Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: voce (contralto)
parte corale di contralto
№ dell’articolo: 489668
Galopp "Schön ist's im Winter"
per: coro maschile, pianoforte
parte corale di tenore 1
№ dell’articolo: 242755
Magnificat
per: coro di voci bianche
partitura corale
№ dell’articolo: 231040
per: voce, orchestra
Buch
№ dell’articolo: 1149226
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 733503
per: coro femminile (SSCC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 733346
per: coro misto (SCTB), pianoforte
parte corale di basso
№ dell’articolo: 751566
per: gemischter Chor (SATB) mit Soli (STB) und Streichorchester; Flöte und Cembalo ad libitum
parte staccata flauto
№ dell’articolo: 162036
per: solisti, voce narrante, coro di voci bianche, strumenti
parte staccata metallofoni
№ dell’articolo: 144978
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1060647
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 922810
per: Voice, 2 Flutes and Strings
Partitura
№ dell’articolo: 1148318
per: coro misto (8 voci) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 388117
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 308503
per: solista [coro di voci bianche], chitarra
Partitura
№ dell’articolo: 1349750
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 628200
per: solista (soprano), coro femminile (SSC), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 474289
per: Choir a Cappella
Partitura
№ dell’articolo: 880843
Klassik
per: 4 Flöten
partitura, parti
№ dell’articolo: 1194278
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1038125
per: Classical
Buch
№ dell’articolo: 252459
Weihnachtslied
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 643294
per: coro
parte corale di soprano
№ dell’articolo: 466282
KLEINE CHORALMOTETTE FUER GEM
CHOR (SAB), PARTITUR (1958)
per: CHORMUSIK GEMISCHTER CHOR A CAPPELLA GEISTLICH EINZELN
№ dell’articolo: 119281
Klavier
per: pianoforte
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 196977
per: für gemischten Chor (SATB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 113279
4st Männerchor
Europäische Weihnachtslieder für 4st. Männerchor
№ dell’articolo: 120158
per: coro misto (SCTB), organo
Partitura
№ dell’articolo: 607232
per: coro misto, organo [pianoforte]
Partitura
№ dell’articolo: 603279
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 119263
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1109062
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1040025
Zur Weihnachtszeit 3
Leichte Fantasie ohne Oktavspannung
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 144748
Akkordeon Musikverlag Ame Lyss
per: orchestra di fisarmoniche
set di parti
№ dell’articolo: 579970
per: flauto, violino, violoncello, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 1136709
per: coro misto a cappella
№ dell’articolo: 388163
Kantate biblischer Adventslieder für Kinder
per: Kinderchor (1-stimmig), [3 Blockflöten, Gitarre, Glockenspiel, Xyl]
set di parti
№ dell’articolo: 424798
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1195496
Liedkantate
per: Gemischter Chor (SATB), Oboe, Sopran-Blockflöte, Violinen (3)
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 115796
per: Frauen- oder Kinderchor (SMezA) mit Klavier
parte corale di contralto
№ dell’articolo: 742343
per: orchestra sinfonica
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 193425
per: gemischter Chor (SATB) mit Soli (STB) und Streichorchester; Flöte und Cembalo ad libitum
parte staccata clavicembalo
№ dell’articolo: 184361
per: solisti, voce narrante, coro di voci bianche, strumenti
parte staccata
№ dell’articolo: 144980
per: gemischter Chor (SATB) mit Soli (STB) und Streichorchester; Flöte und Cembalo ad libitum
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 139903
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 888940
per: pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 992888
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 308795
№ dell’articolo: 618328
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera