Filtri base
Strumento
Stile
Parole chiave
Edizione
Imparare
Lingua
Difficoltà

Legni – Spartiti, metodi & manuali

Contrariamente a quello che ci si potrebbe aspettare, il termine “legni” non ha a che vedere con il materiale di cui sono fatti flauto, oboe, clarinetto, fagotto e sassofono. Piuttosto, si riferisce al modo in cui il suono è prodotto per mezzo di un’ancia fatta di uno speciale legno di bambù o per mezzo di una cosiddetta colonna d’aria, un flusso d’aria che assume forma piatta. Leggi di più sulla storia dei legni qui e naviga attraverso emozionanti spartiti per strumenti della famiglia dei legni.

Panoramica della storia dei legni

Dall’enorme varietà di strumenti a fiato che esisteva dall’antichità al periodo barocco, gli strumenti a fiato più comuni sviluppati al tempo di J. S. Bach (Barocco) erano il flauto dolce, il traversiere (un precursore del flauto traverso), l’oboe e il fagotto. Tuttavia, passarono diversi secoli prima che questi strumenti assumessero la loro forma attuale, con numerosi sviluppi tecnici e innovazioni.

Dalla metà del XVIII secolo si aggiunse il clarinetto. Dall’inizio del XIX secolo al più tardi, lo strumento trovò il suo posto permanente nell’orchestra sinfonica e divenne anche molto popolare come strumento solista. Il miglior esempio è il famoso Concerto per clarinetto di W. A. Mozart.

Infine, nel XIX secolo è stato aggiunto il sassofono, che è fatto interamente di ottone ma appartiene ai legni. Il suono è prodotto – come per il clarinetto – per mezzo di un’ancia semplice e anche il sistema di diteggiatura è quasi identico. Il sassofono non ha mai trovato la sua strada nell’orchestra sinfonica classica. Tuttavia, insieme alla tromba e al trombone è il principale strumento a fiato nella musica jazz, soul, pop e rock.

Vorresti imparare a suonare uno strumento dei legni?

Scopri di più nello Stretta Journal! Lì gli esperti risponderanno a tutte le vostre domande:

Altri link agli strumenti ai legni:

Verband deutscher MusikschulenBundesverband der Freien MusikschulenJeunesses Musicales DeutschlandFrankfurter Tonkünstler-BundBundes­verb­and deutscher Lieb­haber-OrchesterStützpunkt­händ­ler der Wiener Urtext Edition

© 2004–2024 Stretta Music. Ordina e compra online partiture e spartiti.

Il tuo specialista per spartiti musicali di ogni tipo. Negozio online di spartiti musicali, giochi e spartiti da scaricare, libri, leggii, lampade per leggii, accessori.

Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.

it-netPassare a Stretta Music Mondiale it-chrimanere su Stretta Music Svizzera