“Dove non viene toccato il cuore, non ci può essere musica” – Pyotr Ilyich Ciajkovskij.
Cosa si nasconde nel cuore della musica russa? Dolore e sofferenza, amore e passione, un’anima umana semplice e vulnerabile che non perde mai l’orgoglio e la fiducia in se stessa. Tutto questo si può trovare negli spartiti dei compositori russi del periodo romantico, di cui ti offriamo una grande selezione nelle righe seguenti, così come molte altre informazioni.
Come in altri paesi un forte movimento nazionale emerse in Russia all’inizio del XIX secolo. La sconfitta delle armate napoleoniche nel 1812 ha unito la nazione russa e allo stesso tempo ha creato condizioni favorevoli per lo sviluppo della musica e della cultura. Così, la sintesi della musica popolare russa, degli elementi esotici e delle influenze musicali europee diede gradualmente origine alla cosiddetta “Scuola Nazionale Russa”, che è facilmente riconoscibile per la sua profonda emotività e le sue tipiche strutture armoniche, melodiche e ritmiche. Il fondatore della musica nazionale russa è considerato Mikhail Ivanovich Glinka, che fu seguito direttamente da Alexander Sergeyevich Dargomyzhsky.
Il “potente mucchietto” (a volte anche “Gruppo dei cinque” o “Nuova scuola russa”) era una libera associazione di cinque importanti compositori il cui scopo era quello di comporre musica specificamente russa piuttosto che imitare i vecchi modelli europei. Il gruppo fu fondato nel 1856 e i suoi membri erano Mili Balakirev, César Antonovich CuiAlexander Borodin, Modest Petrovich Musorgskij e Nikolai Rimsky-Korsakov. I membri del “Gruppo dei cinque” insegnarono a molti altri grandi compositori russi che furono direttamente ispirati dalle loro idee. Questi erano principalmente il compositore romantico Alexander Glazunov e i modernisti Sergei Prokofiev, Igor Stravinskij e Dmitri Shostakovich.
Il più importante compositore russo del XIX secolo è senza dubbio Pyotr Ilyich Ciajkovskij. La musica del compositore riflette il suo profondo e malinconico mondo interiore mentre abbraccia la musica popolare russa in tutta la sua autentica bellezza. Le sinfonie di P. I. Ciajkovskij costituiscono uno dei punti più alti della musica orchestrale del XIX secolo. Così come il trio di balletti La bella addormentata, Il lago dei cigni e il Lo schiaccianoci, con cui il compositore ha portato il genere ad un livello completamente nuovo.
“La musica non è un’illusione, è una rivelazione. E la sua forza trionfante sta nel fatto che rivela una bellezza che non ci è accessibile in nessun altro ambito e che ci riconcilia con la vita”. – P. I. Ciajkovskij
Gli ultimi compositori a cavallo tra Romanticismo e Modernismo sono Sergei Rachmaninov e Alexander Scriabin. Mentre l’“ultimo romantico” Rachmaninov rimane essenzialmente fedele al patrimonio musicale del XIX secolo, nell’opera di Scriabin troviamo anche molti elementi moderni, soprattutto nell’area dell’armonia e della strumentazione.
"Christus als Kind im Garten war"
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 742442
from The Nutcracker
per: violoncello, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 722327
from: Children's Album
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 751078
from: Children's Album
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 751080
op. 39/10
per: 2 chitarre
spartito
№ dell’articolo: 757588
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 779793
(from "Children's Album", op. 39)
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 734326
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 729448
op. 39/20
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 732878
Nr. 19 aus Kinderalbum op. 39
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1357278
Nr. 1 aus Kinderalbum op. 39
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1357260
(op. posth. 70/18)
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 741391
"Die Stadt ruht im Dunkel"
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 742931
Nr. 20 aus Kinderalbum op. 39
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1357279
Nr. 16 aus Kinderalbum op. 39
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1357275
from "Nutcracker"
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 756008
Leuckart-Chorblatt
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 466645
aus: Kinderalbum, op. 39
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 2999
aus: Kindheitserinnerungen
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 2704
aus: Kinderalbum, op. 39
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 2113
per: coro misto a cappella
№ dell’articolo: 139598
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1105700
per: coro femminile (SSCC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1093162
per: PK (TRIANGEL)
parte staccata
№ dell’articolo: 335542
aus "Zwölf Stücke", op. 40, Nr. 2
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 2926
per: coro misto (SSCCTTBB) a cappella
№ dell’articolo: 312600
parte staccata
№ dell’articolo: 335541
Männerstimmen
per: coro misto, pianoforte
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 1105629
op. posth. 70, Nr. 18
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 2939
Frauenstimmen
per: coro misto, pianoforte
partitura vocale
№ dell’articolo: 1105628
per: Choral
№ dell’articolo: 1375648
per: Choral
№ dell’articolo: 1378105
per: Choral
№ dell’articolo: 1376217
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2
№ dell’articolo: 126334
parte staccata
№ dell’articolo: 126337
per: Choral
№ dell’articolo: 1378038
per: Choral
№ dell’articolo: 1377118
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 1668601
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 126335
per: Choral
№ dell’articolo: 1378039
per: Choral
№ dell’articolo: 1378037
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 126338
per: Choral
№ dell’articolo: 1378036
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4
№ dell’articolo: 126336
per: Choral
№ dell’articolo: 1374581
per: Choral
№ dell’articolo: 1523779
Southern Music
per: ensemble di flauti
Einzelstimme
№ dell’articolo: 926761
per: Choral
№ dell’articolo: 1373750