Credete che non si possa discutere in musica? Al contrario, la “competizione” senza fine è una parte inseparabile della musica stessa, che sia tra strumenti, all’interno della dinamica o del fraseggio. In un concerto solista, invece, un solista eccezionale duella con l’orchestra che lo accompagna, ma alla fine, tutti vincono! Potete scoprire com’è cominciato qui! E qui troverete anche una grande selezione di spartiti da concerto di tutti i periodi storici!
La parola “concerto” deriva dal termine italiano “concertare” (lottare, discutere). Questo termine fu usato per la prima volta per composizioni corali da chiesa con l’accompagnamento del basso. I compositori barocchi italiani Alessandro Stradella, Giuseppe Torelli e Arcangelo Corelli iniziarono a comporre secondo la forma strumentale che oggi chiamiamo “concerto grosso”. Essa consiste in un piccolo gruppo di strumenti solisti (“concertino”), una più grande orchestra che funge da accompagnamento (“ripieno”) e il basso continuo.
Nel periodo dell’Alto Barocco i primi concerti strumentali solisti appaiono con una struttura classica a tre movimenti per uno, ma talvolta anche per due o più strumenti. Il maestro di questa forma fu senza dubbio Antonio Vivaldi, dalla cui penna sono usciti e giunti fino ad oggi 447 concerti, di cui 226 per violino. L’opera concertante più conosciuta di Vivaldi è il Concerto per violino, le Quattro stagioni. Tuttavia, le opere concertanti di J. S. Bach e G. F. Händel sono altrettanto note.
Anche la forma del concerto solista ha goduto di grande popolarità nel periodo classico. Tutti i grandi compositori che erano a loro volta pianisti provetti o altri strumentisti hanno scritto concerti solisti principalmente per se stessi, ma anche per altri virtuosi del loro tempo:
Nel periodo romantico quasi tutti i grandi compositori si dedicarono alla forma del concerto solista (o del doppio concerto). Abbiamo selezionato qui alcuni pezzi conosciuti:
Bärenreiter Urtext
per: clarinetto (La) [clarinetto di bassetto], orchestra
riduzione per pianoforte, 2 parti in assolo (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 116514
An additional brochure is included with todays most performed cadenzas , ” Eingänge ” and fermata embellishments by Eugène Ysaÿe , Leopold Auer, Sam Franko and Martin Wulfhorst
Bärenreiter Urtext
presviously 16,95 € (save 71 %)
per: violino, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 116559
per: 2 pianoforti
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1552161
Bärenreiter Urtext
per: flauto, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 117451
Bärenreiter Urtext
per: violino, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 116456
two copies needed for performance
per: 2 pianoforti
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 229267
with marked and unmarked string parts
per: violino, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 362802
Bärenreiter Urtext
per: violino, archi, basso continuo
riduzione per pianoforte, parte di assolo (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 116784
for two pianos
per: pianoforte, orchestra
riduzione per pianoforte (2 pianoforti)
№ dell’articolo: 109179
Ausgabe für Fagott und Klavier
per: fagotto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 273224
H.484.1 (Wq 22)
per: flauto, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 630315
per: flauto, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 404440
per: viola, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 197961
Revised Edition
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 108793
Bärenreiter Urtext
per: violino, pianoforte
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 116561
with marked and unmarked string parts
per: violino, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401429
per: flauto, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 404386
for Clarinet and Orchestra
per: clarinetto, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 284246
Bärenreiter Urtext
per: pianoforte, orchestra
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 116479
per: clarinetto, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 382581
contains the unsigned solo part as well as the solo part arranged and annotated by Heinrich Schiff
Breitkopf Urtext Edition
per: violoncello, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 180584
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 404360
Bärenreiter Urtext
per: violino, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 551949
per: fagotto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 612149
per: violino, orchestra d'archi
riduzione per pianoforte, parte di assolo (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401427
Breitkopf Urtext Edition
per: flauto, arpa, pianoforte
spartito per pianoforte, 2 voci sole (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 184382
per: 2 pianoforti
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 767294
Bärenreiter Urtext
per: clavicembalo [pianoforte], orchestra d'archi
riduzione per pianoforte, parte di assolo (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 289303
Two-Piano Score
per: pianoforte, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 161407
Bärenreiter Urtext
per: flauto, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 280225
Urtext der Joseph Haydn–Gesamtausgabe
per: violoncello, orchestra
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 116445
with Beethoven's original cadenzas
– Two copies needed for performance –
per: pianoforte, orchestra
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401415
für Violine und Orchester
Ausgabe für Violine und Klavier – Zweite Fassung 1845
Bärenreiter Urtext
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 675668
Revised version (1903-1904, rev. 1905)
per: violino, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 106728
Bärenreiter Urtext
per: violino, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 116555
Urtext
per: 2 clavicembali [2 pianoforti]
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 692285
Bärenreiter Urtext
per: oboe, pianoforte
spartito per pianoforte, parti di assoli
№ dell’articolo: 116545
Two copies needed for performance
per: 2 pianoforti
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401413
per: flauto, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 383111
per: clarinetto, orchestra d'archi, arpa, pianoforte
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 632401
per: 2 pianoforti
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 561233
Bärenreiter Urtext
per: violino, archi, basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 116785
Bärenreiter Urtext
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 586175
Bärenreiter Urtext
per: pianoforte, orchestra
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 116823
with marked and unmarked string parts
per: violino, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401304
Two copies needed for performance
per: 2 pianoforti
riduzione per pianoforte (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 229046
per: violino, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 162275
with marked and unmarked string parts
per: violoncello, orchestra
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401395