Il canto corale è senza dubbio uno dei pilastri più importanti della cultura europea: la bellezza estetica, la forza e la potenza del cantare insieme hanno incantato la gente per secoli. All’inizio come canto a una voce, poi in forma polifonica. Qual è la magia della musica corale che ci attrae da secoli? Cerchiamo di trovare la risposta nella musica corale stessa!
Storicamente, il canto corale è stato fin dall’inizio inestricabilmente legato alla religione e ai suoi rituali. Che fossero i canti ritmici dei tempi primitivi o il maestoso canto gregoriano, avevano sempre qualcosa in comune: il desiderio di catturare quel momento mistico e completarlo con un messaggio acustico. Più tardi, il coro si è fatto un nome al di fuori della religione. Il coro aveva un insieme preciso di regole e un ruolo, per esempio nella rappresentazione di opere teatrali nell’antica Grecia.
La nascita del canto polifonico avvenne intorno al IX secolo. Anche le prime composizioni registrate a due parti risalgono a questo periodo. La prima voce ("vox principalis") era presa dal canto gregoriano, mentre la seconda voce ("vox organalis") era scritta in quinte o quarte parallele. Questo sistema rigoroso fu allentato nel corso dei secoli e gradualmente furono aggiunte la terza e la quarta voce. Sono emerse forme musicali come il mottetto, la messa e il madrigale. Il culmine di questo sviluppo stilistico è, alcuni secoli dopo, la polifonia rinascimentale, alla quale segue direttamente la musica polifonica del Barocco.
La predominanza del puro canto corale a cappella è terminata con l’emergere dello stile barocco. Nella ricerca di nuovi mezzi di espressione, il coro entrò a far parte di molte nuove forme che combinavano componenti vocali e strumentali. Sono emerse forme come l’opera, l’oratorio e la cantata, che non hanno perso nulla della loro potenza espressiva fino ad oggi. Nel XIX secolo il coro divenne parte della più alta forma di musica strumentale in numerose sinfonie corali parte della più alta forma di musica strumentale.
Probabilmente oggi non c’è disciplina musicale in cui il coro non sia presente almeno in qualche forma. Il coro è essenziale per il canto di spirituals e gospels e si trova spesso nelle scene drammatiche e liriche nela musica per film. Il coro ha anche conquistato il palcoscenico teatrale, sia nell’opera, nell’operetta, nel musical sia nel teatro. Il coro dà conforto al dolore quando si canta un Requiem o esprime gioia spontanea ad un matrimonio o battesimo.
Shawnee Press
per: coro misto (SCB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1126336
Kantate
per: coro misto (SCTB), orchestra
partitura corale
№ dell’articolo: 230244
ZWV 107
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
oboe 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 236194
Christmas Oratorio
after the first edition of 1869
per: 5 solisti (SMsCTB), coro misto (SCTB), orchestra d'archi, arpa, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 236155
Urtext Stuttgarter Mozart-Ausgaben
KV 49 (47d)
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 236787
per: coro (voce sola), flauto, chitarra, percussione latina
spartito
№ dell’articolo: 1014951
Cantata for the 3rd day of Christmas
Urtext Stuttgarter Bach-Ausgaben
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 781070
per: coro misto (SCM) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 292767
aus: Opella Nova (1618), Teil 1
per: coro misto (SST), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 326137
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra
parte staccata viola
№ dell’articolo: 232505
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1544095
Heft 2
Europäische Folklore in offenen Besetzungen
per: coro di voci bianche
partitura corale
№ dell’articolo: 171681
Cantata for the Feast of Annunciation Day
Bärenreiter Urtext
per: 3 solisti (STB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata violino 2 solo
№ dell’articolo: 385518
per: coro femminile a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 195620
Cantata for the 3rd day of Christmas
E minor
per: 3 solisti (SCB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 766821
Cantatas IV–VI
per: 5 solisti (SSCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 579651
Kantate zum 1. Weihnachtstag
Komplettes Orchestermaterial
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
set di parti
№ dell’articolo: 649782
per: coro femminile a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 123947
Bärenreiter Urtext
per: solisti, coro misto, orchestra
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 764116
GL 142
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 309771
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 309766
per: coro maschile (3 voci)
Partitura
№ dell’articolo: 309326
für Solostimmen, Chor und Orchester
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 174736
GeWV 43
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 212117
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 309402
Kirchenliedsaetze
per: coro misto (SCTB/SCB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 309161
per: 4 solisti (SSCT), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 234736
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 138599
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 633778
per: coro misto (SCCTB), organo
Partitura
№ dell’articolo: 123441
"Dort hoch auf dem Berge, da wehet der Wind"
per: coro femminile [coro di voci bianche] (SSCC)
partitura corale
№ dell’articolo: 742375
A Christmas Story
per: coro di voci bianche, strumenti
parte corale
№ dell’articolo: 724284
Pastoralmotette für gem Chor, 2 Violinen und Bc
per: coro misto, strumenti
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 215340
per: coro misto (SCTB) a cappella
№ dell’articolo: 207596
per: coro misto (SCTB) a cappella
№ dell’articolo: 209839
per: coro femminile; pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 312719
per: coro misto (CTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 458948
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 184321
Ausgabe in D
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
organo (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 669512
Ausgabe in D
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 669513
Ausgabe in D
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 669514
Ausgabe in D
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 669517
"Das Volk, das im Finstern wandelt" (Jesaja 9)
per: coro maschile (TTBB), organo
Partitur = Orgelstimme
№ dell’articolo: 746947
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura corale
№ dell’articolo: 498395
Graduale u. Offertorium für die 3. Messe des Weihnachtsfestes, mit Orchester u. Orgel
Österreichische Kirchenmusik Band 5
per: coro misto (SCTB), orchestra, organo
parte corale di soprano
№ dell’articolo: 638265
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 364834
per: coro misto (SCTB) a cappella
№ dell’articolo: 584999
Sueddeutsche Weihnachtsmusik 8
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 344259