Filtri base
Strumento
Stile
Parole chiave
Edizione
Imparare
Lingua
Difficoltà

Musica corale del Rinascimento – Spartiti

Scopri la bellezza della musica corale rinascimentale e sfoglia tutti gli spartiti di musica corale sacra e profana! Oltre alle edizioni stampate, troverai anche spartiti per coro da scaricare del Rinascimento in formato PDF.

Musica sacra e profana

La musica rinascimentale è saldamente radicata a due aree fondamentali. La musica sacra era destinata esclusivamente all’esecuzione in chiesa e le sue forme principali erano mottetto e messa. La musica secolare, d’altra parte, mostra l’altro lato dell’uomo del Rinascimento, i suoi sentimenti, le preoccupazioni e le difficoltà, e cerca di riflettere i cambiamenti sociali della società rinascimentale. Le forme più importanti sono il madrigale, la chanson e la canzone polifonica.

Coro rinascimentale

Nel Rinascimento il termine coro si riferiva di solito a un gruppo più piccolo di cantanti, che oggi sarebbe più comunemente chiamato coro da camera. Di gran lunga il più grande coro rinascimentale era la cappella di corte a Monaco, che consisteva in 56 cantanti e 30 strumentisti. Una tale dimensione era piuttosto eccezionale a quel tempo; un coro normale era composto da 8 a 16 cantori. Anche la struttura abituale dei cori è degna di nota: le donne non erano autorizzate a cantare nei cori delle chiese fino all’inizio del XVIII secolo. I soprani e i contralti erano concepiti come voci maschili. Nella maggior parte delle grandi chiese c’erano “scuole cattedrali” dove la musica e il canto venivano insegnati in aggiunta alle lezioni regolari, in modo da assicurare una fornitura costante di cantanti preparati per il coro.

Ulteriori link:

Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-chrimanere su Stretta Music Svizzera