Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
Volkstümlich-praktische Schule für alle im Orchester verwendeten Schlaginstrumente und Fantasieinstrumente
per: percussione
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 397206
Werkeinführungen von D. Stoverock
libro di testo
№ dell’articolo: 106780
per: corno
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 104900
per: violino
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 199442
per: coro misto (SCTB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 730987
per: coro maschile (TTBB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 725101
per: pianoforte
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 242217
per: violoncello
libro di testo (con notazione standard), 2 playback cd
№ dell’articolo: 134739
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 106286
per: voce [strumento melodico]
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 767008
per: 2 solisti (MsBr), coro misto (SCTB), organo
playback cd (voce corale di soprano)
№ dell’articolo: 664908
für tiefes Horn (corno basso)
per: corno
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 104901
per: voce [coro]
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 198593
libro (copertina flessibile)
№ dell’articolo: 124620
per: violino
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 107815
per: pianoforte
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 214844
per: voce
libro di testo con notazione standard (rilegatura a spirale)
№ dell’articolo: 839377
per: voce [strumento melodico]
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 775091
per: violoncello
libro di testo (con notazione standard), playback cd
№ dell’articolo: 155272
per: violoncello
libro di testo (con notazione standard), 2 playback cd
№ dell’articolo: 157918
per: violoncello
libro di testo (con notazione standard), playback cd
№ dell’articolo: 156438
per: violoncello
libro di testo (con notazione standard), 2 playback cd
№ dell’articolo: 155192
per: voce (soprano), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 162067
libro
№ dell’articolo: 411980
per: voce [strumento melodico]
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 769607
per: violino
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 371137
per: violoncello
libro di testo (con notazione standard), 2 playback cd
№ dell’articolo: 131448
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 124275
libro di testo
№ dell’articolo: 106136
per: strumentario Orff
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 781121
Heft 5
per: violino
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 695313
per: strumentario Orff
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 781120
per: violoncello
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 199413
per: corno [tuba wagneriana]
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 554934
per: orchestra di fiati
percussione (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 432584
per: orchestra di fiati
tuba (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 432283
per: orchestra di fiati
oboe (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 432282
per: orchestra di fiati
flicorno baritono in si bemolle, chiave di violino (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 432280
per: orchestra di fiati
tromba 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 432272
per: violino
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 1005986
per: corno [tuba wagneriana]
spartito
№ dell’articolo: 555312
per: orchestra di fiati
metallofoni (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 432281
per: orchestra di fiati
corno (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 432279
per: orchestra di fiati
sassofono baritono in mi bemolle (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 432278
per: orchestra di fiati
trombone 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 432275
per: orchestra di fiati
sassofono contralto 1 in mi bemolle (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 432273
libro di testo
№ dell’articolo: 776466
per: orchestra di fiati
timpani (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 432284
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera