Scoprite qui il meraviglioso mondo della musica classica moderna con un’ampia selezione di spartiti e leggete di più dopo il "+" sui diversi stili e sui compositori che hanno dato forma a questo periodo speciale all’inizio del XX secolo.
Gli orrori della Prima Guerra Mondiale determinarono un tale cambiamento di prospettiva che da quel momento in poi l’arte non sarebbe più stata la stessa. I cambiamenti culturali e sociali iniziati già alla fine del XIX secolo portarono a nuove prospettive, che trovarono espressione anche in diversi movimenti artistici innovativi. L’insieme di questo nuovo modo di pensare e dei movimenti artistici che lo accompagnano è chiamato Modernismo classico.
Una panoramica degli stili più importanti, dei compositori correlati e, naturalmente, degli spartiti corrispondenti è disponibile qui!
Nel corso del XIX secolo, i confini della tonalità si allargarono a tal punto che dopo un certo punto non si poteva più parlare di musica tonale. L’uso della politonalità da parte di compositori come Igor Stravinskij, Béla Bartok e Charles Ives e, in misura ancora maggiore, la musica dodecafonica di Arnold Schönberg e dei suoi allievi e il serialismo che si è sviluppato da essa sono gli esempi più eclatanti.
La ricerca di nuove forme di espressione ha portato alla nascita di vari stili. La maggior parte dei compositori ha attraversato periodi diversi durante questo periodo e ha scritto opere che possono essere assegnate a stili diversi.
Scoprite qui tre importanti correnti del Modernismo classico e i compositori che vi appartengono.
L’ascesa dei movimenti nazionalisti ha innescato una rinascita dell’interesse per la musica popolare alla fine del XIX secolo. Nuove possibilità tecniche, come l’invenzione del fonografo, facilitarono anche la documentazione e la raccolta della musica popolare. I pionieri in questo campo sono stati il compositore rumeno Béla Bartók, il ceco Leoš Janáček e l’ungherese Zoltán Kodály.
Questo sviluppo portò a un nuovo idioma all’interno della musica classica, sia a livello melodico che ritmico, distinto dai già citati sviluppi nel campo della tonalità. Buoni esempi sono le melodie dell’opera "Jenufa" di Leos Janacek, che si basano sui ritmi e sull’intonazione della lingua ceca, e le rapsodie per violino di Béla Bartók.
Gli espressionisti si prefiggono di catturare le vere emozioni nella musica senza sorvolare su di esse. Guardavano soprattutto al mondo interiore (soggettivo) in contrasto con il mondo esteriore e si lasciavano alle spalle tutti gli ideali tradizionali di bellezza per raggiungere il loro obiettivo.
La musica espressionista è caratterizzata da un alto grado di dissonanza, dinamiche estreme e grandi contrasti di colore, tonalità, ecc. Questa direzione è generalmente associata in musica alla Seconda Scuola Viennese di Arnold Schoenberg e dei suoi allievi Anton Webern e Alban Berg e alla tecnica dodecafonica da loro utilizzata. Tuttavia, ci sono molti altri compositori di questo periodo (e del XX secolo) che potrebbero essere attribuiti a questo movimento.
Esempi eclatanti di musica espressionista sono "Erwartung" (1909) di Arnold Schönberg e l’opera "Wozzeck" di Alban Berg (1922).
Un altro modo di scrivere musica che si distingueva dalla musica e dagli ideali del Romanticismo era quello di attingere a forme e tropi del periodo barocco e classico. Ciò si esprime nell’uso di forme antiquate, come nel "Concerto Grosso" di Bohuslav Martinů (1937), nella strumentazione, come nel "Concerto per clavicembalo, flauto, oboe, clarinetto e violoncello" di Manuel de Falla (1926), e anche nell’uso di materiale tematico di compositori del XVIII e XIX secolo, come "Pulcinella" (1920) di Igor Stravinskij.
per: violino
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 362805
per: pianoforte, orchestra
libro
№ dell’articolo: 197740
per: violino
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 613329
per: pianoforte
Spartito (antologia)
№ dell’articolo: 197025
Eulenburg Studienpartituren
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 660817
for violin, clarinet and piano
corrected edition
per: violino, clarinetto, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 187818
per: 3 solisti (SCBr), coro misto (SCTB), coro di voci bianche, orchestra
partitura per direzione d'orchestra
№ dell’articolo: 287315
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 108819
per: 3 Klarinetten (B) und 1 Bassklarinette (B)
set di parti
№ dell’articolo: 738827
per: orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 140234
Edizione originale
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 627985
per: flauto, violoncello, pianoforte
№ dell’articolo: 269082
per: violoncello
spartito
№ dell’articolo: 124460
Part I (The infancy)
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 346791
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 475489
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 444015
per: orchestra da camera
partitura tascabile
№ dell’articolo: 461186
per: flauto, orchestra
riduzione per pianoforte, parte di assolo
№ dell’articolo: 100813
per: chitarra, pianoforte
№ dell’articolo: 393765
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 395390
Revised Edition - Based on Manuscript Sources
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 886576
per: flauto, pianoforte
№ dell’articolo: 288099
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 108788
per: violino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 497794
per: clarinetto basso, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 336402
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 389447
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 393708
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 777841
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 284628
per: pianoforte, orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 109211
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 404161
per: viola
№ dell’articolo: 120894
per: tuba, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 613401
per: tromba (Do), pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 107225
per: pianoforte a 4 mani
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 107224
per: flauto
spartito
№ dell’articolo: 100863
per: 2 violini, pianoforte
spartito per pianoforte, parti di assoli
№ dell’articolo: 218490
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 245469
per: violoncello, pianoforte
№ dell’articolo: 108913
for piano duet (one piano, four hands)
per: pianoforte a 4 mani
spartito
№ dell’articolo: 161324
per: pianoforte a 4 mani
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 194666
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 165361
per: chitarra, orchestra
partitura tascabile
№ dell’articolo: 392531
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 199422
per: pianoforte, orchestra
libro
№ dell’articolo: 197742
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 393599
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 617083
Liriche per soprano
per: voce (soprano), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1595938
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera