Il canto corale è senza dubbio uno dei pilastri più importanti della cultura europea: la bellezza estetica, la forza e la potenza del cantare insieme hanno incantato la gente per secoli. All’inizio come canto a una voce, poi in forma polifonica. Qual è la magia della musica corale che ci attrae da secoli? Cerchiamo di trovare la risposta nella musica corale stessa!
Storicamente, il canto corale è stato fin dall’inizio inestricabilmente legato alla religione e ai suoi rituali. Che fossero i canti ritmici dei tempi primitivi o il maestoso canto gregoriano, avevano sempre qualcosa in comune: il desiderio di catturare quel momento mistico e completarlo con un messaggio acustico. Più tardi, il coro si è fatto un nome al di fuori della religione. Il coro aveva un insieme preciso di regole e un ruolo, per esempio nella rappresentazione di opere teatrali nell’antica Grecia.
La nascita del canto polifonico avvenne intorno al IX secolo. Anche le prime composizioni registrate a due parti risalgono a questo periodo. La prima voce ("vox principalis") era presa dal canto gregoriano, mentre la seconda voce ("vox organalis") era scritta in quinte o quarte parallele. Questo sistema rigoroso fu allentato nel corso dei secoli e gradualmente furono aggiunte la terza e la quarta voce. Sono emerse forme musicali come il mottetto, la messa e il madrigale. Il culmine di questo sviluppo stilistico è, alcuni secoli dopo, la polifonia rinascimentale, alla quale segue direttamente la musica polifonica del Barocco.
La predominanza del puro canto corale a cappella è terminata con l’emergere dello stile barocco. Nella ricerca di nuovi mezzi di espressione, il coro entrò a far parte di molte nuove forme che combinavano componenti vocali e strumentali. Sono emerse forme come l’opera, l’oratorio e la cantata, che non hanno perso nulla della loro potenza espressiva fino ad oggi. Nel XIX secolo il coro divenne parte della più alta forma di musica strumentale in numerose sinfonie corali parte della più alta forma di musica strumentale.
Probabilmente oggi non c’è disciplina musicale in cui il coro non sia presente almeno in qualche forma. Il coro è essenziale per il canto di spirituals e gospels e si trova spesso nelle scene drammatiche e liriche nela musica per film. Il coro ha anche conquistato il palcoscenico teatrale, sia nell’opera, nell’operetta, nel musical sia nel teatro. Il coro dà conforto al dolore quando si canta un Requiem o esprime gioia spontanea ad un matrimonio o battesimo.
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586594
Les Quatrains Valaisans II
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586623
per: coro misto (SSCCTTBB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586605
Chili con carne (Real Group) aus Berlin
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586572
aus: Italienische Madrigale
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1587025
per: coro misto (SCM) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586993
Introitus für die Adventssonntage
per: coro misto (SCM) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586973
per: coro misto (SCM) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586958
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586886
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586872
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586836
per: coro misto (SSCCTTBB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586783
per: coro misto (SSCCTTBB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586760
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586747
per: coro femminile (SSCC) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586719
Anthem for the coronation of James II (1685)
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586707
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586703
Les Quatrains Valaisans V
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586620
aus: Stimmen von Innen
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586567
aus: Stimmen von Innen
per: coro misto (SSCCTTBB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586563
Saluto nocevole. Aus: Italienische Madrigale
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1587014
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586998
per: coro misto (SCM) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586972
per: coro misto (SCM) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586956
Introitus für das Pfingstfest
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586935
Introitus für den 1. bis 14. Sonntag post Trinitatis
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586932
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586929
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586896
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586825
Psalm 66
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586744
Vier Lieder von Licht und Schatten III
per: coro misto (SSCCTBB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586633
Vier Lieder von Licht und Schatten IV
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586632
aus: Stimmen von Innen
per: coro misto (SSCCTTBB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586565
per: coro misto (SSCCTTBB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586558
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586550
Stagioni contrarie alla sua ninfa. Aus: Italienische Madrigale
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1587019
Ich rede von deinen Zeugnissen
per: coro misto (SCM) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586955
per: coro misto (SCM) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586952
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586840
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586797
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586787
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586774
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586758
Psalm 133
per: coro femminile (SSC), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1586718
Die Töchter der Elfenkönigin
per: coro misto (SSCCTTBB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586677
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1586652
Vier Lieder von Licht und Schatten I
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586635
Les Quatrains Valaisans IV
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1586621