Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: gemischter Chor (SATB) mit Solo (hoch) und Streicher; Blockflöte, Flöte, Oboe, Fagott und Schlagzeug ad libitum
parte staccata timpano
№ dell’articolo: 1546146
per: Chor (MezBar) mit Flöte und Streichern
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 1546048
per: orchestra di mandolini
parte staccata mandolino 2
№ dell’articolo: 1546026
per: flauto, orchestra d'archi
violino (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 649373
per: orchestra da salotto
parte staccata viola
№ dell’articolo: 302037
per: orchestra da salotto
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 301746
per: coro misto (SCTB), pianoforte [arpa, orchestra d'archi]
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 375976
per: Solo (S oder T), Männerchor (TTBB), Streichorchester und 3 Trompeten ad libitum
parte staccata viola
№ dell’articolo: 275008
per: chitarra, orchestra
parte staccata contrabbasso
№ dell’articolo: 132226
per: 3 violini
parte staccata violino 3
№ dell’articolo: 127569
per: 3 violini
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 127568
per: 3 violini
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 127555
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 262373
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate fisarmonica 2, 3, 4, strumento basso
№ dell’articolo: 221019
per: orchestra sinfonica
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 384340
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate 1, 2 (fisarmonica)
№ dell’articolo: 220243
per: orchestra di fiati
partitura, parte del direttore d'orchestra, parti orchestrali
№ dell’articolo: 1355479
per: 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso (quintetto d'archi)
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 603778
Le Moulin de la forét noire
Diatonisches Bassinstrument
per: orchestra di fisarmoniche
strumento basso in do (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 219099
per: Quartetto d'archi [orchestra d'archi]
violino 3 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1666522
parte staccata mandola
№ dell’articolo: 228506
parte staccata mandolino 2
№ dell’articolo: 376658
parte staccata mandolino 1
№ dell’articolo: 376657
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 145335
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 144964
Impressionistische Musik für Flöte
per: flauto, pianoforte
parte staccata, playback cd
№ dell’articolo: 1021490
parte staccata tromba 1
№ dell’articolo: 152487
per: ensemble di fiati variabile
parte staccata tromba 2
№ dell’articolo: 167234
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1018295
Faksimileausgabe
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 420133
per: violino, viola, pianoforte
parte staccata violino
№ dell’articolo: 622673
per: orchestra sinfonica
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 385717
für Akkordeonorchester Akkordeon 4
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4
№ dell’articolo: 146275
per: orchestra sinfonica
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 374156
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 420137
per: flauto, orchestra
parte staccata flauto
№ dell’articolo: 1209760
Heft 2
Heft 2
per: voce (acuta), pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 100690
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 445984
per: orchestra sinfonica
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1014795
parte staccata viola
№ dell’articolo: 869912
Kleine Choralkantate
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 472556
Konzertstück
per: fisarmonica
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 395878
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 375913
Choralkantate
per: viola
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 230238
Choralkantate
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 230236
Partita
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 231539
Choralkantate
per: violoncello
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 237851
Kantate nach einem englischen Volkslied
parte staccata viola
№ dell’articolo: 875813
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.