Pochi movimenti artistici hanno cambiato la percezione del mondo e dell’uomo stesso quanto la musica del Classicismo. Al centro non vi è più la fede in Dio, ma la fede nelle capacità dell’uomo, nella sua ragione e razionalità. Scopri tutti i compositori del periodo classico e tutti gli spartiti dell’epoca del Classicismo.
La musica del periodo classico fu così influente da dare il nome a un intero genere musicale, musica classica, distinto dalla musica d’intrattenimento o popolare.
Una caratteristica essenziale della musica del periodo classico è il fondamentale abbandono delle complesse strutture musicali polifoniche contrappuntistiche in favore di una struttura omofonica più semplice, con una melodia principale e un accompagnamento armonico. La polifonia non è però dimenticata; tutti i maggiori compositori padroneggiano forme polifoniche e le compongono occasionalmente. Nel punto in cui un compositore classico ha usato una fuga, di solito troviamo il climax compositivo del pezzo. Possiamo prendere ad esempio varie opere sacre (come il Requiem di W. A. Mozart), ma anche alcuni tardivi quartetti per archi di L. van Beethoven (es. Op. 133).
La forma musicale classica più importante è senza dubbio la forma sonata. La forma sonata diventa alla base di tutte le principali forme musicali dell’epoca: concerto solista, sinfonia, sonata, e quartetto d’archi. Anche l’opera barocca subisce una modernizzazione, principalmente attraverso la riforma del compositore Christoph Willibald Gluck.
Il pianoforte diventa senza dubbio il più importante strumento solista e di accompagnamento grazie al suo miglioramento tecnico. Vengono aggiunti nuovi strumenti all’orchestra (clarinetto, controfagotto), e molti altri strumenti (specialmente quelli a fiato) vengono tecnicamente migliorati dai moderni sistemi (a valvole) (oboe, flauto, corno, tromba e molti altri). Verso la fine del XVIII secolo, tuttavia, il clavicembalo e molti altri strumenti barocchi scompaiono in gran parte dalla scena.
a-Moll BR-WFB C 14
per: clavicembalo, archi
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 648595
Der Fromme stirbt HoWV I.4
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 487018
First Edition
per: 4-5 solisti (SCTB/SSCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 237161
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 236010
Wq 217
Einzelstimme Coro 1: Vl. 2
per: solista (contralto), 2 cori misti (SCTB, SCTB), 2 orchestre
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 421972
Haydn-Mozart Presse
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1135334
Hob. XXIVb:3
per: für Sopran und Orchester Viola
parte staccata
№ dell’articolo: 1135250
Hob. XXIVb:11
per: für Bariton (Bass) und Orchester Violoncello / Kontrabass
parte staccata
№ dell’articolo: 1135163
Hob. XXIVb:1
per: für Sopran und Orchester Violine 2
parte staccata
№ dell’articolo: 1134992
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1134951
per: violoncello, orchestra da camera
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1355279
Die frühen Sinfonien
Diletto musicale 248
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1031746
nach KV 599, 601, 604
per: 2 violini, contrabbasso [violoncello] (trio)
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 1546288
Hob.IX: 11 Nr. 2-12
per: 2 Violinen und Bass (Violoncello)
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 1546274
Eingerichtet nach der Urfassung für Panharmonikum
per: orchestra di fiati
parte staccata percussione
№ dell’articolo: 1545065
op. 37/3G 517
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1017762
für Soli, Chor und Orchester
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 296871
nach Klaviersonaten von Johann Christian BachKV 107
per: Cembalo (Klavier), 2 Violinen und Bass (Violoncello)
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 180473
Bärenreiter Urtext
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 224969
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1160956
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), orchestra, organo
corno 1, 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1351879
C-Dur
per: coro misto (SCTB), orchestra
tromba 1, 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 672671
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 327051
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra da camera, organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 274905
Pastorella, für gem. Chor, Orchester und obligater Orgel
per: contrabbasso
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 644536
Hob. XXIVb:11
per: für Bariton (Bass) und Orchester Viola
parte staccata
№ dell’articolo: 1135386
Kritische Ausgabe sämtlicher Symphonien
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 745242
per: oboe, orchestra
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 692066
for two horns, viola, two cellos, basso continuo
first print
Diletto Musicale - Doblingers Reihe alter Musik
per: 2 corni, viola, 2 violoncelli, basso continuo
parte staccata violoncello 2
№ dell’articolo: 682068
Overtura La Clemenza di Scipione Orch Einzelstimme Violine 1
per: orchestra, clavicembalo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 645794
Hob. I:27,
per: orchestra sinfonica
violoncello, fagotto, violone [contrabbasso] (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 488055
nach Klaviersonaten von Johann Christian BachKV 107
per: Cembalo (Klavier), 2 Violinen und Bass (Violoncello)
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 194874
per: voce (tenore), orchestra
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 796358
per: orchestra sinfonica
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 696003
Urtext of the Joseph Haydn Complete Edition
per: orchestra sinfonica
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 695434
Hob. I:42
per: orchestra sinfonica
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1611395
Hob. I:42
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1611393
Hob. I:34
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1611264
Hob. I:29
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1610916
Hob. I:16
per: orchestra sinfonica
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1596333
C Major
per: 2 violini, viola, violoncello
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 784627
per: flauto, archi, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 362713
C Major
per: 2 violini, viola, violoncello
parte staccata viola
№ dell’articolo: 784628
Am 29. Juni 1751 anläßlich der Einweihung der neuen katholischen Hofkirche in Dresden erstmals aufgeführt
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 237452
Hob. I:38
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1611354
per: flauto, archi, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 362711
per: coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424248
per: für Trompete und Orchester Violine 2
parte staccata
№ dell’articolo: 1135243