d’attualità.

1960 – 2000: Pop e rock

Gli anni ’60 videro la nascita della musica rock, le cui influenze provenivano dagli Stati Uniti. Era l’inizio dell’era dei fan che si scatenavano per i loro giovani idoli ð Johnny Hallyday, Claude François , Sylvie Vartan, Françoise Hardy e molti altri – che erano anche soprannominati “yéyés” (dall’inglese “yeah”, come i Beatles in “She Loves You”). Grazie a queste star il mercato discografico visse un boom leggendario.

Alla fine del 1970 fu l’“Opera rock” di Michel Berger e Luc Plamondon Starmania che aprì la strada al genere della commedia musicale francese. Fu seguito da “Notre Dame de Paris”, “I dieci comandamenti”, “Romeo e Giulietta” e altri.

Alla fine del secolo Jean-Jacques Goldman e Mylène Farmer hanno rivoluzionato il video musicale francese, mentre la canadese Céline Dion ha raggiunto il successo internazionale con la pubblicazione dell’album in lingua francese più venduto al mondo “D’eux” (scritto e prodotto da J. J. Goldman).

Dagli anni 2000 ad oggi

I primi anni 2000 hanno visto l’emergere di cantanti provenienti soprattutto da musical, come Garou e Lara Fabian. Ma presto l’attenzione si è spostata su cantanti che scrivono testi, come Raphaël, Carla Bruni e Bénabar, che riscossero un grande successo.

Il cantante belga Stromae ha lasciato il segno sulla scena musicale francese nel 2013 con il suo album “Racine Carré”, il più venduto del decennio. Il suo stile unico mette in evidenza i testi sofisticati, che ricordano quelli del suo compatriota Jacques Brel.

Oggi la musica urbana emersa negli anni ’90 è la colonna portante della canzone francese attuale, con Maître Gims, Soprano e Sexion d’Assaut, tra gli altri.

Altre chansons francesi:

Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-chrimanere su Stretta Music Svizzera