Il canto corale è senza dubbio uno dei pilastri più importanti della cultura europea: la bellezza estetica, la forza e la potenza del cantare insieme hanno incantato la gente per secoli. All’inizio come canto a una voce, poi in forma polifonica. Qual è la magia della musica corale che ci attrae da secoli? Cerchiamo di trovare la risposta nella musica corale stessa!
Storicamente, il canto corale è stato fin dall’inizio inestricabilmente legato alla religione e ai suoi rituali. Che fossero i canti ritmici dei tempi primitivi o il maestoso canto gregoriano, avevano sempre qualcosa in comune: il desiderio di catturare quel momento mistico e completarlo con un messaggio acustico. Più tardi, il coro si è fatto un nome al di fuori della religione. Il coro aveva un insieme preciso di regole e un ruolo, per esempio nella rappresentazione di opere teatrali nell’antica Grecia.
La nascita del canto polifonico avvenne intorno al IX secolo. Anche le prime composizioni registrate a due parti risalgono a questo periodo. La prima voce ("vox principalis") era presa dal canto gregoriano, mentre la seconda voce ("vox organalis") era scritta in quinte o quarte parallele. Questo sistema rigoroso fu allentato nel corso dei secoli e gradualmente furono aggiunte la terza e la quarta voce. Sono emerse forme musicali come il mottetto, la messa e il madrigale. Il culmine di questo sviluppo stilistico è, alcuni secoli dopo, la polifonia rinascimentale, alla quale segue direttamente la musica polifonica del Barocco.
La predominanza del puro canto corale a cappella è terminata con l’emergere dello stile barocco. Nella ricerca di nuovi mezzi di espressione, il coro entrò a far parte di molte nuove forme che combinavano componenti vocali e strumentali. Sono emerse forme come l’opera, l’oratorio e la cantata, che non hanno perso nulla della loro potenza espressiva fino ad oggi. Nel XIX secolo il coro divenne parte della più alta forma di musica strumentale in numerose sinfonie corali parte della più alta forma di musica strumentale.
Probabilmente oggi non c’è disciplina musicale in cui il coro non sia presente almeno in qualche forma. Il coro è essenziale per il canto di spirituals e gospels e si trova spesso nelle scene drammatiche e liriche nela musica per film. Il coro ha anche conquistato il palcoscenico teatrale, sia nell’opera, nell’operetta, nel musical sia nel teatro. Il coro dà conforto al dolore quando si canta un Requiem o esprime gioia spontanea ad un matrimonio o battesimo.
Erfolgstitel aus Sister Act
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 604315
Chorpartitur, englisch
Urtext Stuttgarter Händel-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 677101
Hymne für Sopran, Chor (SATB) und Orchester MWV B 49
in zwei Fassungen
Stuttgarter Mendelssohn-Ausgaben
Urtext
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), orchestra
parti con struttura armonica (completa)
№ dell’articolo: 147203
per: coro misto, ensemble di fiati
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 645825
per: coro femminile (SS), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 962163
per: solisti, voce narrante, coro di voci bianche, strumenti
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 818400
per: coro maschile (TTBB), pianoforte
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1169170
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 233268
per: coro maschile (TTBB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 805603
per: coro misto (SCB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 812384
per: coro misto (SCBr), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 365143
per: coro femminile (SSMsCC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 636144
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 687691
per: coro misto a cappella
libro per coro
№ dell’articolo: 564239
per: solista (baritono), coro misto (SCTB), orchestra
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 771007
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 484111
per: coro (2 voci), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 490833
per: voce narrante, 4 solisti (BBBB), coro misto (SCTB), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1105778
per: coro (voce sola), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1100972
per: coro misto (SCTB), pianoforte
libro per coro
№ dell’articolo: 1042927
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1346419
16th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 232791
Oratorio
for Soli, Chorus and Orchestra
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 284222
Passio secundum Joannem BWV 245 - Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
Fassung IV (1749) mit der unvollendeten Revision 1739 im Anhang
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 151261
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 487589
Kantate zum 1. Pfingstfesttag (Pfingstsonntag)
2. Fassung 1731
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra barocca
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 285560
Kantate zur Trauung
Urtext
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), archi, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 661349
per: coro
libro per coro
№ dell’articolo: 302398
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 931016
per: coro misto (5 parti) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 771334
per: coro misto (SCTB), organo; ottoni, timpani ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 370479
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 223660
per: coro
spartito
№ dell’articolo: 929591
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 333766
per: coro misto a cappella
spartito
№ dell’articolo: 1549147
per: coro femminile (SSC), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1566842
16 Motets
Telemann-Archiv – Stuttgarter Ausgaben
per: coro femminile (SC) [coro misto (SCBr)], basso continuo; strumenti ad arco (colla parte) ad lib.
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 234512
Cantata for the 18th Sunday after Trinity
Urtext Stuttgarter Bachausgaben
per: solista (contralto), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 661119
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra barocca
partitura corale
№ dell’articolo: 929035
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
partitura corale
№ dell’articolo: 904542
Passio secundum Joannem BWV 245 - Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
Fassung IV (1749) mit der unvollendeten Revision 1739 im Anhang
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 170209
per: coro misto (SCTB), pianoforte [2 pianoforti, percussione]
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 775546
per: coro misto a cappella
№ dell’articolo: 663788
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 864506
per: coro, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 691674
per: solista (S/C), coro misto (SCTB), ensemble jazz
partitura, parti
№ dell’articolo: 681007
per: coro misto (SCTB), organo
Partitura
№ dell’articolo: 133677
per: coro femminile (SSC), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 777384
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera