Gaetano Donizetti (1797 – 1848)

Lucrezia Borgia

Melodramma in one prologue and two acts

G. Donizetti: Lucrezia Borgia, GsGchOrch (KA) (0)G. Donizetti: Lucrezia Borgia, GsGchOrch (KA) (1)G. Donizetti: Lucrezia Borgia, GsGchOrch (KA) (2)G. Donizetti: Lucrezia Borgia, GsGchOrch (KA) (3)G. Donizetti: Lucrezia Borgia, GsGchOrch (KA) (4)G. Donizetti: Lucrezia Borgia, GsGchOrch (KA) (5)G. Donizetti: Lucrezia Borgia, GsGchOrch (KA) (6)G. Donizetti: Lucrezia Borgia, GsGchOrch (KA) (7)G. Donizetti: Lucrezia Borgia, GsGchOrch (KA) (8)G. Donizetti: Lucrezia Borgia, GsGchOrch (KA) (9)
per:
solisti, coro misto, orchestra
Edizione:
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo:
770761
Autore / Compositore:
Testo:
Editore:
Lingua:
italiano
Formato:
411 Pagine; 20 × 27 cm
Anno di creazione:
1833
Anno di pubblicazione:
2020
Editore / Produttore:
N° del produttore:
CP 14161600
ISBN:
9788881920709
ISMN:
9790041416168

Descrizione

Rappresentata per la prima volta al Teatro alla Scala il 26 dicembre 1833, Lucrezia Borgia è considerata una fra le più importanti e innovative opere di Donizetti. Sebbene le resistenze della censura, soprattutto nel sud Italia, ne causarono inizialmente una lenta diffusione, dalla fine degli anni ’30 dell’Ottocento essa divenne uno dei lavori più popolari e significativi del compositore e tale rimase fino alla fine del XIX secolo.

Notevole per il suo audace soggetto (con un’eroina non convenzionale e dalla forte personalità) essa è rinomata anche per l’impegnativa commistione di comico e tragico, un tratto piuttosto inusuale per l’epoca, che ebbe una chiara influenza sui capolavori verdiani di metà secolo. La presente riduzione per canto e pianoforte è condotta sull’edizione critica della partitura, da poco pubblicata in questo stesso catalogo: si basa sul manoscritto autografo di Donizetti (conservato presso l’Archivio Storico Ricordi di Milano), sul libretto della prima rappresentazione, su alcune riduzioni a stampa per canto e pianoforte e su varie altre fonti dell’epoca.

L’edizione presenta per la prima volta tutte le aggiunte che il compositore apportò alla partitura nel corso di dieci anni, costituendo un’affascinante testimonianza dei mutevoli approcci di Donizetti alla materia drammatico musicale durante questa fase della sua carriera. Il volume comprende una sintesi della ricostruzione della genesi storica dell’opera e della descrizione delle fonti e una selezione di Note del Commento Critico fra quelle più funzionali alle esigenze di cantanti e pianisti accompagnatori.

47,50  €
Tempi di consegna: 2–3 settimane (Svizzera)
aggiungere ai preferiti

Articoli correlati

G. Donizetti: Lucrezia Borgia, GsGchOrch (Part)
Gaetano Donizetti

Lucrezia Borgia

Melodramma in un prologo e due atti
UMPC Critical Editions

per: solisti, coro misto, orchestra

partitura (copertina rigida)

№ dell’articolo: 771082

411,54  €più costi di spedizione
Tempi di consegna: 2–3 settimane (ch)
Visualizzati di recente
Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-chrimanere su Stretta Music Svizzera